> > Il 18 maggio è l’AdolescenDay, la giornata degli adolescenti.

Il 18 maggio è l’AdolescenDay, la giornata degli adolescenti.

Pubblicato il martedì 16 Maggio 2017

Una rete che accoglie dei ragazzi adolescenti ogni istanza, sostenendoli e fortificandoli, prevenendo così, con ogni possibile risorsa, richieste e domande, anche quelle implicite o raccontate con la voce del silenzio.

A chi gli adolescenti parlano dei loro problemi? A chi confidano le ansie? Con chi condividono le paure? Come possono difendersi? Dove possono esprimersi senza paura di deludere o di essere giudicati?

La risposta viene data dall’Ulss 9 Scaligera attraverso i suoi “sportelli” aperti all’ascolto presso le opportune sedi.

Tra i servizi merita attenzione l’Area 14_22.


Cos'è l'Area 14_22?

L'Area 14_22 è un Servizio di prevenzione primaria e secondaria che offre uno spazio libero di accesso, aperto il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 18 nelle due sedi dove opera, Verona, via Siracusa 4 - tel: 045 576059, e San Bonifacio, via Sorte 15, tel: 045 6138515.

L’equipe di lavoro è composta dalle figure dell'andrologo, educatore, ginecologa, ostetrica, psicologo psicoterapeuta, coordinati dallo psicologo dr. Marco Valentini, incardinato nella UOC Infanzia, Adolescenza, Famiglia dell’AULSS 9 Scaligera.

Al Servizio possono accedere senza ticket o impegnativa, gli adolescenti tra i 14 e i 22 anni che fanno richiesta di una consulenza andrologica (su appuntamento, il lunedì, nella sede di Verona), ginecologica, nell'area della sessualità e della contraccezione, anche d'urgenza, e psicologica.

In particolare la richiesta psicologica si configura come un intervento breve di consulenza, che permette all'adolescente di sperimentare un momento di accoglienza e ascolto dei suoi problemi, permettendogli di fare una esperienza "buona" di intervento psicologico e di lavorare sulle risorse che il ragazzo presenta, in funzione di una ripresa del suo sviluppo evolutivo. Nei casi più problematici, la consulenza può creare le condizioni per iniziare un percorso psicoterapeutico successivo attraverso un invio ad altri Servizi.

L’Area 14_22 ha un proprio sito web - www.consultoriogiovaniverona.it - di presentazione dell’attività, ricco di contenuti e informazioni, e una mail a cui gli adolescenti possono scrivere - info@consultoriogiovaniverona.it

Condividi questa pagina: