> > (H) Open Day malattie cardiovascolari: visite gratuite all'ospedale Magalini

(H) Open Day malattie cardiovascolari: visite gratuite all'ospedale Magalini

Pubblicato il lunedì 15 Settembre 2025 In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, l’ospedale Magalini di Villafranca dell'Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa al 5° (H) Open Week sulle malattie cardiovascolari di Fondazione Onda.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste malattie, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.

Le malattie cardiovascolari (MCV) rappresentano la principale causa di morte a livello mondiale. Più nello specifico, in Italia, sono responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini. Per entrambi i sessi resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare quali familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

Lunedì 29 settembre dalle ore 9:00 alle 13:00, negli ambulatori di Cardiologia al piano rialzato del blocco B dell'ospedale di Villafranca sono in programma visite cardiologiche gratuite e, martedì 30 settembre dalle ore 14:30 alle 17:30, ecocardiogrammi ed elettrocardiogrammi. Per aderire è necessario prenotare telefonando al numero 045 6338141 lunedì 22 settembre, dalle ore 8:30 alle 12:00.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di GISE - Società Italiana di Cardiologia Interventistica, SICCH - Società Italiana Chirurgia Cardiaca, SICVE - Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, SIF - Società Italiana di Flebologia, SIMG - Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SIPREC - Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Dottnet, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera e con il contributo incondizionato di Medtronic.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfScarica la brochure[378.04 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: