I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Prestazioni di laboratorio

EMATOLOGIA E COAGULAZIONE
Si esegue la diagnosica delle più comuni alterazioni dell'emopoiesi, anemie e forme sistemiche.
In coagulazione oltre alle normali prestazioni legate all'emostasi sono stati inseriti test speciali per la diagnostica della trombofilia quali Proteina C, Proteina S libera e Resistenza alla Proteina C attivata e Lupus anticoagulante.
 
BIOCHIMICA CLINICA
Vengono eseguiti tutti gli esami di biochimica-clinica; relativi alla funzionalità di organi e apparati.
Il monitoraggio dei farmaci quali digossina, fenobarbital, carbamazepina.
 
INDICATORI BIOCHIMICI DI NEOPLASIE
Si effettua la determinazione di alcune sostanze riconosciute importanti nel monitoraggio di patologie neoplastiche quali: CEA, Ca15, Ca125, Ca19.9, AFP, PSA e PSA libero, NSE.
 
ALLERGOLOGIA
Viene effettuato il dosaggio degli anticorpi per le allergie più comuni:
·        Allergie respiratorie sia stagionali (alberi, piante, erbe.....) sia perenni (acari, polveri, funghi)
·        allergie alimentari: latte, uova, carne.........
·        allergie professionali: lattice, veleno di insetti
 
ENDOCRINOLOGIA
Vengono eseguite le determinazioni relative alla funzionalità tiroidea e i dosaggi ormonali importanti nella valutazione delle ghiandole endocrine (gonatropine, cortisolo, estradiolo, progesterone, PTH,........)
 
MICROBIOLOGIA
Sono effettuate ricerche per l'identificazione diretta e indiretta di batteri e virus. Nel primo gruppo rientrano esami eseguiti su urine, liquidi biologici, tamponi, nel secondo invece analisi ematiche per la ricerca di antigeni e anticorpi quali Toxoplasmosi, Rosolia, Herpes virus, Citomegalovirus, Epstein Barr, marcatori dell'epatite A, B, C e alcuni test per la sierologia della Lue.
 
DIAGNOSTICA  MOLECOLARE
I metodi che sfruttano la determinazione degli acidi nucleici sono riservati all'approfondimento infettivologico in tema di: epatiti, infezioni da HIV e malattie a trasmissione sessuale.
 
Ultimo aggiornamento: 15-2-2017
Condividi questa pagina: