> > CON I CLOWN IN CORSIA IL SORRISO ARRIVA SUBITO.

CON I CLOWN IN CORSIA IL SORRISO ARRIVA SUBITO.

Pubblicato il venerdì 07 Aprile 2017
Sono anch’essi, i clown dell’associazione Il Sorriso Arriva Subito, protagonisti questa domenica al Mater Salutis dove, presso Padiatria e Patologia Neonatale, ha luogo una giornata speciale per i bambini ospiti dell’ospedale legnaghese. L’ occasione è data dalla visita dei motociclisti veronesi BBG Break Bikers Group che hanno acquistato un monitor multiparametrico che consegnano al primario Zaglia e ai medici del reparto. Farà loro da cornice il gruppo di clown che nei fine settimana donano un sorriso ai bambini degenti. Il ricovero in ospedale è fonte di disagio, preoccupazione, stress e talvolta paura. Stati d'animo che sfociano in pianto, diffidenza verso cose e persone, improvvise manifestazioni di rabbia e aggressività. Nella piena condivisione del pensiero di Patch Adams, dell’efficacia della terapia del sorriso, anche nota come clownterapia, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della degenza dei piccoli pazienti e dei loro famigliari. Attenzione e ascolto, dunque, rispetto alle esigenze dei singoli bambini con cui ci si rapporta, assumendo sfumature diverse e impiegando specifiche tecniche, acquisite durante la formazione del Clown dottore. L’ associazione ha anche organizzato l’Università del Sorriso il cui scopo è quello di insegnare, oltre alle classiche arti del Clown, una generica formazione psicologica, pedagogica e sociologica in modo da essere in grado di rendere il proprio intervento sempre più efficace. I giovani clown sono operativi negli Ospedali di Legnago e di Bussolengo.