Da ricordare …
Il certificato dà diritto all'esenzione dal pagamento del ticket per prestazioni sanitarie (visite ed esami strumentali e di laboratorio, accessi al Pronto Soccorso).
Per far valere questo diritto il codice di esenzione deve essere riportato ogni volta sulle ricette mediche (bianche o rosse).
È responsabilità di ogni assistito sia esibire il certificato al medico prescrittore che verificare che il relativo codice sia riportato nella prescrizione.
In caso di accesso al Pronto Soccorso il certificato deve essere esibito al personale sanitario per ottenere l'esenzione dal pagamento delle prestazioni correlate agli accessi chiusi in codice bianco.
Il certificato va utilizzato esclusivamente se in possesso dei requisiti di età e reddito previsti. È responsabilità dell'assistito nel caso di modifica, nel corso dell'anno precedente, delle sue condizioni di reddito o di stato civile che determinino la perdita del diritto, non usufruire del certificato e darne comunicazione tempestivamente al Distretto dell'Azienda Ulss di assistenza e di residenza.