I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > > Anatomia e Istologia Patologica

Unità Operativa Complessa Anatomia e Istologia Patologica

 

Direttore: Dott. Romano Colombari

Contatti

Sede

  • indirizzo: Via Circonvallazione. 1, 37047 S.Bonifacio (VR)
  • piano terra edificio principale
 
L'Unità Operativa di Anatomia e Istologia Patologica e Citodiagnostica dell'ULSS 9 di Verona è accreditata ed è convenzionata con la Sezione di Anatomia Patologica dell'Università degli Studi di Verona e fa parte del Dipartimento dei Servizi, con funzioni di servizio diagnostico.
L'attività diagnostica si esplica in quattro principali settori:
1. Istopatologia chirurgica e criostati;
2. Citopatologia clinica;
3. Citologia da screening;
4. Riscontri diagnostici.
Le attività diagnostiche comprendono
  • una fase di prelievo (input) che, in prevalenza eseguita da sanitari di reparti clinici, può essere eseguita anche da sanitari della unità operativa (agoaspirati di lesioni palpabili ed ecoguidati), oppure da personale infermieristico (screening del carcinoma del collo uterino);
  • una fase tecnica, in cui il materiale viene valutato e allestito in preparati per l'osservazione microscopica;
  • una fase cognitivo-analitica, in cui i reperti macro e microscopici vengono correlati con i dati clinici e tradotti in un risultato finale (output) rappresentato da un referto diagnostico scritto;
  • una fase documentale e di comunicazione, che permette il trasferimento del referto al richiedente e la razionale archiviazione dei dati prodotti e dei preparati allestiti.

    L'Unità Operativa collabora alla attività terapeutica nel settore oncologico definendo i criteri prognostici delle neoplasie (stadiazione, tipizzazione e valutazione della espressione dei markers tumorali).

    A supporto dell'attività diagnostica operano, come articolazioni tecniche interne:
  • il laboratorio di allestimento istologico;
  • il laboratorio di allestimento citologico;
  • il laboratorio di immunoistochimica;
  • il settorato anatomico.

    Per l'attività di prelievo, quando non direttamente effettuata dai Sanitari richiedenti, il personale medico e tecnico del Servizio, su richiesta programmata, è disponibile a recarsi presso i vari Reparti, Servizi ed Ambulatori per:
  • esecuzione di agoaspirati di organi e masse superficiali
  • attività di assistenza alla esecuzione di agoaspirati, agobiopsie, biopsie stereotassiche sotto controllo ecografico e radiografico
 

Equipé Medica

Direttore: Dott. ROMANO COLOMBARI


Dirigenti medici

Dott. ANDREA CANEVA
Dott.ssa DANIELA DALFIOR
Dott.ssa MARIA LUNARDI


Coordinatore Tecnico

RITA MAGNAGUAGNO el. 045 6138679 fax 045 6138677 orario di servizio dalle 7.30 alle 15.12


TLB di Istologia

ANDREA RAGNO
MARIA BERTILLA MAGNAGUAGNO
NICOLETTA MARCHETTO


TLB Cito-tecnici

ALBERTA VIGNATO
DANIELA GIAVARINA
DONATA STEFANIA ZANETTI
FRANCESCA LOVATIN


Personale amministrativo

LORETTA ANTONELLI


Personale OTA

ANDREA DAL LAGO
L'Unità Operativa effettua istituzionalmente o per convenzione le prestazioni previste dall'elenco delle prestazioni della disciplina di Anatomia e Istologia Patologica e Citopatologia diagnostica per il presidio ospedaliero di S. Bonifacio e le strutture sanitarie Cologna Veneta, Tregnago, Marzana, per gli Ambulatori, Distretti e Consultori dell'ULSS20 e per utenti pubblici o privati che, convenzionati o meno con il S.S.N., si rivolgono direttamente o indirettamente alla Unità Operativa per prestazioni previste nell'elenco.
I campioni vengono accettati presso la Segreteria del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di San Bonifacio se consegnati direttamente dai pazienti/utenti oppure vi vengono trasportati dal personale addetto ai trasporti interni dell'ULSS. I campioni possono essere consegnati anche presso i Distretti, i poliambulatori territoriali e gli Ospedali di Cologna V.ta, Marzana e Tregnago da dove, tramite il personale addetto ai trasporti interni dell'ULSS, verranno recapitati presso l'U. O. di Anatomia Patologica nell'Ospedale "G. Fracastoro" in San Bonifacio con le modalità indicate nel "Manuale di Istruzione per l'Acquisizione ed il Trasporto dei Prelievi Istologici e Citologici".

ORARI E GIORNI DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO
I campioni vengono accettati presso la Segreteria del Laboratorio-Analisi dell’Ospedale di San Bonifacio dall ore 8.00 alle ore 10.00 se consegnati direttamente dai pazienti/utenti.
Dalle ore 10.00 alle ore 15.00 gli utenti possono rivolgersi alla Segreteria dell'U.O.C. di Anatomia Patologica.
Il personale medico è a disposizione per colloqui agli aventi diritto, previo appuntamento telefonico con la segreteria dell'U.O.C.
Ultimo aggiornamento: 20/07/2017
Condividi questa pagina: