> > Il Servizio Educativo Territoriale del Distretto Ovest Veronese si presenta

Il Servizio Educativo Territoriale del Distretto Ovest Veronese si presenta

Pubblicato il martedì 02 Aprile 2019

Il Distretto Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera si caratterizza per avere dato vita al Servizio Educativo Territoriale. Delegato dai Comuni all’Azienda Ulss 9 e formato da educatori professionali, esso svolge la propria attività nei riguardi di bambini, ragazzi, giovani, famiglie, gruppi, associazioni, nell’ambito di servizi socio-educativi e culturali. L’educatore professionale agisce tramite la formulazione di progetti educativi caratterizzati da intenzionalità e continuità, volti a contribuire alla promozione dell’agio sia dei singoli che della comunità locale, agendo, per il perseguimento di tali obiettivi, sulla relazione interpersonale, sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, sul contesto ambientale e sull’organizzazione dei servizi in campo educativo.

Nel corso dei prossimi mesi il Servizio Educativo Territoriale si propone di divulgare le buone prassi che in questi anni ha elaborato, attraverso eventi nelle zone del Distretto. Dopo l’evento di Bussolengo nel scorso mese di marzo, il Servizio sarà presente all’Interno dell’evento “Benvenuta Primavera” che si svolge a San Pietro in Cariano domenica 7 aprile. Lungo la strada provinciale che collega Fumane a San Pietro, il Set proporrà numerosi attività a favore delle famiglie, come il ludobus, lo spazio 0 – 6 anni, laboratori manuali, ecc.

Sabato 13 aprile a Bardolino il SET organizza l’evento denominato “Famiglie in Villa” in cui vengono illustrati i servizi dedicati all’infanzia nel territorio del lago di Garda. Il SET, sarà presente con laboratori, workshop, conferenze, tutte dedicate alla famiglia.

Infine sabato 18 maggio, in occasione della manifestazione, “Storie e Sapori”, presso il Paladolcè, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali del caprinese e della Valdadige, il SET presenta gli Spazi Famiglia, i Centri di Aggregazione, i centri giovani, insieme ad altre attività del territorio come i nidi in famiglia, l’associazioni genitori della Valdadige, la cooperativa Hermete con il ludobus, le reti di famiglie.

Il Servizio Educativo Territoriale è attualmente composto da 37 educatori professionali ed è presente in 33 comuni con uno standard di un educatore ogni 8.865 abitanti. Collabora stabilmente sul territorio del distretto Ovest Veronese nelle sedi comunali in collaborazione con i diversi servizi dell’Ulss 9 dedicati ai minori, come il Servizio Tutela e Protezione Minori, Servizio Sociale Professionale di Base, Servizio di psicologia dell’età Evolutiva, Consultorio familiare, Neuropsichiatria Infantile, Servizio Stranieri, Servizio Civile Nazionale, Ser.D., Centro per l’affido e la solidarietà familiare e Servizi dedicati ai disabili. La presenza sul territorio dell’educatore professionale permette di interfacciarsi quotidianamente con gli enti educativi e formativi attivi nella comunità di pertinenza, tra questi la scuola, le parrocchie, l’associazionismo locale, il terzo settore e l’ambito sanitario come ad esempio pediatri e medici di base.

Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfLocandina Benvenuta Primavera[1176.33 KB]SCARICA
Condividi questa pagina: