> > Procedura di ricorso contro invio atti giudiziari per recupero crediti false autocertificazioni 7R2 - anni 2015-2016-2017

Procedura di ricorso contro invio atti giudiziari per recupero crediti false autocertificazioni 7R2 - anni 2018 - 2019

 

La Regione del Veneto ha dato attuazione al decreto ministeriale che stabilisce nuove regole ai fini dell’accertamento del diritto degli assistiti ad usufruire di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale in esenzione dal ticket.
Tali esenzioni riportano i codici 7R2 (esenti per reddito ed età), 7R3 (esenti per disoccupazione), 7R4 (esenti per assegno sociale) e 7R5 (esenti per pensione al minimo).

 

Nel caso in cui dai controlli si rileva che un’autocertificazione è falsa (perché la situazione economica era superiore alla soglia consentita oppure le condizioni di stato sono decadute) al cittadino responsabile della dichiarazione, che ha usufruito di prestazioni sanitarie in regime di esenzione non valida, viene inviata da parte dell’Azienda Ulss 9 Scaligera una sanzione amministrativa per il recupero di quanto indebitamente non pagato.

 

Nel caso in cui il cittadino ritenga di avere avuto il diritto all’esenzione, può presentare ricorso, entro 30 giorni dalla notifica della sanzione, compilando il modulo allegato e inviandolo tramite:

  • Raccomandata A/R all’Azienda ULSS 9 Scaligera - Ufficio Controllo Autocertificazioni, Via Poloni n. 1 – 37122 Verona, specificando nell’oggetto “Verifica autocertificazioni esenzione ticket”;
  • Attraverso la PEC protocollo.aulss9@pecveneto.it, specificando nell’oggetto sempre “Verifica autocertificazioni esenzione ticket”.

Se quanto presentato verrà ritenuto fondato, l'Azienda provvederà all’annullamento del relativo verbale ed alla comunicazione all’indirizzo dell’utente dell’archiviazione del procedimento.

Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfModulistica per presentare ricorso[47.59 KB]SCARICA
pdfRavvedimento operoso[27.07 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 27/02/2024