> > AL MAGALINI GIORNATA DEL PAVIMENTO PELVICO

AL MAGALINI GIORNATA DEL PAVIMENTO PELVICO

Pubblicato il venerdì 24 Maggio 2019 La Chirurgia Generale dell'Ospedale Magalini, diretta dal dr. Bruno Zani,  in collaborazione con l’ambulatorio del pavimento pelvico di cui è Responsabile il dr. Ciro Ammirati,  e col dipartimento di Riabilitazione diretto dal dr. Gaspare Crimi, invita la popolazione ad un incontro teorico-pratico avente come tema la conoscenza e la prevenzione delle patologie che interessano il pavimento pelvico come l'incontinenza, il dolore pelvico, il prolasso e la stitichezza. Si svolge giovedi 30 maggio, presso la palestra di riabilitazione del Magalini (quarto piano), attraverso una lezione teorico-pratica della durata di un’ora ripetuta per due volte per 10 persone ciascuna, alle ore 10 e 14.
I disturbi del pavimento pelvico rappresentano un gruppo di patologie che complessivamente stanno assumendo notevole rilevanza sociale, sia per l’incidenza nella popolazione generale sia per il grado di disabilità e alterazioni della qualità di vita che possono determinare.
Le malattie della sfera colo-rettale, gineco-urologica, sono quasi sicuramente sottostimate, a causa della barriere “di pudore” che permangono. L’impatto sulla qualità della vita di questi disturbi è molto pesante, dal momento che comportano un’alterata immagine di sè e della propria autostima, un’importante limitazione nelle attività quotidiane e un conseguente isolamento sociale o difficoltà nei rapporti interpersonali.

Che cos'è il pavimento pelvico o perineo e come lo usiamo?
Il pavimento pelvico è un insieme complesso di muscoli con la funzione specifica di sostenere gli organi pelvici: ano, retto , vagina, utero e vescica.

Sintomi e segni di un errato funzionamento del pavimento pelvico:
perdita involontaria di gas, feci  o urina (incontinenza); urgenza a urinare o a defecare; difficoltà allo svuotamento completo durante la defecazione stitichezza ostinata; sensazione di peso pelvico o anale (dolore pelvico o dolore durante il rapporto sessuale), difficoltà a svuotare completamente la vescica.

Intervenire preventivamente è possibile con una serie di esercizi che possono aiutare a non incorrere in problematiche con l’avanzare dell’età. La riabilitazione è un insieme di tecniche di tipo conservativo che hanno lo scopo di attenuare o risolvere la disfunzione della muscolatura del pavimento pelvico.
La parte teorica dell’incontro prevede un’informativa sul pavimento pelvico, mentre la parte pratica è strutturata di esercizi a terra.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 328-038883  
Mail: cammirati@aulss9.veneto.it
 
Condividi questa pagina: