Il Servizio di Immunoematologia e Trasfusione (SIT) è una delle unità operative del DIMT (Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale) della Provincia di Verona.
Il DIMT della Provincia di Verona è composto dall'integrazione strutturale delle unità operative trasfusionali presenti nelle aziende sanitarie dell'ambito provinciale e rispettivamente:
- Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona: SIT
- Ospedale di San Bonifacio: Unità Operativa semplice
- Ospedale di Legnago: SIT
- Ospedale di Bussolengo: SIT
Il SIT dell'Azienda ULSS 9 Scaligera, con le altre strutture del DIMT, garantisce l'autosufficienza trasfusionale del territorio provinciale e concorre all'autosufficienza di altre realtà regionali ed extraregionali.
L'attività è orientata alla promozione del dono del sangue, mediante la formazione e l'informazione della cittadinanza sulle problematiche donazionali e trasfusionali.
Si occupa della raccolta delle donazioni di sangue ed emocomponenti, compresa l'autodonazione, e della sorveglianza sanitaria sui donatori di sangue.
Concede l'idoneità per l'iscrizione al registro nazionale dei donatori di midollo osseo.
Segue, con programmi specifici, i pazienti affetti da malattie del sangue che necessitano di prestazioni diagnostiche ed interventi terapeutici ambulatoriali