U.O.S. Autorizzazione e Vigilanza Farmacie e Magazzini


Responsabile: Dott.ssa Antonella Ferrari

Sede

  • Palazzo della Sanità
    Via Salvo D’Acquisto n. 7 – 37122 Verona
    Terzo Piano, U.O.C. Assistenza Farmaceutica Territoriale
 

In termini generali, e comunque non esaustivi del complesso delle funzioni esercitate, l’UOS Autorizzazione e Vigilanza Farmacie e Magazzini, dovrà garantire:

  • Attività istruttorie, amministrative e di vigilanza inerenti la gestione delle Farmacie Convenzionate, le Parafarmacie, grossisti, depositari;
  • Vigilanza in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope ivi compresa la distruzione di tali sostanze per tutte le strutture sanitarie pubbliche e private territoriali e gli Ospedali;
  • Autorizzazione vendita on-line medicinali.

Da lunedì a venerdì: ore 9.00 - 12.30.

Responsabile: dr.ssa Antonella Ferrari
antonella.ferrari@aulss9.veneto.it

 

Farmacista dirigente: dr.ssa Giulia Francesca Zermiani
giulia.zermiani@aulss9.veneto.it

 

Funzionario amministrativo: dr. Davide Scarmagnani
davide.scarmagnani@aulss9.veneto.it

 

L’UOS Autorizzazione e Vigilanza Farmacie e Magazzini si occupa di garantire, attraverso l’attività di ispezione preventiva, ordinaria e straordinaria, la vigilanza sulle farmacie convenzionate del territorio stilando, in accordo con tutti gli altri membri della Commissione, i verbali di ispezione secondo l’Allegato A della DGR 6 del 09.01.2013.

 

L’UOS segue tutta l’attività istruttoria collegata all’autorizzazione dei trasferimenti di titolarità, all’assegnazione ed apertura delle nuove sedi farmaceutiche, oltre che le prese d’atto delle modifiche delle forme societarie e delle direzioni tecniche delle farmacie, attraverso l’elaborazione e gli adempimenti correlati alle pratiche presentate dalle farmacie stesse, cui fanno seguito le determine aziendali pubblicate all’interno dell’Albo Pretorio della AULSS 9.

 

L’UOS Autorizzazione e Vigilanza Farmacie e Magazzini è coinvolta in importanti Commissione aziendali individuate nella L.R. n. 78/1980 e s.m.i., quali la Commissione prevista dall’ art. 16 sulla vigilanza e controllo sulle farmacie e magazzini e la Commissione dell’art. 14 relativa alle norme per l’apertura e l’esercizio delle farmacie. Di seguito sono disponibili i moduli per la presentazione delle istanze più frequenti, alcuni riferimenti normativi e operativi, e le ultime delibere sulle Commissioni aziendali.

 

Modulistica e normativa

 

In data 30 dicembre 2016 è entrata in vigore la legge regionale n. 30 che ha introdotto modifiche alla legge regionale 31 maggio 1980 n. 78 in materia di distribuzione all’ingrosso dei farmaci e vendita online di medicinali senza obbligo di prescrizione.

 

Per effetto della citata modifica di legge, questi ambiti sono ora di competenza delle Aziende ULSS.
Pertanto, eventuali richieste di informazioni vanno rivolte al Servizio Farmaceutico Aziendale del territorio di riferimento.

 

Modulistica e normativa

 
Ultimo aggiornamento: 04/01/2023