> Faq pagoPA

Faq pagoPA

 

La ULSS 9 Scaligera per iniziative relative alle  campagne vaccinali invia una lettera di invito con data e giorno dell'appuntamento. È importante che sul campanello sia correttamente riportato il nome completo del destinatario indicato sul sul porta lettere per evitare eventuali disguidi nella consegna.

È possibile consultare le sedi vaccinali CLICCA QUI

La vaccinazione è uno strumento importante per proteggere se stesso e la comunità dalle complicanze legate alle patologie, quindi è importante non perdere l'opportunità di immunizzarsi.

Per ogni informazione sulle vaccinazioni consultare il medico di famiglia e la pagina ULSS dedicata CLICCA QUI

La notifica segue un messaggio relativo alla richiesta di pagamento.

 

Per visualizzare i dovuti acceda con SPID/CIE CLICCA QUI

 

Effettuato l’accesso, selezioni la sezione “Elenco Pagamenti Dovuti” per visualizzare i dettagli relativi ai Suoi dovuti con i riferimenti utili a gestire la pratica in caso di errori o dubbi oppure segua le indicazioni CLICCA QUI

 

L’uso di SPID o CIE è fondamentale per garantire un accesso sicuro e la protezione della Sua Privacy.

Le stesse informazioni sui dovuti vengono trasmesse via posta con lettera.

Quando una richiesta relativa alla fornitura di protesi/ausili è stata presa in carico avviene una prima attività di verifica amministrativa a cui fa seguito una verifica medica. Se l’esito delle verifiche va a buon fine viene emessa autorizzazione alla fornitura. Se la pratica deve essere perfezionata l’utente viene contattato e guidato alla soluzione del problema anche con l’aiuto del Medico di Medicina Generale o il Pediatra.

Quando un paziente viene inserito in un percorso ospedaliero viene fatta una notifica ai fini di generare un PROMEMORIA dei passi da seguire per arrivare al Trattamento / Esame nelle migliori condizioni.

La invitiamo a consultare la sezione Sicurezza del paziente e preparazione a trattamenti e esami

Per  avere un dettaglio che motivi l’Avviso di PagoPA consultare il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate CLICCA QUI

Acceda con SPID/CIE.

L’uso di SPID o CIE è fondamentale per garantire un accesso sicuro e la protezione della Sua Privacy.

Chiedere eventuali chiarimenti all’indirizzo e-mail indicato nella copia di cortesia della fattura: sef.v@Aulss9.veneto.it

Per  avere un dettaglio che motivi l’Avviso di PagoPA consultare il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate CLICCA QUI

Acceda con SPID/CIE

L’uso di SPID o CIE è fondamentale per garantire un accesso sicuro e la protezione della Sua Privacy.

Chiedere eventuali chiarimenti all’indirizzo e-mail indicato nella copia di cortesia della fattura: sef.v@Aulss9.veneto.it

Un medico che cessa la propria attività impone che il cittadino esegua una nuova scelta in tempi utili ad evitare disagi e a garantire la continuità dell'assistenza sanitaria.

E’ possibile effettuare un cambio medico:

Accedendo al FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO CLICCA QUI con le proprie credenziali SPID o CIE (carta d’identità elettronica), cliccando "Gestire le info del mio medico", "Cambio Medico", potrà effettuare la nuova scelta che avrà effetto immediato.

In alternativa è possibile presentare la richiesta di cambio medico, collegandosi al sito web dell'AULSS n.9 SCALIGERA CLICCA QUI, Sportello amministrativo online, Scelta/Cambio Medico di Medicina Generale, modulo Compila online, oppure collegandosi alla pagina modulistica dei Distretti CLICCA QUI in tal caso la nuova assegnazione sarà evasa entro qualche giorno tenuto conto del numero di richieste pervenute.

Per consultare l'elenco dei medici ed i relativi posti disponibili consultare il sito regionale CLICCA QUI

Infine, potrà recarsi direttamente presso gli sportelli amministrativi del distretto sanitario di appartenenza CLICCA QUI

La sua prescrizione di ausili assorbenti è in scadenza. Le consigliamo di rivolgersi al suo medico di base o ad un medico specialista per richiedere il rinnovo della prescrizione. La nuova prescrizione dovrà essere presentata al Distretto di appartenenza per ottenere l'autorizzazione a ricevere gli ausili al proprio domicilio.

Avviso Pago PACaro cittadino, L'errore che stai riscontrando nell'app IO è legato a un aggiornamento da parte della Regione Veneto.

In pratica, l'aggiornamento ha evidenziato che i pagamenti che hai effettuato tramite le casse automatiche o gli sportelli cassa della ULSS 9 Scaligera sono stati registrati, ma utilizzando lo specifico IUV (Identificativo Univoco di Versamento) previsto dal sistema pagoPA da un beneficiario che non è un PSP. Questo IUV è un codice che viene utilizzato per identificare e tracciare i pagamenti, ma nel tuo caso non è stato generato o utilizzato secondo gli standard. Il sistema quindi non riesce a riconoscere automaticamente il pagamento e questo causa l'errore nell'app IO.

Ti assicuriamo che il pagamento è avvenuto e non sarà richiesto un nuovo pagamento per la stessa prestazione. Ti invitiamo a conservare il documento di ricevuta del pagamento emesso dalla cassa utilizzata, a prova del pagamento avvenuto.

E’ il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione.

PagoPA è un sistema realizzato per semplificare e aumentare la qualità e la quantità dei servizi di pagamento offerti da ogni Pubblica Amministrazione ed effettuarli in massima sicurezza.
PagoPa non è, quindi, un sito dove pagare, ma una modalità standardizzata di pagamento che si può utilizzare attraverso moltissimi strumenti e canali di pagamento diversi, accessibili sia tramite il sito dell’ULSS n.9 che tramite gli sportelli fisici e virtuali messi a disposizione da numerosissimi Prestatori di Servizi di Pagamento.
 
Sono banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica. Parliamo dunque di sportelli bancari, home banking – ricercando la voce CBILL o pagoPA - postazioni ATM abilitate, i punti Sisal, Lottomatica, gli Uffici Postali, nonché le App di pagamento quali Bancomat Pay o MyPay.
pagopa1.png
L'Ente che aderisce al sistema pagoPA è identificato dal logo pagoPA

Il logo è stato creato proprio per riconoscere i soggetti aderenti che offrono i servizi di pagamento secondo gli standard e le regole di pagoPA, uniformi a livello nazionale
 
Con pagoPA si pagano tutti i debiti verso la Pubblica Amministrazione.
Per l’elenco delle prestazioni che si possono pagare Clicca qui

 
E’ il codice attraverso il quale l’ULSS 9 associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla prestazione.
Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è generato a priori e associato alla prestazione, e viene di norma notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento.
Sono pagamenti spontanei, ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino ad esempio i seguenti:
  • certificazioni per porto d'armi;
  • certificazioni per patenti A (tutti i tipi), B, C, D, E, K;
  • certificazioni per patenti nautiche;
  • contributi per spese tasse concorso
Sono pagamenti attesi, cioè richiesti dall’Ente a fronte di una prestazione, ad esempio i ticket – TRIAGE BIANCO di Pronto Soccorso – Recupero dei crediti - Altri servizi sanitari etc.
 
Si può richiedere tramite email a info.mypay@aulss9.veneto.it
Oppure accedendo con lo SPID alla pagina MYPAY  Clicca qui


 
No, attraverso il sito dell’ULSS 9 possono essere pagate solo le prestazioni dell’ULSS. Negli altri casi il sistema risponderà:
CODICE AVVISO/IUV NON TROVATO
Se il cittadino ha pagato un Avviso di Pagamento nel circuito pagoPA non potrà più pagare lo stesso avviso una seconda volta. Il sistema risponderà con il messaggio:
PAGAMENTO EFFETTUATO
 
E’ il documento che viene inviato dall’ULSS all’utente con gli estremi del pagamento da effettuare.
Vedi FAC SIMILE AVVISO DI PAGAMENTO
No, il pagamento deve essere effettuato prima di ricevere la prestazione. L’ambulatorio che non vede la ricevuta di pagamento avvenuto non procede ad erogare la prestazione.
Il pagamento di un AVVISO DI PAGAMENTO può avvenire presso gli sportelli fisici dell’ULSS.
E’ possibile effettuare il pagamento anche in contanti presso gli sportelli abilitati alla funzione.
 
  SEDI DOVE RIMANE LA POSSIBILITA’ DI PAGARE IN CONTANTI
1 OSPEDALE DI SAN BONIFACIO via Circonvallazione
2 STRUTTURA RIABILITATIVA INT. DI MARZANA
3 OSPEDALE DI LEGNAGO via Gianella, 1
4 OSPEDALE DI BOVOLONE Piazzale Fleming
5 OSPEDALE DI BUSSOLENGO via Ospedale, 6
6 OSPEDALE DI VILLAFRANCA DI VERONA via Ospedale, 2
7 OSPEDALE DI MALCESINE via Val di Sogno, 57
8 CENTRO SANITARIO POLIFUNZIONALE DI CAPRINO VERONESE via Cappuccini
9 DISTRETTO VIA POLONI, 1 VERONA
10 DISTRETTO VIA DEL CAPITEL, 22 VERONA
11 DISTRETTO VIA MASSALONGO, 7 TREGNAGO
Si deve compilare il modulo ed inviarlo all’indirizzo email info.mypay@aulss9.veneto.it
In ogni caso è sempre possibile chiedere il rimborso presso le sedi dell’Azienda ULSS 9 Scaligera muniti di cassa fisica abilitata a ricevere il contante, presentando la ricevuta di pagamento.

Ogni volta che viene cancellata (disdetta) una prenotazione viene eliminato anche lo IUV.
 
  SEDI DOVE RIMANE LA POSSIBILITA’ DI PAGARE IN CONTANTI
1 OSPEDALE DI SAN BONIFACIO via Circonvallazione
2 STRUTTURA RIABILITATIVA INT. DI MARZANA
3 OSPEDALE DI LEGNAGO via Gianella, 1
4 OSPEDALE DI BOVOLONE Piazzale Fleming
5 OSPEDALE DI BUSSOLENGO via Ospedale, 6
6 OSPEDALE DI VILLAFRANCA DI VERONA via Ospedale, 2
7 OSPEDALE DI MALCESINE via Val di Sogno, 57
8 CENTRO SANITARIO POLIFUNZIONALE DI CAPRINO VERONESE via Cappuccini
9 DISTRETTO VIA POLONI, 1 VERONA
10 DISTRETTO VIA DEL CAPITEL, 22 VERONA
11 DISTRETTO VIA MASSALONGO, 7 TREGNAGO
I pagamenti in pagoPA danno una ricevuta telematica che se dimentichi a casa è sempre consultabile dal cellulare (smartphone).
E’ necessario rivolgersi al proprio prestatore di servizi (Banca – ATM – Lottomatica – SISAL, ecc..) per capire come ristabilire il buon funzionamento del servizio.
(*) Si deve compilare il modulo ed inviarlo all’indirizzo email info.mypay@aulss9.veneto.it
In ogni caso è sempre possibile chiedere il rimborso presso le sedi dell’Azienda ULSS 9 Scaligera muniti di cassa fisica abilitata a ricevere il contante, presentando la ricevuta di pagamento.
 
  SEDI DOVE RIMANE LA POSSIBILITA’ DI PAGARE IN CONTANTI
1 OSPEDALE DI SAN BONIFACIO via Circonvallazione
2 STRUTTURA RIABILITATIVA INT. DI MARZANA
3 OSPEDALE DI LEGNAGO via Gianella, 1
4 OSPEDALE DI BOVOLONE Piazzale Fleming
5 OSPEDALE DI BUSSOLENGO via Ospedale, 6
6 OSPEDALE DI VILLAFRANCA DI VERONA via Ospedale, 2
7 OSPEDALE DI MALCESINE via Val di Sogno, 57
8 CENTRO SANITARIO POLIFUNZIONALE DI CAPRINO VERONESE via Cappuccini
9 DISTRETTO VIA POLONI, 1 VERONA
10 DISTRETTO VIA DEL CAPITEL, 22 VERONA
11 DISTRETTO VIA MASSALONGO, 7 TREGNAGO
Si deve compilare il modulo ed inviarlo all’indirizzo email info.mypay@aulss9.veneto.it
In ogni caso è sempre possibile chiedere il rimborso presso le sedi dell’Azienda ULSS 9 Scaligera muniti di cassa fisica abilitata a ricevere il contante, presentando la ricevuta di pagamento.
 
  SEDI DOVE RIMANE LA POSSIBILITA’ DI PAGARE IN CONTANTI
1 OSPEDALE DI SAN BONIFACIO via Circonvallazione
2 STRUTTURA RIABILITATIVA INT. DI MARZANA
3 OSPEDALE DI LEGNAGO via Gianella, 1
4 OSPEDALE DI BOVOLONE Piazzale Fleming
5 OSPEDALE DI BUSSOLENGO via Ospedale, 6
6 OSPEDALE DI VILLAFRANCA DI VERONA via Ospedale, 2
7 OSPEDALE DI MALCESINE via Val di Sogno, 57
8 CENTRO SANITARIO POLIFUNZIONALE DI CAPRINO VERONESE via Cappuccini
9 DISTRETTO VIA POLONI, 1 VERONA
10 DISTRETTO VIA DEL CAPITEL, 22 VERONA
11 DISTRETTO VIA MASSALONGO, 7 TREGNAGO
Se non si riesce a pagare un avviso di pagamento è perché la prenotazione è stata annullata/modificata.

Può succedere che in fase di erogazione di prestazioni, come nella branca di laboratorio analisi, ci sia la necessità di effettuare approfondimenti diagnostici che creano un ulteriore avviso di pagamento che va pagato.

L'importo è aggiornato automaticamente dal sistema e potrebbe subire variazioni per eventuali sgravi, note di credito, indennità di mora, sanzioni o interessi, ecc. Un operatore, il sito o l'app che userai ti potrebbero quindi chiedere una cifra diversa da quella indicata.

 
Si, la commissione viene applicata dal Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP).
Al momento no. Il sistema verrà implementato il prima possibile.
No, non arriva la sanzione in quanto il pagamento effettuato in contanti va ad annullare automaticamente lo IUV.
No, per il momento è possibile pagare anche presso le casse fisiche/sportelli o presso le casse automatiche.
La prenotazione genera in ogni caso il codice IUV.
Il cittadino potrà richiedere all’indirizzo email info.mypay@aulss9.veneto.it l’avviso di pagamento.
No, per il momento è possibile recarsi a pagare la prestazione presso gli sportelli cassa prima dell’erogazione della prestazione.
Si suggerisce comunque di attivarsi quanto prima per ricevere le comunicazioni tramite email.
 
Si dovrà effettuare il pagamento presso gli sportelli o casse automatiche.(br>
 
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025
 
Ricerca nel sito