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Servizio di assistenza scolastica ai disabili sensoriali


Il servizio consiste nel supporto da parte di Operatori Assistenti alla comunicazione agli alunni/studenti con disabilità della vista e dell’udito residenti nel territorio dell’AULSS 9 Scaligera frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Contatti

Referenti del servizio:
dr.ssa Francesca Vantini tel. 045 9287054 e-mail  francesca.vantini@aulss9.veneto.it
dr.ssa Maria Chiara Tezza tel. 045 9287115  e-mail mariachiara.tezza@aulss9.veneto.it
Assistente Sociale
Dr.ssa Annarita Orlandi tel. 045 9287035 e-mail annarita.orlandi@aulss9.veneto.it


Sede

  • U.O.S. Attività Amministrativa Socio Sanitaria
    Stradone Porta Palio, n. 30 Verona (VR)
 

Presentazione della richiesta
La richiesta va presentata dalla HOME PAGE del sito dell'Aulss 9 Scaligera come segue: SPORTELLO AMMINISTRATIVO ON LINE\Modulistica dei servizi dell'Area Disabilità\Servizio di assistenza scolastica ai disabili sensoriali.

 
Il servizio consiste nel supporto da parte di Operatori Assistenti alla comunicazione che hanno il compito di:
  • affiancare lo studente in classe durante le lezioni e le prove di verifica, con la funzione di facilitare gli apprendimenti e la comunicazione;
  • affiancare lo studente in ambito domiciliare/extra-scolastico con la funzione di studio assistito;
  • predisporre e adattare il materiale didattico/i testi scolastici e progettare le tecniche metodologiche più idonee per l’acquisizione dei contenuti delle singole discipline.
Il servizio prevede anche l’adattamento dei testi scolastici per gli alunni/studenti ciechi e ipovedenti.
 
Sono destinatari del servizio gli alunni/studenti con disabilità della vista e dell’udito frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado residenti nel territorio dell’Aulss 9 Scaligera.
La domanda va presentata esclusivamente tramite lo “Sportello Amministrativo Online“ disponibile nella homepage dell’AULSS 9 Scaligera corredato dai seguenti documenti (1):
  • Certificato medico specialistico attestante la disabilità uditiva, con allegato audiogramma, aggiornato all’ultimo anno dalla data di presentazione della domanda e rilasciato da struttura pubblica o privata accreditata
  • Certificato medico specialistico attestante la disabilità visiva. Per gli utenti con residuo visivo superiore o uguale a 1/20 è necessario inviare documentazione oculistica aggiornata all’ultimo anno dalla data di presentazione della domanda e rilasciato da struttura pubblica o privata accreditata
  • Verbale INPS Commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità (Legge 03.08.09 n. 102)
  • Verbale INPS Commissione medica di prima istanza per l’accertamento dell’handicap (Legge 05.02.92 n. 104)
  • Verbale di Accertamento per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap, rilasciato dall’UVMD – Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale come da DGR n. 2248/2007
  • Diagnosi clinica e Diagnosi funzionale o Profilo di funzionamento
  • Carta d’identità in corso di validità del/della dichiarante
Il termine per la presentazione della domanda è il 31 marzo ai fini dell’attivazione del servizio per l’anno scolastico successivo.
1 (da allegare ad esclusione di quelli già in possesso all’Azienda Ulss 9 Scaligera e ancora in corso di validità alla data di presentazione della richiesta)
 

 
Ultimo aggiornamento: 03/02/2023
 
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