> > Domenica 28 maggio XV Giornata nazionale del sollievo, le iniziative dell’Ulss 9 Scaligera

Pubblicato il giovedì 25 Maggio 2017
La XV Giornata nazionale del sollievo si celebra in tutta Italia domenica 29 maggio con diverse iniziative in 15 regioni. E’ stata istituita nel 2001 per "promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale".La Giornata del Sollievo è promossa dal Ministero della salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Gigi Ghirotti.“L’umanizzazione delle cure – dichiara Pietro Girardi, direttore generale dell’Ulss 9 – rappresenta un valore aggiunto e la cifra distintiva della nostra sanità. Nel momento in cui la presa in carico del paziente non è solo sanitaria, ma anche sociale e relazionale, il mio pensiero va all’impegno straordinario delle nostre associazioni di volontariato che, unitamente a medici e operatori, tutti i giorni sono a contatto con la sofferenza di coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita. A tutti loro va il nostro riconoscimento e il mio grazie”.

Le iniziative della giornata

TEATRO COMUNALE DI COLOGNA VENETA E HOSPICE

Teatro comunale di Cologna Veneta: concerto per la Giornata del sollievo, organizzato in collaborazione con |'Associazione Amici dell’Hospice S. Cristoforo di Cologna Veneta e il Conservatorio Dall'Abaco di Verona. L'obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione sul tema del dolore e delle cure Palliative.In contemporanea presso I'Hospice di Cologna Veneta si terrà un momento musicale per pazienti e familiari da parte di alcuni musicisti dello stesso Conservatorio.

OSPEDALE MAGALINI DI VILLAFRANCA

Viene allestito nell'atrio dell'Ospedale "Magalini" di Villafranca un punto di incontro per illustrare alla popolazione le finalita' della Giornata del Sollievo. Sara' presentato il manifesto della manifestazione e medici dell'Unita' di Cure Palliative e della Terapia del Dolore assieme ai collaboratori, rimarranno a disposizione della cittadinanza per illustrare le attivita' svolte sul territorio in tale ambito al fine di facilitarne la fruibilità e la facilià di accesso.

DISTRETTO 3 LEGNAGO

La U.O. D. di Terapia Antalgica, in accordo con la fondazione Gigi Ghirotti e la fondazione ISAL, ha partecipato e sta partecipando all'Osservatorio Permanente sul Sollievo dal Dolore mediante il report "DARE VOCE A CHI CERCA SOLLIEVO", un questionario rivolto all'utenza sulla conoscenza e sul gradimento di Terapia Antalgica e Cure Palliative.