Medici specialisti in Neuropsichiatria Infantile
Assistente sociale
Equipe Riabilitativa
Sono operatori specializzati (Logopediste e Terapiste della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Educatrice professionale) che si occupano della prevenzione, della cura e della riduzione delle conseguenze dei diversi disturbi dello sviluppo e delle patologie di competenza neuropsichiatrica e fisiatrica.
Svolgono la loro attività all’interno dell’equipe multidisciplinare e collaborano con i servizi e gli operatori con cui il bambino entra in contatto (scuola, servizi specialistici, servizi sociali etc.) e insieme alla famiglia verifica nel tempo l’efficacia degli interventi effettuati.
Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
Lavorano nel campo dei disturbi dello sviluppo psicomotorio e simbolico, della comunicazione e della relazione. L’intervento riabilitativo è diretto alla globalità dello sviluppo del bambino attraverso il gioco libero e guidato ed alla relazione corporea. Una parte dell’intervento è rivolto all’ambiente che circonda il bambino aiutando la famiglia e la scuola nel gioco e nell’interazione con gli altri. Il bambino infatti non può che essere considerato nella sua interezza e nella rete delle relazioni in cui vive nel contesto famigliare, educativo e sociale.
Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (TERP)
Il tecnico della Riabilitazione Psichiatrica è un operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’equipe multidisciplinare, svolge interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica.
Logopediste
Operatore sanitario che svolge attività nell’ambito della prevenzione e della riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva; in particolare collabora alla formulazione diagnostica effettuando valutazioni secondo protocolli predisposti; attua l’intervento riabilitativo, effettua consulenza specifica presso le scuole, realizza progetti di prevenzione, collabora alla diagnosi ed intervento dei disturbi degli apprendimenti.
Educatore professionale
L'Educatore professione è un operatore sociale e sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, attua specifici interventi educativi e riabilitativi, nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’équipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.