OTTOBRE IN ROSA, mese della prevenzione del tumore al seno
Pubblicato il mercoledì 02 Ottobre 2019
Torna “
Ottobre in rosa”, la campagna di prevenzione contro il tumore al seno, con un fitto calendario di iniziative programmato nell’ambito dell’Azienda Ulss 9 Scaligera per sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile sugli stili di vita da adottare e sui controlli da effettuare. Lo scopo è anche quello di aumentare la conoscenza dei servizi rivolti alla diagnosi e alla cura dei tumori, offrendo una visione integrata delle risorse, delle iniziative e dei progetti che il Servizio Sanitario pubblico, il volontariato e l’associazionismo mettono in campo. La variegata serie di eventi proposta – tra marce ludiche, convegni, momenti di informazione sui corretti stili di vita, mostre fotografiche e “conversazioni con aperitivo” – intende fortemente promuovere la prevenzione dei tumori al seno.
Il cancro della mammella rappresenta la forma tumorale più frequente tra le donne e, nonostante i notevoli progressi compiuti nella fase diagnostica, è tuttora la principale causa di morte per cancro nel sesso femminile nei Paesi Industrializzati. Secondo i dati del Registro Tumori del Veneto, ogni anno nella provincia di Verona vengono diagnosticati circa 900 nuovi casi di cancro della mammella.
La natura territoriale dell'AULSS 9 prevede un'organizzazione che consente di gestire le varie fasi di evoluzione della neoplasia mammaria, dalla prevenzione nella popolazione generale e nelle pazienti a rischio famigliare a diagnosi precoce tramite lo screening mammografico, fase della diagnosi clinica e della terapia, fase del follow up ed eventualmente gestione delle fasi avanzate e della cura palliativa.
«Il calendario degli appuntamenti – dichiara il dott.
Pietro Girardi, Direttore Generale dell’Ulss 9 Scaligera – è particolarmente ricco, grazie al grande lavoro di rete che sta alla base di manifestazioni come queste e per il quale ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato. Continuano così l’attenzione e l’impegno della nostra Azienda sul delicato e fondamentale tema della prevenzione, consapevoli che l’obiettivo è quello di fornire occasioni di informazione e di sensibilizzazione non solo nel mese di ottobre, ma durante tutto l’arco dell’anno».
CLICCA QUI PER CONOSCERE IL CALENDARIO COMPLETO DELLE INIZIATIVE IN PROGRAMMA