> > Giornata Mondiale dell’Asma

Giornata Mondiale dell’Asma

Pubblicato il mercoledì 08 Maggio 2019

Come ogni anno nel mese di maggio, ricorre la Giornata Mondiale dell’Asma, evento celebrato in oltre 35 paesi di tutto il mondo fin dal 1998, e promosso dalla “Global INitiative for Asthma” allo scopo di aumentare la consapevolezza delle cause e degli effetti dell’asma. Il tema identificato per quest’anno dal GINA è “S.T.O.P. for Asthma” per porre l’attenzione sui quattro cardini della gestione dell’asma: valutare i Sintomi, Testare la risposta, Osservare e valutare, Procedere a sistemare il trattamento.
L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse e rappresenta un consistente onere sociale ed economico per i sistemi sanitari. Secondo la Global INitiative forAsthma (GINA), ci sono 300 milioni di persone nel mondo che soffrono di questa malattia e in Europa, sempre secondo Gina, ci sarebbero oltre 30 milioni di asmatici. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, si registrano annualmente circa 180mila morti associate alla malattia asmatica.

Gli appuntamenti Ulss 9:

- venerdì 10 maggio Centro Congressi Hotel Villa Bartolomea: viene organizzato dalla UOC di Pneumologia del Mater Salutis, in collaborazione con Ospedale di Bussolengo, medici di medicina generale della Scaligera, Università di Verona, AOUI e Ospedale di Negrar, il Convegno titolato “Asma e BPCO- Nuove sfide per la Medicina generale”.

Condividi questa pagina: