> > > > Ufficio Coordinamento Interventi Semiresidenziali

Ufficio Coordinamento Interventi Semiresidenziali


Responsabile: Dott.ssa Liliana Menegoi

Sede
  • indirizzo: Sede Polifunzionale via C. A. Dalla Chiesa di Bussolengo (VR)
  • Piano terra, ala destra
 

Centri Diurni Il Centro Diurno (C.D.) è un servizio territoriale a caratteri diurno rivolto a persone con disabilità in età post scolare con diversi profili di autosufficienza in possesso di certificazione di invalidità civile e dell’accertamento dello stato di handicap ai sensi della legge 104/92. Al compimento dei 65 anni di età, sarà possibile in via sperimentale, come previsto dalla DGR 152/2018 per situazioni particolari, valutare in UVM D la prosecuzione di progetti già attivati. Il servizio viene fornito settimanalmente dal lunedì al venerdì, per 7 ore al giorno (tempo pieno) per un totale massimo di 227 giornate annue.

Sono garantite le attività occupazionali/socio-ricreative ed educative come da allegato A della DGR 740/2015. La frequenza al Centro Diurno viene articolata in funzione del progetto individuale concordato tra i servizi dell’azienda ULSS, la persona, la famiglia e/o i rappresentanti legali. Pertanto è possibile prevedere una diversa articolazione sia sulla singola giornata che sulla settimana, con una frequenza a tempo parziale del Centro Diurno.

Al fine di garantire l’erogazione di servizi di qualità, l’individuazione del Centro Diurno dovrà tener conto della distanza, evitando percorrenze eccessive non funzionali al progetto personalizzato. I Centri Diurni valorizzano la collaborazione con la comunità locale e con il volontariato.

Possono richiedere l'accesso ad una struttura semiresidenziale le persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza, in possesso dei seguenti requisiti:

  • certificato di riconoscimento di Invalidità Civile
  • certificato di riconoscimento dello stato di handicap ai sensi della legge 104/1992
  • età post-scolare (come DGR 740/2015 e fino ai 64 anni. Eventuali deroghe verranno valutate in UVMD.

Progetti Sperimentali - Laboratori (DGR 739/2015 DGR 1375/2020)

E’ un modello sperimentale di erogazione di prestazioni socio-sanitarie nell’ambito di percorsi educativi e/o occupazionali innovativi, esterni e alternativi al Centro Diurno, che tengono conto dei bisogni assistenziali della persona con disabilità in un’ottica di autodeterminazione.

Possono richiederne l’accesso le persone con disabilità con profilo assistenziale medio o basso, come definito dalla DGR 1804/2014 e in possesso dei seguenti requisiti:
  • certificato di riconoscimento di Invalidità Civile
  • certificato di riconoscimento dello stato di handicap ai sensi della legge 104/1992
  • età post-scolare (come DGR 740/2015 e fino a 64 anni.
  Telefono Mail
Sig.ra Alessandra Barbi  045 6712377  alessandra.barbi@aulss9.veneto.it
 Sig.a Morena Palazzoli 045 6712863  morena.palazzoli@aulss9.veneto.it
 Sig. Paolo Schillaci  045 6712322   paolo.schillaci@aulss9.veneto.it
 Sig. ra Raffaella Maggi (Educatore Prof.le) 045 6712314  raffaella.maggi@aulss9.veneto.it
Modalità di accesso inerenti ai Centri Diurni e ai Progetti Sperimentali/Laboratori
Per avviare il percorso di accesso alla rete dei Servizi Semiresidenziali è necessario rivolgersi al Servizio Sociale Professionale di Base del Distretto 4 presso il Comune di residenza dell’interessato, che valuterà la richiesta di intervento e attiverà la presa in carico, definendo le analisi dei bisogni socio assistenziali ed educativi.
Attraverso l’utilizzo della S.Va.M.Di. (Scheda di Valutazione Multidimensionale delle Persone Disabili) si valuterà la gravità e il bisogno assistenziale della persona, per consentire l’elaborazione di un progetto individuale concordato con la persona, da famiglia e/o il rappresentante legale.
Gli operatori coinvolti nella valutazione individueranno il progetto maggiormente corrispondente alle caratteristiche individuali del richiedente, coinvolgendo lo stesso, i suoi familiari e/o il suo amministratore di sostegno/tutore/curatore.
Tale progetto personalizzato verrà definito in sede di Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD), attivata su richiesta della persona direttamente interessata o del legale rappresentante o del familiare. In situazioni particolari può essere richiesta dal Servizio Sociale Professionale di Base.
In particolare per l’accesso ai Centri Diurni, la domanda, valutata approvata in sede di UVMD verrà inserita in una lista d’attesa articolata su base territoriale (una unica per i Distretti 1 e 2, una per il distretto 3 e una per il Distretto 4) con priorità di ingresso dei Centri Diurni collocati nel distretto di residenza.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
xlsxStrutture residenziali[12.56 KB]SCARICA
xlsxStrutture Semiresidenziali[13.53 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 22/12/2023
 
Ricerca nel sito