I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Unità Semplice Dipartimentale di Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologiche


Direttore: dott.ssa Maria Visconti
 

Contatti

Sede

  • indirizzo: Via Ospedale - 37012 Bussolengo (VR)
  • ala: Monoblocco
  • piano: -1
 

L’Unità Semplice Dipartimentale di Laboratorio Analisi cliniche e Microbiologiche esegue tutti i principali esami delle specialità di allergologia, autoimmunologia, ematologia, coagulazione, biochimica clinica, endocrinologia e microbiologia.

L’attività è volta a soddisfare le esigenze dei reparti di degenza e dei servizi ospedalieri (copertura 24 ore su 24 per l’urgenza e l’emergenza) e quelle del territorio in un’ottica di stretta collaborazione con i medici di medicina generale e pediatri.

L’attività è finalizzata alla produzione di dati e di informazioni diagnostiche ottenute dall’analisi di materiali di origine umana per la prevenzione, la diagnosi, e il monitoraggio del decorso e dell’eventuale trattamento delle malattie. A tal fine vengono utilizzati metodi chimici, immunometrici, immunologici, fisici e biologici, applicati in modalità automatizzata e/o manuale.

Il laboratorio sviluppa programmi interni di verifica della qualità dei processi analitici, attraverso l'uso di campioni di controllo a titolo noto, per garantire l'affidabilità delle sedute analitiche, validare e autorizzare i risultati delle analisi effettuate. Tali controlli permettono anche una valutazione dei metodi e dei lotti usati in laboratorio e garantiscono pertanto un  continuo monitoraggio dei fornitori, sia per la strumentazione che per i reagenti in generale.

Inoltre effettua un programma di valutazione esterna di qualità (VEQ; in lingua inglese: External quality assessment, EQA; detto anche proficiency testing, PT) che assicura un confronto interlaboratorio, con finalità educative e di miglioramento continuo della qualità, avente per obiettivo la valutazione oggettiva e indipendente della qualità delle misurazioni analitiche eseguite dai laboratori di analisi, soprattutto da quelli operanti in campo biomedico. L’adesione e la “buona condotta” nei programmi di VEQ sono ritenuti elementi fondamentali e qualificanti di tutti i programmi di certificazione e accreditamento professionale: dal DPR del 14 gennaio 1997 sui requisiti minimi per l’esercizio delle attività sanitarie , ai manuali di accreditamento formalizzati a livello regionale, ai programmi di accreditamento all’eccellenza [ad es., “Clinical Pathology Accreditation” (CPA)], allo standard internazionale ISO 15189:2007 .

Tali programmi di adesione per il controllo delle prestazioni analitiche permette di assicurare dei dati sicuri per la tutela della salute del paziente a livello diagnostico.

Il servizio fornisce inoltre consulenza clinica e operativa sull’utilizzo appropriato dei mezzi diagnostici messi a disposizione e sulla corretta interpretazione dei risultati analitici.

Equipé Medica

 

dott.ssa MARIA VISCONTI - direttore
 
dott.ssa MARIANGELA BRUNO
dott.ssa MARINA VERONICA CUNTRO'
dott. FRANCESCO SCHIESARI

Coordinatore TSLB

sig.ra GRAZIELLA SACCANI - gsaccani@aulss9.veneto.it - 045 6712741
PRELIEVI
Il Servizio è aperto per le procedure di prelievo ai pazienti ambulatoriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 10.00; il sabato dalle ore 8.00 alle ore 10.00; la domenica su prenotazione al CUP (045 6338181).
 
Documentazione necessaria: per sottoporsi al prelievo per accertamenti diagnostici in vitro è indispensabile presentarsi agli sportelli dell'accettazione della segreteria del laboratorio muniti dei seguenti documenti:
  • Impegnativa regionale o ricetta del medico curante;
  • Tessera sanitaria regionale;
  • Tessera TEAM magnetica indicante il Codice Fiscale.
Il giorno del prelievo: per sottoporsi al prelievo è indispensabile presentarsi all'accettazione segreteria.
La priorità di accesso all'accettazione e poi all'ambulatorio del prelievo è determinata dall'ordine di arrivo.
Non sono previste corsie preferenziali per categorie di utenti. Il personale del servizio valuta caso per caso le situazioni che necessitano di priorità.
All'arrivo il paziente ritira il biglietto dall'apposito elimina-coda premendo il tasto  n.1  che determina la priorità di accesso per l'accettazione amministrativa e per il prelievo di sangue. 
E' necessario attendere la visualizzazione del numero assegnato sul visualizzatore elettronico sulla parete; con lo stesso numero si accederà poi all'ambulatorio per effettuare il prelievo. 
Dopo il prelievo: si suggerisce di riaccomodarsi in sala di attesa esercitando una energica pressione sulla sede della puntura venosa (anche sul cerotto) per alcuni minuti prima di abbandonare i locali. 
 
IN CASO DI URGENZA
In caso di urgenza documentata sull'impegnativa dal medico curante, il laboratorio fornisce il referto nella stessa giornata del prelievo.
 
PER AVERE INFORMAZIONI
Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0456712174 dal LUNEDI'al VENERDI', dalle ore 12.00 alle ore 16.00.
Negli stessi orari è possibile rivolgersi anche al medico responsabile dell'ambulatorio prelievi che è disponibile per chiarimenti e informazioni relative agli esami.
RITIRO DEI REFERTI
E' possibile optare, al momento dell'accettazione, per il ritiro on-line dei referti.
I pazienti paganti possono ritirare i referti avviene presso lo sportello dell'Ufficio Cassa nei seguenti giorni ed orari:
  • dal LUNEDI' al VENERDI' :  dalle ore 8.00 alle ore 17.00
  • il SABATO : dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
I pazienti esenti ticket possono ritirare i referti presso la portineria dell'Ospedale nelle seguenti giornate:
  • dal LUNEDI' al VENERDI' : dalle ore 8.00 alle ore 16.00
  • il SABATO : dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Documenti collegati
Tipo file Nome file Dimensione Azioni
pdf Carta dei Servizi Laboratorio Analisi [238.76 KB] SCARICA
pdf Allegato carta servizi ESAMI DI LABORATORIO ANALISI [185.51 KB] SCARICA
Ultimo aggiornamento: 31/10/2017
Condividi questa pagina: