> > > > > Dipartimento Transmurale Strutturale Materno Infantile

Dipartimento Transmurale Strutturale Materno Infantile

Direttore: Mauro Cinquetti

 
STRUTTURE COMPLESSE E UOSD AFFERENTI

U.O.C. di Pediatria dell’ospedale di San Bonifacio
U.O.S. di Patologia Neonatale    
U.O.C. di Pediatria dell’Ospedale dell’ospedale di Legnago
U.O.S. di Patologia Neonatale
U.O.C. di Pediatria dell’ospedale di Villafranca
U.O.S. di Patologia Neonatale
UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di S. Bonifacio
UOS Gestione Percorso Nascita
UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Legnago
UOS Gestione Percorso Nascita
UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Villafranca
UOS Gestione Percorso Nascita

 

Il Dipartimento Materno Infantile Transmurale Strutturale è finalizzato a garantire specifica attenzione a questa prioritaria area della salute pubblica, è composto dalle seguenti Unità operative: - UU.OO.CC di Pediatria; - UU.OO.CC di Ginecologia e Ostetricia. 

 Le Unità operative che afferiscono al Dipartimento sono strutturalmente impegnate nel raggiungimento degli obiettivi di salute della donna, del bambino e della famiglia, attraverso la definizione di percorsi condivisi in ambito di prevenzione, di diagnosi e cura, così come di una formazione specifica, continua e trasversale. 

Gli interventi e quindi gli esiti della salute materno-infantile sono tra gli indicatori più efficaci per la valutazione della qualità dell'assistenza sanitaria (AGENAS). Per tale motivo, in quest'area, è particolarmente raccomandata l'attuazione di politiche di governo clinico che permettano di assicurare percorsi assistenziali condivisi e collaborazione multidisciplinare, con la garanzia di sicurezza e formazione continua. 
Il dipartimento deve pertanto assicurare un'organizzazione attorno al percorso nascita, finalizzata a garantire una strategia della sicurezza a tutti i livelli, affinché la donna, la coppia, la famiglia e tutti i soggetti in età evolutiva possano avvalersi di professionisti tra loro opportunamente integrati e coordinati; questa organizzazione dipartimentale trasversale, oltre a rendere più forte il senso collettivo di fiducia nelle istituzioni preposte alla salute dell’area materno infantile, rende quest’ultima intrinsecamente più sicura, declinando la sicurezza anche in termini di qualità, efficienza e appropriatezza. Tra i compiti vi è il garantire un coordinamento finalizzato sia alla formazione specifica del personale sanitario, sia alla fondamentale necessità di educare ed informare correttamente donne, famiglie e bambini sulla propria salute. 

La cultura e la formazione continua del personale sanitario sono elementi essenziali nel determinare la creazione di protocolli integrati atti a migliorare la qualità delle prestazioni erogate dalle diverse strutture sanitarie. 

In questo senso, in coerenza con l’attuale Piano regionale della Prevenzione, deve garantire un coordinamento intraziendale in ambito della promozione della salute materno-infantile, che si sostanzia nei programmi di: Coordinamento e sviluppo per la rete dell'allattamento (Ospedali e Comunità con certificazione di eccellenza OMS/Unicef), Coordinamento Promozione della salute materno infantile (“Genitori più”) e Guadagnare salute in gravidanza (“Mamme più”). Tutti questi programmi prevedono la partecipazione attiva delle Unità operative ospedaliere e territoriali che afferiscono al dipartimento e pertanto è nell’ambito di quest’ultimo che dovranno trovare una attuazione coordinata. 

Ha inoltre relazioni funzionali con le seguenti UU.OO.CC Territoriali: - UU.OO.CC. Infanzia Adolescenza Famiglia, e Consultori; - UU.OO.CC. Cure primarie.

Coordinatori Infermieristici:  

  • Armanda Antonelli (Pediatria, San Bonifacio),  
  • Luisa Ziviani (Pediatria, Villafranca), 
  • Annarita Mariano (Pediatria, Legnago), 
  • Silvia Magaraggia (Ostetricia-Ginecologia, San Bonifacio), 
  • Marta Speri (Ostetricia-Ginecologia, Villafranca), 
  • Alessandra Campo (Ostetricia-Ginecologia, Legnago)

Dirigente Professioni Sanitarie:

  • Emanuela Cassin
Ultimo aggiornamento: 29/05/2023