Come ogni anno nel mese di maggio, ricorre la Giornata Mondiale dell’Asma, evento celebrato in oltre 35 paesi di tutto il mondo fin dal 1998, e promosso dalla “Global INitiative for Asthma” allo scopo di aumentare la consapevolezza delle cause e degli effetti dell’asma. Il tema identificato per quest’anno dal GINA è “S.T.O.P. for Asthma” per porre l’attenzione sui quattro cardini della gestione dell’asma: valutare i Sintomi, Testare la risposta, Osservare e valutare, Procedere a sistemare il trattamento.
L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse e rappresenta un consistente onere sociale ed economico per i sistemi sanitari. Secondo la Global INitiative forAsthma (GINA), ci sono 300 milioni di persone nel mondo che soffrono di questa malattia e in Europa, sempre secondo Gina, ci sarebbero oltre 30 milioni di asmatici. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, si registrano annualmente circa 180mila morti associate alla malattia asmatica.
Gli appuntamenti Ulss 9:
- venerdì 10 maggio Centro Congressi Hotel Villa Bartolomea: viene organizzato dalla UOC di Pneumologia del Mater Salutis, in collaborazione con Ospedale di Bussolengo, medici di medicina generale della Scaligera, Università di Verona, AOUI e Ospedale di Negrar, il Convegno titolato “Asma e BPCO- Nuove sfide per la Medicina generale”.