> > Pet friendly hospital.

Pet friendly hospital.

Pubblicato il martedì 13 Giugno 2017

due_cani.jpgSi chiamano Maya e Zara, due cagnoline del Centro Pet Therapy di Marzana, seguite dal Servizio veterinario e “in servizio” presso l'Unità operativa di Oncologia all'ospedale Fracastoro di San Bonifacio, prima e unica struttura sanitaria veronese ad aver aperto le porte ai quattrozampe. Per chi presso il reparto oncologico diretto da Marta Mandarà trascorre molte ore a settimana, poter accarezzare, giocare o anche solo guardare un cane è motivo di conforto e di serenità. I dati di letteratura correlano la pet a una riduzione dello stress, dell'ansia, dell'irritabilità e della rabbia contro la malattia alla presenza dei cani. Non solo, la pet therapy sembra aumentare l'efficacia della terapia perché queste condizioni psicofisiche accrescono l'ossigenazione del sangue. Un effetto che per l'Oncologia è una storia lunga quattro anni e che ha convinto ad attivare da quest'anno la pet therapy anche in Pediatria. Ora Maya e Zara, come l'altra coppia di quattrozampe impegnati nella pet therapy, col caldo andranno in vacanza per tornare in servizio a settembre, sempre agli ordini del responsabile del Centro pet therapy di Marzana Matteo Favaretto, e pronti a regalare momenti sdi serenità agli ospiti picoli e grandi del Fracastoro.