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Servizio di assistenza scolastica ai disabili sensoriali


Il servizio consiste nel supporto da parte di Operatori Assistenti alla comunicazione agli alunni/studenti con disabilità della vista e dell’udito residenti nel territorio dell’AULSS 9 Scaligera frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Contatti

Referenti del servizio:
dr.ssa Francesca Vantini tel. 045/9287054 e-mail  francesca.vantini@aulss9.veneto.it
dr.ssa Maria Chiara Tezza tel. 045/9287115  e-mail mariachiara.tezza@aulss9.veneto.it
Assistente Sociale
Dr.ssa Annarita Orlandi tel. 045/9287035 e-mail annarita.orlandi@aulss9.veneto.it


Sede

  • U.O.S. Attività Amministrativa Socio Sanitaria
    Stradone Porta Palio, n. 30 Verona (VR)

Richiesta del servizio di assistenza scolastica intengrativa a favore di alunni/studenti con disabilità sensoriali Clicca qui
 
Il servizio consiste nel supporto da parte di Operatori Assistenti alla comunicazione che hanno il compito di:
  • affiancare lo studente in classe durante le lezioni e le prove di verifica, con la funzione di facilitare gli apprendimenti e la comunicazione;
  • affiancare lo studente in ambito domiciliare/extra-scolastico con la funzione di studio assistito;
  • predisporre e adattare il materiale didattico/i testi scolastici e progettare le tecniche metodologiche più idonee per l’acquisizione dei contenuti delle singole discipline.
Il servizio prevede anche l’adattamento dei testi scolastici per gli alunni/studenti ciechi e ipovedenti.
 
Sono destinatari del servizio gli alunni/studenti con disabilità della vista e dell’udito frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado residenti nel territorio dell’Aulss 9 Scaligera.
La domanda va presentata esclusivamente tramite lo “Sportello Amministrativo Online“ disponibile nella homepage dell’AULSS 9 Scaligera corredato dai seguenti documenti (1):
  • Certificato medico specialistico attestante la disabilità uditiva, con allegato audiogramma, aggiornato all’ultimo anno dalla data di presentazione della domanda e rilasciato da struttura pubblica o privata accreditata
  • Certificato medico specialistico attestante la disabilità visiva. Per gli utenti con residuo visivo superiore o uguale a 1/20 è necessario inviare documentazione oculistica aggiornata all’ultimo anno dalla data di presentazione della domanda e rilasciato da struttura pubblica o privata accreditata
  • Verbale INPS Commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità (Legge 03.08.09 n. 102)
  • Verbale INPS Commissione medica di prima istanza per l’accertamento dell’handicap (Legge 05.02.92 n. 104)
  • Verbale di Accertamento per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap, rilasciato dall’UVMD – Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale come da DGR n. 2248/2007
  • Diagnosi clinica e Diagnosi funzionale o Profilo di funzionamento
  • Carta d’identità in corso di validità del/della dichiarante
Il termine per la presentazione della domanda è il 31 marzo ai fini dell’attivazione del servizio per l’anno scolastico successivo.
1 (da allegare ad esclusione di quelli già in possesso all’Azienda Ulss 9 Scaligera e ancora in corso di validità alla data di presentazione della richiesta)
 

 
Ultimo aggiornamento: 09/02/2022
 
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