UOS Consultorio Familiare

Responsabile: 

Contatti 

Sede

  • Bussolengo: via Ospedale 12, Chiostro
  • Domegliara: distretto piano terra
  • Villafranca: Polifunzionale piano terzo
  • Caprino: Ospedale
E’ struttura multidisciplinare che si occupa: 
Mantenere rapporti con Tribunale civile (firma su Accompagnatorie delle relazioni) e Tavoli Istituzionali e relative UVMD. 
Presa in carico delle Separazioni da Tribunale Civile, e valutazione e prese in carico a sostegno della genitorialità, Adozioni e Fallimenti adottivi. 
Organizzazione Spazio Neutro e visite Genitori-Figli per le separazioni. 
Consulenza ed assistenza rispetto alla Violenza di Genere, in collaborazione con i centri antiviolenza del territorio. Monitoraggio Consultorio Adolescenti e area 14-22. 
Attività spontanea di Consultorio con promozione alla conoscenza e fruibilità dei servizi offerti dal consultorio familiare rispetto alla natalità (Tutela e sostegno della maternità e della paternità dal punto di vista normativo e sociale, nell’ambito dei percorsi di accompagnamento alla nascita; e dopo parto), e alla genitorialità (promozione della consapevolezza dei bisogni e dei diritti dei minori all’interno dei percorsi nascita, in una ottica di informazione e prevenzione), e progetti specifici per le donne immigrate. 
Monitoraggio attività servizio Ostetrico / Ginecologico e sulle offerte proposte negli ambiti specifici. (procreazione, maternità, sessuologiche e contraccezione,  certificazioni IVG e presa in carico delle interruzioni volontarie di gravidanza anche di minorenni e ricorso all’autorità Giudiziaria, menopausa, screening ecc.).
Informazione e supporto in gravidanza con problematiche sociali e di fragilità materna. Educazione alla sessualità e all'affettività in collaborazione con le scuole del territorio.
 
 Programmare interventi sulla Prevenzione, nell’ambito dell’educazione alla salute, in stretta collaborazione con le strutture delle Aziende ULSS preposte, in particolare per le tematiche riguardanti l’affettività, la sessualità, la contraccezione, la prevenzione IVG, la maternità, la genitorialità,con particolare attenzione alle situazioni di fragilità materna, l’adolescenza, la menopausa, ecc.
Consulenza e presa in carico ostetrico – ginecologica, sociale e psicologica nell’ambito della salute sessuale e riproduttiva, dalla maternità e della genitorialità e dell’adolescenza, in particolare contraccezione, problemi preconcezionali, infertilità, problematiche sessuali, problematiche legate alla menopausa, gravidanza e puerperio e rilascio certificazioni IVG.
Consulenza e presa in carico sociale, consulenza psicologica e psicoterapia riguardanti le relazioni familiari difficili, i problemi di coppia, le difficoltà affettive, la genitorialità, la mediazione familiare e lo spazio neutro.
Interventi su mandato degli organi giudiziari con particolare riferimento a: problematiche minorili, valutazione delle capacità genitoriali e delle relazioni all’interno delle famiglie separate/divorziate, delle famiglie multiproblematiche, in integrazione con gli altri servizi IAF ed i Servizi Sociali dei Comuni. Adozioni nazionali ed internazionali.
BUSSOLENGO DOMEGLIARA VILLAFRANCA CAPRINO
Accesso libero senza impegnativa, né costo della prestazione.
Necessario Telefonare o inviare mail per prenotare appuntamento (0456712851, 0456338474, mail: iaf.distretto4@aulss9.veneto.it )
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfMappa Aulss9 Scaligera - Distretti e comuni[145.64 KB]SCARICA
pdfPieghevole - Allattare è naturale[1354.43 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 23/01/2024
 
Ricerca nel sito