Malattie a Trasmissione Sessuale, continua la prevenzione
Pubblicato il lunedì 01 Dicembre 2025
Le Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) sono un gruppo di malattie infettive molto diffuse in tutto il mondo e costituiscono un rilevante problema di sanità pubblica, potendo causare delle complicanze anche gravi nel medio – lungo termine.
Per contrastarle efficacemente è fondamentale promuovere la prevenzione primaria e favorire la diagnosi ed il trattamento tempestivi.
L’Azienda ULSS 9 Scaligera e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) hanno organizzato il “Mese della Prevenzione” contro le MTS, predisponendo un calendario di attività di prevenzione, sia in città che sul territorio provinciale.
Fino al 3 dicembre 2025,
il Centro MISTRA (Centro Multidisciplinare per le Infezioni Sessualmente TRAsmesse) dell’AOUI Verona organizza una settimana di screening per HIV e infezioni sessualmente trasmesse (IST). La “Testing Week” è attiva fino al 3 dicembre (ore 16.00 – 21.00) presso il Centro MISTRA (UOC Malattie Infettive di Borgo Roma), senza prenotazione né impegnativa.
Nelle stesse giornate la popolazione veronese può ricevere consulenze circa le vaccinazioni per la prevenzione delle IST (Epatite A e B, Papilloma virus, Mpox) a cura del personale di UOC SISP AULSS 9 Scaligera accedendo all’ambulatorio di via Bengasi a Verona fino al 3 dicembre 2025 ore 14.45 - 19.30.
Per i residenti in Veneto è prevista attività di testing e di consulenza per HIV e le principali IST anche presso UOSD Malattie Infettive dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago, con accesso libero e senza prenotazione, fino al 3 dicembre 2025.
Per i residenti in AULSS 9 Scaligera facenti parte della popolazione target è possibile partecipare allo screening dell’Epatite C con tutte le informazioni fornite dal personale in sede.
TUTTE LE INFORMAZIONI SI TROVANO A QUESTO LINK.