I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > Anatomia e Istologia Patologica

Anatomia e Istologia Patologica

 
Direttore: dott. Salvatore Paolino
 

Contatti

Sede

  • indirizzo: Via Ospedale - 37012 Bussolengo (VR)
  • ala: Est
  • piano: 2
 
L'Unità Semplice Dipartimentale di Anatomia, Istologia Patologica e Citodiagnostica esegue diagnosi mediante lo studio al microscopio di piccoli frammenti di organi (biopsie) o di poche cellule (agoaspirato, citologia esfoliativa, ecc.). Questi campioni possono essere prelevati in qualsiasi parte del corpo. Dopo aver effettuato la diagnosi si valutano i parametri che condizionano la prognosi della malattia (ad esempio: grado di aggressività dei tumori, caratteristiche biologiche, ecc.) in modo da personalizzare le terapia. Si valuta infine se la lesione è stata asportata completamente o se è necessario un ulteriore intervento medico o chirurgico.

L'unita operativa è impegnata nei progetti aziendali di prevenzione delle malattie neoplastiche:
  • Screening del carcinoma della cervice uterina
  • Screening del carcinoma della mammella
  • Screening del colon/retto
Si esegue, inoltre, diagnostica intraoperatoria: durante l'intervento chirurgico vengono esaminate piccole parti della lesione per decidere il tipo di intervento necessario
Le prestazioni offerte sono garantite a tutte le unità operative dei presidi ospedalieri dell'Azienda, nonché ad utenti esterni, pubblici e privati. È possibile accedere alle prestazioni anche in regime libero-professionale.

Completezza e chiarezza dell'informazione sanitaria
La diagnosi è destinata alla lettura da parte del medico prescrittore (medico di fiducia e/o medico specialista). Questo è particolarmente importante nel caso di patologia neoplastica ove non sempre la terminologia medica corrisponde alla gravità della lesione. Ad esempio molti tumori chiamati "carcinomi" sono lesioni pressoché benigne. In tale modo il medico potrà chiarire il problema al paziente evitando inutili e spesso ingiustificati timori.

Equipé Medica

 
dott. SALVATORE PAOLINO - direttore

dott. MAURIZIO PEA
OSPEDALE DI BUSSOLENGO

Non è necessaria la prenotazione, tutte le prestazioni prevedono accesso diretto alla segreteria con i seguenti orari:
  • Citologia urinaria e Citologia su espettorato: dal lunedì al venerdì 7.30-10.00.
  • Esami istologici, esami citologici su liquidi , citoaspirati e Pap-test: dal lunedì al venerdì 7.30-14.00.

OSPEDALE DI MALCESINE - CENTRO POLIFUNZIONALE DI CAPRINO V.SE

Non è necessaria la prenotazione, i campioni per la citologia urinaria si consegnano al laboratorio analisi delle rispettive strutture dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 9.00.

OSPEDALE DI ISOLA DELLA SCALA

E' necessaria la prenotazione telefonando al CUP (045 6338181) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 e il sabato dalle ore 8.00 alle 12.30;  i campioni per la citologia urinaria si consegnano ai poliambulatori.

Per l'esecuzione di prelievi di citologia aspirativi (esempio: ago aspirato della tiroide o della mammella) le prenotazioni vanno effettuate presso il servizio di radiologia.

Per avere informazioni è possibile contattare il numero telefonico 045 6712126 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.00. 

Al momento della consegna del campione alla segreteria bisogna essere muniti di:
  • richiesta del medico
  • tessera sanitaria
  • codice fiscale

Il ritiro dei referti avviene presso la segreteria del Servizio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00. Prima di passare a ritirare il referto si consiglia di telefonare al numero 045 6712126.

In ottemperanza alla legge sulla privacy i referti verranno consegnati solo all'interessato munito di documento di riconoscimento. In alternativa, anche a terzi muniti di documento personale di riconoscimento , delega e fotocopia di un documento d'identità della persona che ha effettuato l'esame.

Il mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla data di ritiro dell'esame comporta il pagamento della prestazione (art. 1, comma 796 lettera r, L. 27/12/2006 n° 296).
Documenti collegati
Tipo file Nome file Dimensione Azioni
pdf Carta dei Servizi Anatomia Patologica [202.11 KB] SCARICA
Ultimo aggiornamento: 03/08/2017
Condividi questa pagina: