> > > > Servizio di trasporto scolastico rivolto a studenti con disabilità frequentanti Istituti Superiori o CFP

Servizio di trasporto scolastico rivolto a studenti con disabilità frequentanti Istituti Superiori o Centri di Formazione Professionale

Il servizio consiste nel supporto al trasporto scolastico di studenti con disabilità, residenti nel territorio dell’AULSS 9 Scaligera e frequentanti gli istituti scolastici superiori o i centri di formazione professionale.

Contatti

Referenti del servizio:
dr.ssa Francesca Vantini tel. 045/9287054 e-mail  francesca.vantini@aulss9.veneto.it
dr.ssa Maria Chiara Tezza tel. 045/9287115 e-mail mariachiara.tezza@aulss9.veneto.it
Assistente Sociale
Dr.ssa Annarita Orlandi tel. 045/9287035 e-mail annarita.orlandi@aulss9.veneto.it

Sede

  • U.O.S. Attività Amministrativa Socio Sanitaria
    Corso Porta Palio, n. 30 Verona (VR)

 

Servizio di trasporto scolastico rivolto a studenti con disabilità
Richiesta di supporto al servizio di trasporto scolastico rivolto a studenti con disabilità frequentanti istituti siperiori/CFP Clicca qui

 
Il supporto al servizio di trasporto scolastico è volto a garantire il diritto allo studio degli studenti con disabilità impossibilitati a raggiungere il complesso scolastico in modo autonomo o impossibilitati ad accedervi tramite mezzi pubblici seppur appositamente attrezzati, in relazione ai percorsi per l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione e comunque fino al conseguimento del diploma o dell’attestato di qualifica.

Il servizio supporterà il trasporto delle persone disabili residenti nel territorio dell’Azienda ULSS 9 Scaligera per raggiungere le Scuole secondarie di secondo grado e i CFP accreditati, previa valutazione e accoglimento della domanda a cura del Gruppo tecnico appositamente costituito.
Il supporto al servizio di trasporto scolastico consiste nell’assegnazione di un contributo alla famiglia o nell’accompagnamento dall’abitazione dello studente, o da un eventuale punto di raccolta fino all’Istituto Scolastico frequentato, e viceversa.

Il Servizio sarà organizzato a favore di piccoli gruppi di utenti (trasporto collettivo) con organizzazione dell’orario di partenza e rientro che terrà in considerazione i criteri di efficienza ed economicità del viaggio.
Con delibera n. 90/2022 dell’Aulss 9 Scaligera è stato approvato il nuovo regolamento che disciplina il supporto al servizio di trasporto a partire dall’anno scolastico 2022-2023.
 
Sono destinatari del supporto al servizio gli studenti con disabilità grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/92, residenti nel territorio dell’AULSS 9 Scaligera e frequentanti gli istituti scolastici superiori o i centri di formazione professionale, impossibilitati a raggiungere il plesso scolastico in modo autonomo o impossibilitati ad accedervi tramite mezzi pubblici seppur appositamente attrezzati.
La domanda va presentata esclusivamente tramite lo “Sportello Amministrativo Online“ disponibile nella homepage dell’AULSS 9 Scaligera corredato dai seguenti documenti:
  • Verbale INPS Commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità (Legge 03.08.09 n. 102)
  • Verbale INPS Commissione medica di prima istanza per l’accertamento dell’handicap grave (art. 3 comma 3 Legge 05.02.92 n. 104)
  • Carta d’identità in corso di validità del/della dichiarante
Il termine per la presentazione della domanda è il 30 aprile ai fini dell’attivazione del servizio per l’anno scolastico successivo.
 
Ultimo aggiornamento: 09/02/2022
 
Ricerca nel sito