> > Effettuare i pagamenti per prestazioni sanitarie

Effettuare i pagamenti per prestazioni sanitarie

Pagamenti di prestazioni sanitarie: ticket e tariffe per attività in libera professione

Come e dove pagare
A partire dal 1 marzo 2021 viene attivata anche nelle Aziende Sanitarie la possibilità di pagamento on line tramite il servizio PagoPA, il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione.
Al momento della prenotazione a CUP l'operatore registra l'indirizzo di posta elettronica dell'utente che riceverà una mail con l'avviso di pagamento che riporta l'importo da pagare e le indicazioni in merito alle diverse modalità previste.

È possibile pagare tramite gli sportelli fisici e virtuali dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP): sportelli bancari degli istituti aderenti, home banking, postazioni ATM abilitate, punti Sisal, Lottomatica, Uffici Postali e app di pagamento quali Bancomat Pay o MyPay.

Effettuato il pagamento l'utente ottiene una ricevuta di pagamento che andrà presentata in ambulatorio al momento dell'erogazione della prestazione.

Rimane per il momento la possibilità di pagare il ticket tramite le casse automatiche e gli Uffici Cassa presenti nelle strutture dell'Azienda Ulss 9 (sia ospedaliere che distrettuali), che consentono il pagamento tramite bancomat e carte di credito.

E' possibile pagare tramite contante nelle sedi ospedaliere di Legnago, San Bonifacio, Villafranca e Bussolengo.
  SI RICORDA CHE ...

Ticket per attività in regime divisionale
Il pagamento del ticket per prestazioni sanitarie deve essere effettuato prima di accedere all’ambulatorio dove viene erogata per la prestazione specialistica.
Il ticket massimo da pagare per ogni impegnativa è di euro 36,15.
Lo specialista che esegue la prestazione può prescrivere ed effettuare ulteriori accertamenti ritenuti necessari per i quali si dovrà regolarizzare il pagamento.
Solo per la prima visita delle prestazioni ad accesso diretto (branche di odontoiatria, ostetricia-ginecologia, pediatria, psichiatria e neuropsichiatria infantile, oculistica limitatamente alle prestazioni optometriche, attività dei servizi di prevenzione e consultoriali), il pagamento del ticket può essere fatto dopo l’erogazione della prestazione.
Il ticket per i farmaci, invece, viene direttamente corrisposto al farmacista all'atto dell'acquisto.

Tariffe per attività in libera professione
Valgono le stesse disposizioni previste per il pagamento del ticket.
Le tariffe devono essere pagate prima dell'erogazione della prestazione.
Il relativo costo viene comunicato dall'operatore al momento della prenotazione e precisato nell'avviso di pagamento inviato via e-mail.
Per conoscere il costo delle prestazioni erogate in regime libero professionale intra moenia clicca qui
Tariffe Dirigenti Medici ULSS 9 Scaligera

INVIO DATI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE
A partire dall'1 gennaio 2016, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata (articolo 1 D. Lgs. n° 175/2014), i dati relativi al pagamento di prestazioni sanitarie verranno inviati all'Agenzia delle Entrate.
L'opposizione all'invio può essere effettuata dagli utenti con le seguenti modalità:
  • accedendo all’area autenticata del sito web del Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it);
  • mediante richiesta agli operatori di sportello CASSA durante le operazioni di pagamento delle prestazioni sanitarie.
Ultimo aggiornamento: 28/09/2023