> > Telecontrollo e Telesoccorso

Servizio di Telecontrollo e Telesoccorso

E’ rivolto ai cittadini che, per condizioni sociali o sanitarie, possono beneficiare di questo tipo di protezione.

 

In cosa consiste il Servizio di Telesoccorso e Telecontrollo

Il Telesoccorso è un sistema attivato dalla Regione del Veneto che prevede il collegamento dell’utente a una Centrale Operativa funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica sia fissa che mobile dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso.

In caso di necessità, premendo semplicemente il pulsante rosso del dispositivo, l’utente si mette in contatto con la Centrale Operativa che ne verifica i bisogni e procede con l’intervento delle persone di riferimento e, se necessario, dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).

Il servizio prevede anche la componente di Telecontrollo, dove è la Centrale Operativa che si mette in contatto con l’utente, due volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per effettuare la prova del dispositivo.

Il servizio è gratuito per tutti gli aventi diritto.

 

Chi può richiedere il servizio

Il servizio di Telesoccorso e Telecontrollo è rivolto ai cittadini che, per condizioni sociali e/o sanitarie, possono beneficiare di questo tipo di protezione.

Possono accedere al servizio:

  • tutti gli adulti e anziani del Veneto di età maggiore a 60 anni;
  • coloro che, pur non avendo compiuto 60 anni d’età, si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario, debitamente documentato all’atto della domanda.

Requisiti tecnici per l’installazione

Il sistema si compone di una parte fissa e una mobile (radiocomando) che ha un raggio di azione di 80-100 metri (in funzione delle caratteristiche dell’ambiente dove viene installato).
Questo vale sia per l’attivazione tramite linea telefonica fissa, che mobile.

Per attivare il servizio tramite una rete telefonica fissa deve essere presente una presa elettrica.

Per attivare il servizio tramite una rete telefonica mobile, attraverso rete GSM,  è necessario acquistare una SIM esclusivamente di tipo MINI da consegnare al momento dell'attivazione al tecnico incaricato, che la installerà permanentemente nel dispositivo di telesoccorso. Questa SIM sarà esclusivamente utilizzabile per il servizio di telesoccorso e dovrà obbligatoriamente avere determinate caratteristiche.
Per ulteriori dettagli consultare l’allegato “Vademecum ALTHEA”.

 

Come presentare l’attivazione del servizio

Per attivare il servizio, il cittadino può rivolgersi agli uffici preposti del Comune di residenza, ai quali andrà presentato:

  • il modulo di attivazione del servizio di telesoccorso e telecontrollo debitamente compilato;
  • una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione può essere inviata anche all’indirizzo mail telesoccorso9@aulss9.veneto.it.

A seguito della presentazione della domanda il richiedente sarà contattato dalla Ditta incaricata attraverso i propri operatori per l’installazione dell’apparecchio e l’avvio del servizio.

 

Come presentare il subentro del servizio

Per chiedere il subentro del servizio, che consiste nella richiesta di modifica del destinatario del servizio di telesoccorso già attivo, a favore di un'altra persona convivente (es. coniuge che vive nella stessa abitazione), il cittadino può rivolgersi agli uffici preposti del Comune di residenza, ai quali andrà presentato:

  • modulo di disattivazione debitamente compilato;
  • copia di un documento di identità;
  • nuovo modulo di subentro debitamente compilato.

La documentazione può essere inviata anche all’indirizzo mail telesoccorso9@aulss9.veneto.it.

 

Come presentare la disattivazione del servizio

La richiesta di disattivazione, per trasferimento, decesso, ricovero definitivo in struttura o altro, va fatta attraverso gli uffici preposti del Comune di residenza ai quali andrà presentato:

  • il modulo di disattivazione del servizio di telesoccorso e telecontrollo debitamente compilato;
  • una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione può essere inviata anche all’indirizzo mail telesoccorso9@aulss9.veneto.it.

 

Modulistica/informative

 
Modulo di attivazione/subentro SCARICA
Modulo disattivazione SCARICA
Informativa sul trattamento dei dati personali SCARICA
Vademecum  ALTHEA SCARICA
 

Link utili

Regione Veneto: Telesoccorso e Telecontrollo - vai alla pagina
 
Ultimo aggiornamento: 07/05/2025