Il Laboratorio Analisi cliniche e Microbiologia provvede al prelievo/accettazione dei campioni biologici dei pazienti su cui vengono eseguiti tutti i principali esami delle seguenti specialità:
Allergologia, Autoimmunità, Biologia molecolare, Ematologia, Coagulazione, Biochimica clinica, Immunochimica, Tossicologia, Endocrinologia, Batteriologia, Microbiologia, Micologia clinica, Oncomarkers, Protidologia, Sierologia, Virologia, Parassitologia, Microscopia clinica, Citogenetica, Screening, Urinalisi, Diagnostica Molecolare per Covid-19.
- Utilizza metodiche analitiche ad alta tecnologia, necessarie per la diagnosi ed il monitoraggio delle malattie.
- Promuove l’accessibilità alle prestazioni del Servizio secondo principi etici che garantiscano le categorie di utenti svantaggiati nell’ottica della centralità del paziente.
- Garantisce l’interpretazione dei risultati prodotti e la loro correttezza,certificandone la qualità tramite procedure analitiche validate e tracciabili, dal CQI (Controllo di Qualità Interno), dalla VEQ (Verifica Esterna di Qualità).
- Promuove la salute dei cittadini emettendo referti che contengono informazioni cliniche esaustive e tempestive, cioè disponibili in tempi utili per la migliore gestione dei pazienti.
L’attività è volta a soddisfare sia le esigenze dei reparti di cura e dei servizi ospedalieri (copertura di ampio menù,apertura H24 per l’urgenza e l’emergenza) sia quelle del territorio in un’ottica di stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta.
La Mission è orientata a:
- garantire continuità,trasparenza e congruità del livello qualitativo delle prestazioni erogate;
- migliorare/ottimizzare l’offerta complessiva dell’Unità Operativa monitorando le prestazioni offerte anche sul piano logistico e funzionale;
- curare il livello di aggiornamento e formazione continua del personale operante nell’Unità Operativa, preservandone le motivazioni e la dedizione al servizio.