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Richiesta copia documentazione sanitaria

Cosa si intende per documentazione sanitaria

Per documentazione sanitaria si intende una serie di informazioni sanitarie, anagrafiche, giuridiche, relative all’assistito che, per la loro natura strettamente personale, devono essere trattate e conservate con particolare cura.

È considerata documentazione sanitaria:
  • La cartella clinica
  • La cartella ambulatoriale
  • Il/i referto/i di prestazione diagnostico-terapeutica
  • Il verbale relativo a prestazioni di Pronto Soccorso
  • Le schede SVAMA e SVAMDI
  • Il verbale della UVMD
  • Il/i referto/i di riscontro diagnostico
  • I vetrini o altro materiale unico
  • Altra documentazione contenente dati di carattere sanitario
 
L’accesso alla documentazione clinica e ad ogni altra documentazione contenente dati inerenti alla salute è consentito ai seguenti soggetti, o loro delegati, nelle forme di legge:
  • Il maggiorenne o il minorenne emancipato al quale il documento si riferisce
  • I genitori esercenti la potestà genitoriale, nel caso in cui il paziente sia minorenne; in caso di separazione o divorzio, il genitore richiedente deve specificare se è, o non è, genitore affidatario del minore
  • Il tutore di minore, il tutore di persona interdetta, previa esibizione di documentazione (anche dichiarazione sostitutiva di certificazione) da cui risulti lo status di tutore/amministratore di sostegno. In quest’ultimo caso dovrà essere attestato/dichiarato espressamente il potere di richiedere, per conto dell’amministrato, l’accesso alla documentazione che lo riguarda
  • Gli eredi (legittimi, legittimari o testamentari), qualora propongano istanza di accesso alla documentazione sanitaria di interessato deceduto, accertata la sussistenza dei presupposti previsti dalla legge. A tal fine, i richiedenti devono autocertificare la propria relazione parentale con il defunto e, in particolare, gli eredi devono autocertificare la propria qualità
  • I soggetti terzi, i quali, se non provvisti di delega da parte dell’interessato, dovranno motivare le ragioni per le quali chiedono di poter accedere alla documentazione sanitaria di un'altra persona. L’accesso sarà consentito esclusivamente nei casi previsti dall’art. 60, del d.lgs. 196/2003
Per presentare istanza scritta di accesso alla DOCUMENTAZIONE SANITARIA OSPEDALIERA, il richiedente deve compilare il modulo di richiesta on-line.
La domanda verrà inviata automaticamente ai competenti Uffici individuati nelle diverse strutture aziendali. Terminata la fase di gestione della richiesta, il richiedente verrà contattato telefonicamente per fissare l'appuntamento per il ritiro della documentazione e il pagamento della quota dovuta.
Nel caso di ritiro allo sportello, il personale preposto accerta l'identità personale del richiedente dietro presentazione di un documento di identità valido, munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Autorità.
Nel caso in cui il richiedente opti per la modalità di ritiro tramite spedizione postale o PEC, il pagamento deve essere eseguito mediante il sistema pagoPA. L'utente riceverà L'AVVISO DI PAGAMENTO pagoPA all'indirizzo di posta elettronica che ha indicato in fase di richiesta.
La ricevuta dell'avvenuto versamento deve essere trasmessa all'Ufficio al quale è stata inoltrata la richiesta della copia della documentazione.
Per presentare istanza scritta di accesso alla DOCUMENTAZIONE SANITARIA NON OSPEDALIERA, il richiedente deve compilare il modulo di richiesta che va inviato tramite posta o via PEC al seguente indirizzo: protocollo.aulss9@pecveneto.it
Con tale richiesta viene rilasciata copia integrale della documentazione, fatta salva l'ipotesi di richiesta urgente. La copia autentica del documento dà garanzia della riproduzione fedele all'originale e può essere validamente prodotta e utilizzata, per quanto di interesse, in luogo del suo originale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri indicati per ciascuna sede.
 
Ospedale di Bussolengo
Ufficio Cartelle Cliniche tel. 045/6712131
Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.00
 

Ospedale di Legnago
Ufficio cartelle cliniche Tel. 0442/622322
Dal lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
 

Ospedale di Isola della Scala
Ufficio Cartelle Cliniche- Accettazione Tel 045/6338213
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Ospedale di Malcesine
Ufficio Cartelle Cliniche – Accettazione
Tel 045/6589351-352 -369
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Centro Sanitario Polifunzionale Caprino Veronese
Ufficio Cartelle Cliniche
Tel 045/6207293 - 226
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Ospedale di San Bonifacio
Ufficio Cassa Tel. 045/6138003
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
 

Centro Sanitario Polifunzionale Valeggio sul Mincio
Ufficio Cartelle Cliniche- Accettazione Tel 045/6338213
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Ospedale di Marzana
Ufficio Cassa Tel. 045/8075237
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
 

Ospedale di Bovolone
Ufficio Cassa Tel. 045/6999563
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
 

Ospedale di Villafranca di Verona
Ufficio Cartelle Cliniche- Accettazione Tel 045/6338213
Da lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Centro Sanitario Polifunzionale Nogara
Ufficio Cassa Tel. 0442/537823
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
 
Centro Sanitario Polifunzionale Zevio
Ufficio Cassa tel. 045/6068193
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
 
La copia della documentazione sanitaria sarà consegnata in busta chiusa recante la scritta “Riservata personale – dati sensibili”:
  • Direttamente all’interessato, previa verifica dell’identità personale
  • A persona terza, previa identificazione personale, munita della delega rilasciata dal richiedente, nonché della fotocopia del documento d’identità del delegato e del delegante
  • Ai tutori, agli amministratori di sostegno previa autocertificazione del relativo status o esibizione del decreto di nomina da parte del Giudice Tutelare.
A domanda dell’interessato e comunque previa valutazione del Direttore dell’area di afferenza cui è indirizzata la richiesta, potrà essere spedita a domicilio del richiedente, con l’addebito delle spese di spedizione, all’indirizzo indicato nella richiesta.

Ove possibile, la documentazione sanitaria verrà inviata in formato elettronico.
 
Le copie della documentazione sanitaria richiesta sono consegnate previo pagamento delle tariffe stabilite, da effettuarsi prima del ritiro presso gli Uffici Cup-Cassa.
Nel caso in cui il richiedente opti per la modalità di ritiro tramite spedizione postale o PEC, il pagamento deve essere eseguito mediante il sistema pagoPA.

 L'utente riceverà L'AVVISO DI PAGAMENTO pagoPA all'indirizzo di posta elettronica che ha indicato in fase di richiesta.
La ricevuta dell'avvenuto versamento deve essere trasmessa all'Ufficio al quale è stata inoltrata la richiesta della copia della documentazione.

Le tariffe previste sono riportate nella seguente tabella:

COPIE ATTI E DOCUMENTI SANITARI

VERBALI PRONTO SOCCORSO, VERBALI SUEM, REFERTI DI RISCONTRI DIAGNOSTICI Copia autentica
Costo fisso per procedura e per diritto di ricerca € 5,00
Verbali di pronto soccorso, referti di riscontri diagnostici, verbali SUEM € 5,00
Spese di spedizione € 5,00
CARTELLE CLINICHE E CARTELLE AMBULATORIALI Copia autentica
Costo fisso per procedura e per diritto di ricerca € 15,00
1 cartella fino a 100 fogli € 20,00
Da 101 a 300 pagine €30,00
Da 301 a 500 pagine € 40,00
Oltre 501 pagine 65,00
Regime d’urgenza: € 15,00
Spese di spedizione fino a kg. 2,00 € 10,00
Spese di spedizione da kg. 2,00 a kg. 20,00 € 12,00
Spese di spedizione per l’estero (fino 1 kg.) € 13,00
RIPRODUZIONE CD – VHS – DVD  
Costo fisso per procedura e per diritto di ricerca € 5,00
CD € 5,00
VHS – DVD € 5,00
Spese di spedizione € 5,00
Vetrini di anatomia patologica e medicina legale (compresi i vetrini in bianco per esame immunoistochimica - prezzo fisso a forfait) € 25,00
RIPRODUZIONE RADIOGRAFIE  
Costo fisso per procedura e riproduzione € 5,00
Spese di spedizione € 5,00
1 lastra 18x24 € 3,00
1 lastra 24x30 € 3,00
1 lastra 18x43 € 3,00
1 lastra 30x40 € 4,00
1 lastra 35x35 € 4,00
1 lastra 35x43 € 5,00
Limite massimo per rilascio radiografie € 100,00
La documentazione sanitaria disponibile viene consegnata entro sette giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta degli interessati aventi diritto, in conformità alla disciplina sull'accesso ai documenti amministrativi e a quanto previsto dal codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.Lgs. 196/2003.
Le eventuali integrazioni sono fornite, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla presentazione della suddetta richiesta.
La cartella clinica si considera disponibile al momento della sua chiusura e archiviazione, che di norma avviene dopo trenta giorni dalla dimissione del paziente, salvo che siano state disposte particolari e complesse indagini diagnostiche: in tal caso, il suindicato termine è differito fino al completamento delle indagini in questione.
La copia della documentazione clinica non può essere rilasciata prima del giorno di dimissione del paziente al quale si riferisce.
È possibile ottenere copia della cartella clinica prima della chiusura, previa presentazione di richiesta “urgente”, come da modulo di richiesta in allegato al presente regolamento, e previo pagamento di tariffe maggiorate, affissa presso l’Ufficio addetto al rilascio. In tal caso la cartella rilasciata sarà incompleta, in quanto non ancora chiusa.
 
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfRegolamento accesso alla documentazione sanitaria[91.44 KB]SCARICA
pdfModulo per delega[333.73 KB]SCARICA
pdfDichiarazione di richiesta copia documentazione urgente[354.9 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 23/09/2021