> > Operativo il Pronto Soccorso del Magalini di Villafranca

Operativo il Pronto Soccorso del Magalini di Villafranca

Pubblicato venerdì 06 Luglio 2018
In linea con quanto previsto dal cronoprogramma dei trasferimenti, il PRONTO SOCCORSO di Villafranca è da oggi operativo. La struttura è dotata di ampi spazi di accesso per l’utenza e ha dotazioni tecnologiche all’avanguardia, ampie sale d’attesa per gli utenti dotate dei comfort quali macchinette di distribuzione bevande ed alimenti, acqua a libera distribuzione, servizio di ricarica smartphone, copertura wi fi, e area per i più piccoli. E’ inoltre presente una sala per i parenti in attesa delle persone in trattamento per codice rosso, nella quale è stato ricavato un angolo per le mamme che allattano “baby pit stop”. L’Osservazione Breve Intensiva (OBI), a cui sono stati dedicati spazi ampi e luminosi, ha una sezione dedicata al paziente geriatrico, in linea con i nuovi standard di PS. I percorsi interni consentono un accesso diretto dal PS verso la radiologia d’urgenza, le sale operatorie e la terapia intensiva, nonché verso le Unità Operative dell’Ospedale, in particolare verso pediatria e ginecologia (percorsi fast track). Con l’attivazione del PS prende vita tutto l’Ospedale Magalini che ricordiamo ha una dotazione complessiva di 187 posti letto di cui 61 per Area Medica con funzioni di Cardiologia, Gastroenterologia, Medicina Generale, Geriatria, Nefrologia, Neurologia, Oncologia e Pneumologia, 71 posti letto di Area Chirurgica con funzioni di Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia e degenze di Week Surgery, 35 di area materno infantile per le funzioni di Ostetricia e Ginecologia, Pediatria e Patologia Neonatale, 10 di area Terapia Intensiva e 10 di Area riabilitativa per funzioni di Recupero e Riabilitazione funzionale.

Contestualmente all’attivazione del PS di Villafranca, viene disattivato il PS di Isola d/S. la cui struttura viene confermata quale Centro Sanitario Polifunzionale a vocazione territoriale, sede di poliambulatorio, Ospedale di Comunità e Punto di Primo Intervento di tipo B- h 12. Già dai prossimi giorni inizieranno gli incontri per dare vita a questo progetto indicato dalla programmazione regionale. Nel frattempo viene garantita la rete di urgenza emergenza del 118 con il presidio di un’ambulanza infermierizzata posizionata ad Isola d/S già a partire dal 2 luglio scorso, gestita dalla locale Croce Verde.
Rassegna stampaPropone il monitoraggio quotidiano di un ampio numero di testate giornalistiche locali e nazionali Guarda adesso