> > OTTOBRE IN ROSA

OTTOBRE IN ROSA

Pubblicato il mercoledì 03 Ottobre 2018
Torna "l’Ottobre rosa”, la campagna di prevenzione contro il tumore al seno, ed è fitto il calendario delle iniziative programmato nell’ambito dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, in tutto il suo vasto territorio, per sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli da effettuare. Lo scopo è anche quello di aumentare la conoscenza dei servizi rivolti alla diagnosi e alla cura dei tumori offrendo una visione integrata delle risorse, delle iniziative e dei progetti che il Servizio Sanitario pubblico, il volontariato e l’associazionismo mettono in campo. La variegata serie di eventi proposta – tra marce ludiche, , Comuni e Provincia in campo, serate di informazione sugli stili di vita da adottare, camper in movimento, mostre fotografiche e happening teatrali - intende fortemente promuovere la prevenzione dei tumori al seno.
Il cancro della mammella rappresenta la forma tumorale più frequente tra le donne e, nonostante i notevoli progressi compiuti nella fase diagnostica, è tuttora la principale causa di morte per cancro nel sesso femminile. Tra i tanti eventi divulgativi e di sensibilizzazione, se ne parla durante il Convegno proposto all’Ospedale Magalini di Villafranca «Il carcinoma della mammella nell’Ulss 9» nella cui territorialità vengono diagnosticati ogni anno circa 900 nuovi casi, la maggior parte dei quali provenienti dalle indagini di screening. Il convegno intende favorire l'incontro e la discussione tra specialisti diversi, coinvolti a vario titolo nella diagnosi e cura di questa neoplasia.
“Il calendario degli appuntamenti – dichiara Pietro Girardi, Direttore Generale – è particolarmente ricco grazie al grande lavoro di rete che sta alla base di manifestazioni come queste e per il quale ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato. Continua così l’attenzione e l’impegno della nostra Azienda sul delicato e fondamentale tema della prevenzione, consapevoli che  l’obiettivo è quello di fornire occasioni di informazione e di sensibilizzazione non solo nel mese di ottobre, ma durante tutto l’arco dell’anno.”

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

5:  “La Prevenzione inizia adesso”, marcia ludico motoria aperta ai ragazzi delle scuole (Arcole - est Veronese)

12: Convegno «Il carcinoma della mammella nell’ Ulss 9», Sala Convegni -  Ospedale   Magalini di Villafranca

13:  «La Vie en rose», marcia ludico motoria (Arcole). In collaborazione con Gruppo Podistico Valdalpone, FIASP Comitato Provinciale di Verona e Gruppo Podistico AVIS di Arcole.

17:  Serata divulgativa “Salute della donna: stili di vita e prevenzione”, Biblioteca – Comune di Bussolengo

19: “Donne protagoniste della propria salute”: Tavola rotonda – Loggia di Fra’ Giocondo, Piazza dei Signori

19: serata divulgativa “Salute della donna: stili di vita e prevenzione”, Comune San Bonifacio – Sala civica Barbarani; in collaborazione con associazione Eloisa

26: “Il colore rosa” mostra fotografica a cura di Vincenzo Amato – lettura di poesie – Biblioteca Ospedale Fracastoro – San Bonifacio

26: serata divulgativa “Salute della donna: stili di vita e prevenzione”, a cura di  Andos – Comune di Caldiero, Sala Scuole elementari “Farina”

27 “Quattro ruote di speranza”, a cura della Fondazione Fevoss in collaborazione con Federfarma Verona - Comune di Vigasio

29: "Ricordati di Te....Prevenire è vivere" in collaborazione con ‘Cuore di donna’ – Ospedale Mater Salutis - Legnago

30: “Rosa di sera” – gli attori tornano in scena per la prevenzione: Letture, riflessioni e altro, in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona - Piccolo teatro di Giulietta (ingresso via Cappello, 23 - Verona ) alle ore 17,30.

IL CONVEGNO
“Il carcinoma della mammella nella ULSS 9”, Sala Convegni Ospedale Villafranca - venerdì 12 ottobre.
Segreteria Scientifica Andrea Bonetti
UOC di Oncologia Medica – AULSS 9 Legnago
Daniele Caprara, Sezione Qualità – AULSS 9 Legnago

Dagli argomenti trattati è evidente l'importanza che si vuol dare alle possibilità di prevenzione e di diagnosi precoce, coprendo tutte le fasi della malattia. Particolare riguardo viene riservato alla valutazione del modello organizzativo “Breast Unit” e alla certificazione EUSOMA (European Society of Mastology) ottenuta dalla Breast Unit dell'Ospedale di Legnago nel 2017. Verrà inoltre presentata l'esperienza in corso  di estensione della certificazione anche agli altri due Ospedali dell'AULSS 9 (Ospedale di San Bonifacio e di Villafranca). Obiettivi del convegno lo scambio anche culturale tra professionisti di estrazione diversa (clinici, radiologi, igienisti) e la condivisione della cultura del lavoro di gruppo.

GLI EVENTI

La Prevenzione inizia adesso
1° Edizione de “ LA PREVENZIONE INIZIA ADESSO”, marcia ludico motoria aperta ai ragazzi e  alle ragazze delle scuole. L’appuntamento è ad Arcole in Piazza Poggi alle ore 9 di venerdì 5 ottobre. Nell’ambito dell’iniziativa è previsto anche un incontro con i giocatori di Scaligera Basket e di Union Volley Montecchio Maggiore.

La vie en rose
Nella giornata di sabato 13 ottobre ha luogo la 1° Edizione di “LA VIE EN ROSE”, marcia ludico motoria aperta a tutti. L’appuntamento è ad Arcole in Piazza Poggi alle ore 15.30. A fine marcia è previsto un ristoro con risotto al radicchio “in rosa” per tutti. In collaborazione con Gruppo Podistico Valdalpone, FIASP Comitato Provinciale di Verona e Gruppo Podistico AVIS di Arcole.

Serata divulgativaComune di Bussolengo
“Salute della donna: stili di vita e prevenzione”, mercoledì 17 - Sala Biblioteca comunale

“Donne protagoniste della propria salute”: la medicina generale, importanza dell’informazione e della prevenzione”, Tavola rotonda nella mattinata di venerdì 19, Loggia di Fra’ Giocondo-Piazza dei Signori, a cura di Provincia di Verona Commissione pari opportunità, in collaborazione con Federfarma Verona

Serata divulgativa – Comune San Bonifacio
“Salute della donna: stili di vita e prevenzione”, a cura dell’ Associazione “Eloisa” col patrocinio del Comune di San Bonifacio -  venerdì 19 Sala Civica Barbarani.

“Il colore rosa” mostra fotografica a cura di Vincenzo Amato – lettura di poesie, venerdì 26 ore 17– Biblioteca Ospedale Fracastoro di San Bonifacio

Serata divulgativa Comune di Caldiero
venerdì 26, salone Scuole elementari “Farina”, a cura di  Andos – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno. 

“Quattro ruote di speranza” - Comune di Vigasio  via Alzeri
sabato 27, la Fondazione Fevoss Santa Toscana promuove un’ intera giornata per avvicinare e aiutare le persone in difficoltà al controllo della salute  su di un camper a disposizione per esami e controlli, in collaborazione con Federfarmae con la Federazione Medici Pensionati.
Alle 16, presso il Palazzetto dello sport, medici dell’Ulss 9 parlano di stili di vita e prevenzione senologica.

"Ricordati di Te....Prevenire è vivere"
Presso l'Ospedale "Mater Salutis" di Legnago lunedì 29 ottobre, dalle 14 alle 19, in collaborazione con l'Associazione "Cuore di Donna", vengono eseguiti esami clinico-strumentali (mammografia o ecografia mammaria) a favore di donne tra i 35 e i 49 anni con familiarità o rischio familiare per il tumore al seno.

“Rosa di sera” Piccolo Teatro di Giulietta (ingresso via Cappello, 23 -Verona), ore 17,30. Gli attori tornano in scena per la prevenzione con letture, riflessioni e altro, in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona.

I MONUMENTI DIVENTANO ROSA a cura di Andos

Così come diventano rosa i monumenti più rappresentativi del mondo e nel nostro Paese, sul territorio dell’Ulss 9 Scaligera, a partire 1 ottobre, anche palazzi comunali e monumenti dei nostri Comuni, grazie alla collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, e di molti dei luoghi più noti e rappresentativi al mondo, si tingono di rosa per accendere i riflettori su un tema di così grande impatto.  E precisamente:

     -  6  COLOGNOLA AI COLLI: la Scalinata /LEGNAGO il torrione
     -10  SAN GIOVANNI LUPATOTO: la Torre dell’Acquedotto
     -13  VILLAFRANCA DI VERONA: il Castello
     -20  VERONA: l’ Arena in rosa.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfLa prevenzione[1141.35 KB]SCARICA
jpgFevoss[201.02 KB]SCARICA
pdfConvegno Magalini[407.42 KB]SCARICA
pptprogramma ottobre rosa[331.5 KB]SCARICA
pdfdicalogo della salute[2585.82 KB]SCARICA
jpglocandina Breast Unite[6178.45 KB]SCARICA
pptteatro[614 KB]SCARICA
pdfLa vie en Rose[1288.15 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: