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FAQ - Come prenotare con impegnativa

 
No. Non sempre, per alcune prestazioni è previsto l'accesso diretto senza impegnativa: odontoiatria, oculistica (limitatamente alle prestazioni optometriche), pediatria, e neuropsichiatria infantile, ostetricia-ginecologia e per le attività dei servizi di prevenzione e consultoriali.
In questi casi non è necessaria la prescrizione su ricetta; qualora il paziente ne sia sprovvisto sarà lo specialista che eroga la prestazione ad effettuare la prescrizione su apposita ricetta.
Il limite temporale alla validità delle ricette per le prestazioni di specialistica ambulatoriale è stato fissato a 2 anni dalla data di prescrizione (730 giorni).
Una volta trascorso il termine, la ricetta non è più utilizzabile per effettuare una prenotazione.
(D.D.R. n. 183 del 29 dicembre 2022).
Sono medici prescrittori il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta, il medico del servizio di continuità assistenziale, i medici specialisti che operano negli ospedali e nelle strutture pubbliche o private accreditate.
Sì, di norma lo specialista effettua la presa in carico del paziente che comprende anche l'emissione delle impegnative per gli ulteriori accertamenti diagnostici/visite specialistiche ritenuti necessari.
Non può rilasciare alcuna impegnativa quando la visita avviene in regime di libera professione.
 
Sì, il referto è necessario al medico prescrittore che ha inviato il paziente dallo specialista.
Possono essere riportate al massimo 8 prestazioni per branca specialistica.
Fa eccezione la branca di odontoiatria che prevede 4 prestazioni per impegnativa e la branca di Medicina Fisica e Riabilitativa, che prevede la prescrizione di massimo 6 cicli per impegnativa.
É possibile verificare che sull'impegnativa in alto a sinistra vicino alla scritta “esenzione”, sia riportato il codice di esenzione di cui è in possesso il paziente. Se non fosse riportato il codice di esenzione, conviene tornare dal medico prescrittore prima di presentarsi all'appuntamento per richiedere l'impegnativa corretta.
No, una volta ottenuta la prestazione e consegnata l'impegnativa, non è più possibile ottenere il rimborso del ticket pagato.
Il ticket massimo è di euro 36,15.
Sì, ma ognuno dei 3 CUP effettua prenotazioni per le strutture del proprio ambito distrettuale di competenza.
Quando non ci sono posti liberi per fissare subito l'appuntamento richiesto nel rispetto delle classi di priorità (per le prime viste) indicate nell'impegnativa, l'operatore del CUP prende in carico la richiesta.
Il paziente verrà richiamato nei giorni successivi per fissare l'appuntamento.
Si telefona allo stesso numero del CUP al quale ci si è rivolti per fare la prenotazione.
Nel caso in cui si sia stati richiamati in un secondo momento, si telefona al CUP di riferimento della sede di erogazione della prestazione.
Si può lasciare anche un messaggio in segreteria telefonica attiva 24 ore su 24.
La disdetta deve essere fatta almeno 2 giorni prima della data dell'appuntamento.
Si perde la priorità rispetto agli appuntamenti fissati nelle fasce orarie successive.
Non si ha la garanzia di ottenere la prestazione.
Entro 10 giorni dalla data dell'appuntamento è possibile giustificare la mancata presenza seguendo le indicazioni riportate nel sito, in cui sono indicati gli specifici casi e i canali di comunciazione.
In caso di mancata giustificazione l'utente dovrà pagare il costo della prestazione (non il ticket) anche se esente.
No, in quanto prevale il diritto al rispetto dei tempi dettati dalla priorità indicata dal prescrittore.
No. Per scegliere un appuntamento oltre la data prevista è necessario presentare una nuova impegnativa riportante una priorità diversa.
No, le scadenze previste dalla priorità entrano in vigore dal momento del contatto per la prenotazione.

Prestazione 98.59.5 - Trattamento con onde d'urto [focali] mediante apparecchio di litotrissia
Le onde d'urto, secondo il CVP e il Nomenclatore tariffario, sono prescrivibili anche dal Medico di Medicina Generale, secondo le seguenti condizioni di erogabilità "Per trattamento di fasciti plantari, pseudoartrosi, tendiniti degenerative della spalla con o senza calcificazioni. Max 4 sedute, non ripetibili entro un anno.

Prestazione 89.7B.4_2 – Prima visita nefrologica
Per carenza di personale medico specialistico, è possibile garantire la presa in carico delle prime visite nefrologiche (vedi FAQ 11) solo su alcune sedi.
Gli utenti possono comunque rivolgersi anche presso altre strutture sanitarie pubbliche o private accreditate.

Prestazione 89.7B.9_2 - Prima visita pneumologica  
Per carenza di personale medico specialistico, è possibile garantire la presa in carico delle prime visite pneumologiche (vedi FAQ 11) solo su alcune sedi.
Gli utenti possono comunque rivolgersi anche presso altre strutture sanitarie pubbliche o private accreditate.

In caso di mancata disponibilità immedita di posti, tramite l'App SanitaKmzero è possibile chiedere di essere contattati dal CUP selezionato sia telefonicamente che tramite e-mail.

Si comunica che indipendentemente dal canale scelto, il CUP trasmette sempre il promemoria della prenotazione all'indirizzo di posta elettronica indicato.

Ciò consente di comunciare e tracciare in modo chiaro e indiscutibile i riferimenti dell'appuntamento fissato.

Si raccomanda quindi di aprire il file pdf allegato alla comunicazione ricevuta (anche quando si richiede di essere contatatti telefonicamente).

 
Ultimo aggiornamento: 03/01/2024
 
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