Il Comitato Etico per la Pratica Clinica (CEPC) è un organismo indipendente, composto da personale sanitario e non sanitario, sia interno che esterno all’Azienda ULSS 9 Scaligera secondo criteri di multidisciplinarietà.
Il suo compito è di offrire uno spazio per condividere riflessioni etiche connesse alle attività cliniche ed assistenziali in ambito sanitario, facilitando decisioni cliniche orientate al rispetto di principi etici e del bene della persona.
Un po’ di storia …
Il Comitato Etico per la Pratica Clinica (CEPC) è previsto in ciascuna Azienda Sanitario in base alla Delibera della Giunta Regionale del Veneto (DGRV) n. 4049 del 22 dicembre 2004, successivamente modificato con DGRV n. 983 del 17 giugno 2014.
A Verona il CEPC è stato istituito nell’ex-Azienda ULSS 20 con delibera del Direttore Generale (DDG) n. 572 del 15 novembre 2007 ed è stato periodicamente rinnovato alla sua scadenza.
Con DDG n. 499 del 11 agosto 2016 è stato istituito il CEPC Interaziendale per l’Azienda ULSS 20 e ULSS 22.
Successivamente, con l’incorporazione delle Aziende ULSS 21 e 22 nell’Azienda ULSS 20, che ha cambiato la propria denominazione in Azienda ULSS 9 Scaligera, con DDG n. 554 del 15 giugno 2017 è stato istituito un unico CEPC dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, rinnovato con Deliberazione del Direttore Generale n.133 del 14/2/24.
Le modalità di consultazione possono essere richieste alla Segreteria del CEPC presso la Direzione Medica dell’Ospedale Girolamo Fracastoro di San Bonifacio (VR)
Tel. 045 6138195 ore 09:00 - 13:00 dal Lunedì al Venerdì
Mail: dirigenza.medica@aulss9.veneto.it
Un parere al CEPC può essere richiesto da:
Il parere espresso dal CEPC ha carattere consultivo e non è vincolante costituendo un supporto al fine di chiarire le questioni etiche connesse a casi clinici, ad approfondire le problematiche legate alle decisioni sulle cure ed a prevenire possibili conflitti nella gestione dello stato di salute delle persone assistite.
MODALITÀ DI RICHIESTA
Il proponente può inviare la richiesta, compilata secondo lo schema allegato, specificando i propri dati anagrafici, il recapito a cui intende ricevere il parere ed esponendo il caso per il quale chiede il parere.
Se il caso è di pertinenza etica e richiede l’espressione di un parere urgente, il gruppo di consultazione rapida esprime un parere scritto preliminare, riservandosi la possibilità di perfezionarlo entro 5 giorni lavorativi.
Se il caso è di pertinenza etica, ma non richiede un parere urgente, si avvia la procedura ordinaria (gruppo valutazione casi etici, discussione in seduta plenaria mensile, parere scritto entro 60 giorni).
Qualora il caso non sia di pertinenza del CEPC, il Comitato non procede all'espressione del parere e ne dà comunicazione.
La richiesta costituisce implicita autorizzazione all’utilizzo delle informazioni da parte del CEPC che è tenuto a garantire la riservatezza delle informazioni ricevute.
Fornisce ai cittadini ed ai professionisti sanitari informazioni e riflessioni bioetiche su quanto previsto dalla Legge 219/2017 in materia di Disposizioni Anticipate di Trattamento e Pianificazione Condivisa delle Cure supportando la persona che ne faccia richiesta con riflessioni e approfondimenti necessari per una espressione di volontà informata, consapevole ed autentica.
Contatti: Segreteria presso la Direzione Medica dell’Ospedale “Girolamo Fracastoro” di San Bonifacio (VR) Via Circonvallazione, 1 - 37047 San Bonifacio (Verona)
Tel. 045 6138195 dal Lunedì al Venerdì ore 09:00 - 13:00
Mail: direzione.medica.sanbonifacio@aulss9.veneto.itCon DDG n. 133 del 14 febbraio 2024 è stata rinnovata la composizione del CEPC dell’Azienda ULSS 9 Scaligera così come di seguito riportato: