> > I MERCOLEDÌ DEL RESPIRO

I MERCOLEDÌ DEL RESPIRO

Pubblicato il lunedì 19 Giugno 2017

Da mercoledì 21 giugno parte una serie di incontri informativi con la popolazione del Distretto 4 dell’Ulss 9 su iniziativa dell’ U.O.C Pneumologia dell’Ospedale di Bussolengo diretta da Guido Polese e dell’ Unità di Fisiopatologia Respiratoria di cui è responsabile Silvia Tognella.

In Italia, le malattie respiratorie, dopo le malattie cardiovascolari e quelle neoplastiche, come evidenziato dal Ministero della Salute, rappresentano la terza causa di morte e si prevede che, anche a causa dell’invecchiamento della popolazione, la prevalenza di tali patologie sia destinata ad aumentare. La lotta alle malattie respiratorie si realizza in primo luogo mediante interventi finalizzati alla prevenzione sia primaria (lotta al fumo e agli inquinanti presenti negli ambienti di vita e di lavoro), sia secondaria. Altrettanto rilevanti sono la continuità della presa in carico e l’informazione a pazienti e familiari, che devono essere formati sulle caratteristiche della malattia, sulla corretta adesione alla terapia prescritta e a reagire in caso di riacutizzazione.

Per questi motivi, la Pneumologia dell’Ospedale di Bussolengo, in collaborazione con altre Unità Operative e figure professionali, si propone di promuovere la cultura della prevenzione, sensibilizzando la popolazione al rispetto della propria salute respiratoria.

Sei allergico e fai fatica a respirare? Hai spesso la tosse? Sei o sei stato un fumatore? Utilizzi farmaci inalatori? A queste e ad altre domande si intende dunque dare risposta invitando i cittadini ad incontrare personale sanitario qualificato sui seguenti temi e nella medesima sede: Sala Civica Biblioteca comunale, piazzale Vittorio Veneto 101, Bussolengo.

Mercoledì 21 giugno 2017 ore 20.30

MANCANZA DI RESPIRO IN TEMPO DI ALLERGIE: E’ ASMA O ANSIA?

La sensazione di soffocamento è certamente una delle esperienze più terrorizzanti che esistono per un individuo. Non c'è quindi da stupirsi se una crisi d'asma provoca un'ansia acuta, né se l’ansia viene considerata come importante fattore che influenza l’andamento di una crisi asmatica. Un team di professionisti che lavora insieme può fornire al paziente le competenze necessarie per controllare la sua asma, accrescendo il suo sentimento di sicurezza e riducendo la sua ansia.

Mercoledì 20 settembre 2017 ore 20.30

MISURARE IL RESPIRO SI PUO’: LA PREVENZIONE E’ IMPORTANTE. VIENI A SCOPRIRE COME SI FA

La spirometria, esame che misura la funzione dei nostri polmoni, è l’esame diagnostico che rileva precocemente la maggior parte delle patologie croniche respiratorie come asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva. Queste malattie, per la loro elevata frequenza, rivestono un ruolo centrale, pur essendo spesso sotto-diagnosticate, ma con importanti ripercussioni sulla qualità della vita delle persone se non correttamente gestite.

Mercoledì 25 ottobre 2017 ore 20.30

BRONCHITE ACUTA E CRONICA: COME PREVENIRE E COME CURARE.

Chi fuma rischia di ammalarsi di bronchite cronica ostruttiva (BPCO), una malattia caratterizzata da respirazione difficoltosa, tosse e produzione di catarro che può creare difficoltà nello svolgimento delle normali attività quotidiane. La BPCO è trattabile con cure mediche, ma il primo intervento è pensarci precocemente diagnosticandola con la spirometria ed astenendosi quindi la cura, non dimenticando che l’intervento più importate è la prevenzione con l’astensione dal fumare.

pngLocandina I Mercoledì del Respiro[220.99 KB]SCARICA