> > Primavera, è iniziata la stagione delle vacanze .

Primavera, è iniziata la stagione delle vacanze .

Pubblicato il mercoledì 28 Marzo 2018
Con l’arrivo della bella stagione, si comincia a pensare alle vacanze e ai viaggi. Chi ha la fortuna di poter scegliere mete lontane è bene che prenda qualche precauzione prima di partire, per godersi meglio il soggiorno e per non incorrere in rischi per la propria salute.
Gli ambulatori per i viaggiatori internazionali (PRESENTI nella nostra azienda a Verona, in via Salvo D’Acquisto e a Legnago all’interno dell’ospedale Mater Salutis) possono fornire tutte le indicazioni ed eventualmente somministrare le vaccinazioni necessarie.
Per chi sceglie di trascorrere una vacanza nei territori del sud est asiatico (spiagge di Thailandia, Indonesia, ma anche Sri Lanka, Vietnam, Laos…) ciò che non deve mancare in valigia è un buon repellente per zanzare, da applicare sulla pelle durante le ore solari. Le zanzare che vivono qui, infatti, potrebbero trasmettere dei virus che portano febbre (il più frequente è il virus dengue). Ottima misura di protezione è quella di trattare i vestiti con permetrina, prodotto che protegge da zanzare, altri insetti e parassiti: consigliato soprattutto per escursioni in zone naturali. Per chi invece non vuole rinunciare ad assaggiare specialità del posto, è consigliabile, prima di partire, vaccinarsi per epatite A e febbre tifoide.
Per chi vuole visitare il continente africano, nelle zone a sud del sahara, è consigliato rivolgersi agli ambulatori per i viaggiatori internazionali per ricevere le indicazioni su quali sono le zone a rischio malaria, e su quali misure protettive adottare. Potrebbe infatti essere necessario, per visitare le meraviglie pei parchi naturali, portarsi dietro dei farmaci antimalarici da usare in prevenzione.  Inoltre, in alcuni Stati dell’Africa sub-sahariana è richiesta la vaccinazione per la febbre gialla, che si fa una volta nella vita e resta attiva per sempre. Anche per queste mete sono consigliati vaccini per epatite A e febbre tifoide.
L’America latina offre molti paesaggi diversi, dall’alta montagna alle zone di foresta. In molti Stati, per entrare è richiesto il vaccino contro la febbre gialla; da quest’anno, tale vaccinazione è richiesta anche per recarsi nella grandi città del Brasile (Rio de Janeiro, San Paolo). Importante anche qui utilizzare repellenti per zanzare, perché questa è un’altra zone del mondo a rischio di febbre di dengue. Per chi sceglie un viaggio ad alta quota con escursioni sulle Ande, attenzione al rischio di mal di montagna: può essere efficace fare profilassi assumendo Acetazolamide, un diuretico che , assunto dal giorno prima di salire, e nei primi 3 giorni di ascesa, può scongiurare i problemi legati all’altitudine.
Per chi prevede viaggi internazionali e vuole consultare i nostri ambulatori dedicati è consigliabile chiamare almeno 6 settimane prima della partenza (soprattutto se avete in programma un viaggio lungo e avventuroso…) per poter programmare eventualmente tutti i vaccini necessari. Se avete avuto la fortuna di trovare un’offerta last minute, chiamate comunque! Magari può essere necessaria qualche indicazione al volo! Potete rivolgervi alla sede centrale di Verona, al numero 045 8075918 attivo dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.00 o inviare una mail a: viaggiatori.internazionali@aulss9.veneto.it segnando nel testo della mail anche un recapito telefonico a cui possiamo richiamarvi.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfviaggiare in salute[595.33 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: