> > Dal pasto alla culla, gastroenterologia e nutrizione pediatrica

Dal pasto alla culla, gastroenterologia e nutrizione pediatrica

Pubblicato il martedì 27 Gennaio 2026

Il Congresso Triveneto di Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica, intitolato “Dal pasto alla culla: i sogni interrotti”, è in programma sabato 31 gennaio 2026 nella Sala conferenze dell’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio, dalle ore 8:45. 

Giunto alla 18esima edizione, è riservato a tutti i professionisti che operano anche in età evolutiva (medici, infermieri Pediatrici, ostetriche, fisioterapiste, dietiste, farmacisti, logopedisti…). La frequenza al corso dà diritto a 2,8 crediti ECM.

Responsabile scientifico è il Dott. Mauro Cinquetti, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell'Azienda ULSS 9 Scaligera. Tra i relatori: lo stesso dott. Cinquetti, le Dott.sse Linda Balanzoni, Claudia Banzato, Antonella Beverelli, Maria Elena Lorenzetti, Luana Nosetti, Silvia Salvatore e Carla Tomasini; i dott. Marco Deganello Saccomani, Ruggiero Francavilla e Giuseppe Varrasi.

 

La prima sessione congressuale affronta tematiche di alimentazione infantile e si apre con una presentazione sulla pervasività delle microplastiche negli alimenti e come ridurre al minimo tale contaminazione. A seguire si parlerà della nuova piramide alimentare, sottolineando come sia salutare, fin dall’infanzia, adottare un’alimentazione basata principalmente sul consumo di cibi vegetali, riducendo assai il consumo di carni rosse e processate, così come di prodotti ricchi in zuccheri semplici. 

Sarà inoltre sottolineata come nell’alimentazione siano fondamentali idratazione, sostenibilità, biodiversità, convivialità, nonché esercizio fisico quotidiano.

Nella seconda sessione del congresso, dedicata ad argomenti di Gastroenterologia Pediatrica, si parlerà di reflusso gastroesofageo del lattante e di come questa condizione impatti in modo rilevante sulla vita diurna e notturna dei bambini e dei loro genitori, creando spesso circoli viziosi che possono portare a un profondo malessere familiare. Ampio dibattito al termine di ciascuna sessione, nel segno del confronto tra esperti e professionisti dell’età pediatrica, elemento caratterizzante del convegno.


 
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfscarica la locandina del convegno[321.16 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: