Odontostomatologia

Direttore: dott. Bruno Zani

Contatti

Sede

  • indirizzo: via Ospedale - 37012 Bussolengo (VR)
  • ala: est 
  • piano: terra
Dirigente medico:
Dott. Rudy Scala
Medico Chirurgo Spec. in Chir. Maxillo-Facciale

Ambulatorio Odontoiatrico della specialistica territoriale: 
Responsabile dott. Paolo Montresor
Dott. Francesco Tagliente Dirigente Medico Referente dell'Odontoiatria Territoriale dell'Adulto e Pediatrica

Coordinatore Infermieristico:
Paola Gaburro

Personale Infermieristico:
Antonella Givanni
Miriam Franchini
Lara Nicoloso
Sabrina Aschieri
 
L'équipe garantisce quotidianamente sia le prestazioni prenotate, sia le urgenze che i pronto soccorsi, gli accessi diretti, le consulenze interne, inserendole tra quelle programmate. Ciò può comportare un’inevitabile ritardo.
L’attività ambulatoriale si occupa delle patologie odontostomatologiche svolgendo:
• Terapia d’urgenza del comune dolore dentario (in accettazione diretta dalle 8.00
alle 11.00 tutti i giorni feriali)
• Cure conservative ed endodontiche (otturazioni, devitalizzazioni, ecc…) programmate
• Diagnosi di patologie del cavo orale (vengono eseguite, biopsie a scopo diagnostico, asportazioni di neoformazioni benigne del cavo orale con esame istologico)
• Interventi di chirurgia orale (estrazione dente del giudizio incluso e non, elementi dentari sovrannumerari, odontomi, calcoli salivari, asportazioni lesioni cistiche, apicectomie, ecc…)
• Ricostruzione delle ossa mascellari con osso autologo/eterologo, tipo: grande rialzo del seno mascellare, innesti onlay-inlay sia alla mandibola che al mascellare superiore GBR
• Interventi di chirurgia parodontale (scaling a cielo aperto, innesti di gengiva, ecc…)
• Implantologia dentale al fine riabilitativo
• Trattamento di igiene orale (ablazione tartaro e intervento educativo per il buon mantenimento della salute del cavo orale)
• Gestione del paziente in terapia anticoagulante. Dopo una visita preliminare il paziente viene trattato secondo le moderne linee guida
• Bonifiche dentarie di pazienti in terapia con bifosfonati, farmaci utilizzati nel trattamento di patologie metaboliche, neoplastiche e nelle varie forme di osteoporosi,
La prenotazione della prima visita si effettua, senza obbligo di impegnativa, presso il CUP (Centro Unico di Prenotazione 045 24552); l’impegnativa si rende necessaria esclusivamente per prenotare le visite con priorità. Le urgenze vengono accolte direttamente presso gli ambulatori odontoiatrici.
Le prestazioni odontostomatologiche ambulatoriali in alcuni casi rientrano nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) seguendo la normativa ticket o il pagamento per intero. Sono soggette al pagamento di una tariffa che non costituisca oneri per il SSR tutte le
prestazioni che non rientrano nei LEA (in osservanza del DGR n. 1299 del 16 agosto
2017 in vigore dall1 aprile 2018: LEA in Odontoiatria).
Le visite si eseguono, previa prenotazione al CUP, tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

Le prenotazione di tutte le prestazioni meramente odontoiatriche vengono effettuate alla cassa o al CUP, quelle chirurgiche direttamente con il medico a seguito della visita.

Se l’utente necessita di esami strumentali (Ortopantomografia, TAC Cone Beam, ecc...), il medico predispone l’impegnativa e la segretaria della radiologia prenota la prestazione.

Se impossibilitati a rispettare l’appuntamento programmato, avvisare 48 ore prima il CUP telefonicamente al 0456338181, per fax al 0456338382 o per mail a: disdetta.bussolengo@aulss9.veneto.it

In caso di mancata presentazione ad uno degli appuntamenti, trascorse 48 ore senza che sia fornita una valida giustificazione, verranno automaticamente cancellati gli appuntamenti successivi (sec. Disposizioni della delibera della giunta regionale veneto n. 320/2013)
Gli ambulatori si trovano al piano terra, ala est, dove si trovano i poliambulatori.
I minorenni devono sempre esser accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci.
Il paziente deve esser munito di tessera sanitaria, se in possesso di esenzioni, deve avere il certificato che ne attesti la validità, documentazione del suo stato di salute (lettere di dimissione da precedenti ricoveri, visite specialistiche effettuate nella vita e se in possesso, di documentazione radiologica) e terapie assunte.
In casi gravi, si consiglia di farsi redarre dal medico la “scheda di accesso all’ospedale”.
Gli utenti sono accolti in una idonea sala d'attesa, e vengono chiamati dal personale secondo la legge vigente nel rispetto della privacy.
A tutti gli utenti viene spiegata la natura del problema e l'approccio di cura consigliato, inoltre dopo ogni procedura chirurgica viene spiegata la condotta da tenere, vengono consegnate indicazioni scritte da seguire nel post-intervento in particolare per quanto riguarda l'eventuale terapia domiciliare.
Per il 2018 l’Azienda Ulss 9 si impegna ad adottare in tutte le Unità Operative/Servizi che erogano prestazioni agli utenti/pazienti il Codice Deontologico di Servizio, proposto dal Tribunale dei Diritti del malato – Cittadinanza Attiva.
Ultimo aggiornamento: 24/05/2023