> > SALUTE DELLA DONNA: 4^ EDIZIONE DELL’(H)OPEN WEEK NEGLI OSPEDALI CON I BOLLINI ROSA "ONDA"

Pubblicato il lunedì 08 Aprile 2019

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la 4^ edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. Nella settimana dall’11 al 18 aprile, attraverso gli oltre 190 ospedali premiati con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa, sono offerti gratuitamente visite, consulti, esami strumentali e organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito della salute della donna. Inoltre, sono distribuite brochure e locandine informative su alcune delle principali malattie femminili come dolore cronico, dolore pelvico, endometriosi e atrofia vulvo-vaginale.

“Questa iniziativa, nata in occasione dell'istituzione della Giornata Nazionale sulla Salute della Donna – dichiara Pietro Girardi, Direttore Generale dell’Ulss 9 – rappresenta un appuntamento fisso per un’Azienda come la nostra che vanta da sempre il suo impegno quanto a percorsi e attività a beneficio della salute della donna, e i Bollini Rosa, di cui possiamo fregiarci, ne sono la concreta testimonianza. Invito la popolazione a partecipare alle nostre iniziative e auguro il buon lavoro a medici e loro collaboratori”.

Ospedale Fracastoro San Bonifacio:

martedì 16 aprile dalle 12 alle 14, Incontro informativo aperto alla popolazione sulla Diagnosi Prenatale, a cura dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia diretta dal dr. Cesare Romagnolo, presso l’ambulatorio al secondo piano (percorso verde attesa 15).

Sempre il 16 aprile al Fracastoro, dalle ore 15 alle 16,30, un secondo incontro aperto alla popolazione tratta "Gli aspetti psicologici della violenza sulle donne", al secondo piano presso la Direzione Medica Ospedaliera-Sala Leonardo, a cura del dott.Pietro Madera UOS Psicologia Clinica

Venerdì 12 aprile, incontro “Stili di vita e prevenzione primaria e secondaria in ambito senologico” organizzato dal Comune di Lavagno in collaborazione con i servizi di radiologia e breast unit, chirurgia senologica e oncologia dell’Ulss 9. Si tiene dalle 20.30 nell'auditorium della scuola secondaria di primo grado di San Pietro di Lavagno in via Casale. Intervengono Francesca Fornasa e Giovanna Romanucci della Radiologia Breast Unit di San Bonifacio, Marzana e Verona, Chiara Benassutti della Chirurgia senologica di San Bonifacio, Marzana e Verona e Marta Mandará dell' Oncologia di San Bonifacio. Con loro anche Albino Barresi, provveditore agli studi di Verona, e David Di Michele vice presidente della Provincia.

Sempre a cura delle UOSD Breast Unit , UOSD Chirurgia Senologica  e UOSD Oncologia :

-martedì 16 aprile, alle ore 14, Ospedale di San Bonifacio: porte aperte in Senologia per prenotazioni di visite ed esami presso la segreteria della Breast Unit e divulgazione/informazioni con l'associazione ANDOS;

-mercoledì 17 aprile, alle ore 14 Ospedale di San Bonifacio: porte aperte in Senologia Senologia per prenotazioni di visite ed esami presso la segreteria della Breast Unit e divulgazione/informazioni con l'associazione LA CURA SONO IO.

Ospedale Magalini Villafranca:

Martedì 16 aprile, dalle 08.30 alle 13.30, Poliambulatori - Albero di Gaia: visita ginecologica - non ostetrica, prenotazione obbligatoria, dalle ore 14.00 alle ore 14,30 al numero 0456712249 08/04/2019; dalle ore 14.00 alle ore 14,30 al numero 0456338246

Martedì 16 aprile, dalle 08.30 alle 13.30, Poliambulatori - Albero di Gaia: ecografia pelvica trans vaginale – non ostetrica, prenotazione obbligatoria, dalle ore 14.00 alle ore 14.30 al numero 0456338246

Martedì 16 aprile, dalle 9 alle 13, Piano rialzato Blocco A - Area antistante il Distretto: Info point e incontro con la popolazione dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, a cura del team multidisciplinare.

Mercoledì 17 aprile, dalle 08.30 alle 13.30, Poliambulatori - Albero di Gaia: colloquio con pazienti gravide 1° trimestre o colloquio pre-concezionale con pazienti ginecologiche. Prenotazione obbligatoria, dalle ore 14.00 alle ore 14,30 al numero 0456338246.

Ospedale Orlandi Bussolengo:

Giovedì 11 aprile, dalle 8.30 alle 13.30, presso Poliambulatorio . piano terra, ala est : ecografia ostetrica 3° trimestre, prenotazione obbligatoria dalle ore 14.00 alle ore 14,30 al numero 0456712249 08/04/2019; dalle ore 14.00 alle ore 14,30 al numero 0456338246.

Ospedale Mater Salutis Legnago:

Mercoledì 17 aprile, dalle ore 10 alle 12, Primo blocco nord – punto accoglienza: info point e distribuzione materiale informativo sul tema “Prevenzione della violenza domestica e di genere”, a cura della Dirigenza medica ospedaliera, del Consultorio familiare e del Pronto Soccorso.
Giovedì 18 aprile, dalle ore 9 alle 12, Primo piano blocco nord - punto accoglienza: info point e distribuzione materiale informativo sul tema "Informazione sul'attività del centro senologico", a cura della Dirigenza medica ospedaliera, del Consultorio familiare e del Pronto Soccorso