DGRV n. 564/2025 Progetto Sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana assistita a domicilio, di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità. Periodo 2025 - 2026.
Si informa che è stato pubblicato l’avviso pubblico per il riconoscimento di contributi economici finalizzati al sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana assistita a domicilio, di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità. DGRV n. 564/ 2025.
Riferimenti: Azienda Zero - Fondo sociale europeo DGR 564/2025
I destinatari del presente Progetto sono le persone non autosufficienti, di norma ultrasessantacinquenni e in condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica, che presentino le seguenti caratteristiche alla data di presentazione della domanda
La domanda di assegnazione del contributo può essere presentata direttamente dai soggetti anziani non autosufficienti in possesso dei requisiti o anche per il tramite del:
Le figure I e II devono allegare alla domanda idonea documentazione attestante la qualifica cioè:
Si consiglia di effettuare la compilazione della domanda con un congruo anticipo onde evitare un sovraccarico del sistema informatico Portale Internet per il quale Azienda Zero non si assume alcuna responsabilità. A tal proposito, Azienda Zero non potrà garantire che il riscontro alle segnalazioni di assistenza prese in carico a partire dal 1 agosto 2025, sia fornito all’utente in tempo utile per permettere a quest’ultimo la completa compilazione della domanda entro la scadenza dell’Avviso Pubblico: in questi casi Azienda Zero non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale mancata presentazione della domanda da parte dell’utente.
L’accesso al portale avviene mediante SPID/CIE dell’anziano non autosufficiente o del suo Legale Rappresentante.
Non è possibile salvare la domanda in corso di compilazione, pertanto, la domanda deve essere compilata in un’unica sessione.
Dopo la conferma della compilazione completa della domanda, sarà inviata una email all’indirizzo di contatto inserito dall’utente in fase di compilazione: tale email conterrà l’ID della domanda e il link per visualizzare la ricevuta telematica della stessa in formato PDF attraverso le medesime credenziali SPID/CIE utilizzate per la compilazione.
Documentazione necessaria
Assistenza tecnica informatica per il portale internet per le domande online
Nell’esclusivo caso in cui l’utente necessitasse di assistenza tecnica informatica per eventuale malfunzionamento del Portale Internet tramite cui presentare la domanda è necessario inviare una mail all’indirizzo progetto.dgr564-2025@azero.veneto.it indicando:
Le mail pervenute a suddetta casella di posta elettronica prive delle indicazioni sopra riportate non saranno considerate richieste di assistenza tecnica o segnalazioni di malfunzionamento ma saranno prese in carico ed evase nei termini previsti per le istanze inerenti al Progetto ex DGRV n. 564/2025.
In alternativa, qualora non fosse possibile usare la modalità telematica, la domanda può essere presentata presso gli sportelli del distretto socio sanitario dell’Azienda ULSS nel cui territorio risiede l’anziano non autosufficiente.
Alla consegna della domanda cartacea presso gli sportelli dell’Azienda ULSS di residenza dell’anziano non autosufficiente, viene rilasciata una ricevuta di avvenuta consegna della domanda. Una volta informatizzata la domanda da parte degli operatori AULSS, sarà inviata una email all’indirizzo di contatto inserito dall’utente in fase di compilazione: tale email conterrà l’ID della domanda.
Documentazione necessaria
Elenco orari e giorni di apertura degli sportelli AULSS dedicati
Sede | Indirizzo | Orario apertura | |
Distretto 1 | Via Poloni | Via Poloni 1 - 37122 Verona | dal lun al ven 8,00/12,00 |
Via Del Capitel | Via del Capitel 22 - 37131 Verona | lun-mer-ven 8,00/12,00 | |
Distretto 2 | San Bonifacio | Via Circonvallazione, 1 - 37047 San Bonifacio | dal lun al ven 8,00/12,00 |
Distretto 3 | Legnago | Via C. Gianella, 1 - c/o Ospedale | dal lun al ven 8,00/12,00 |
Distretto 4 | Bussolengo | Via Carlo Alberto Dalla Chiesa - 37012 Bussolengo | dal lun al ven 8,00/12,00 |
Villafranca | Via Ospedale, 2 - 37069 Villafranca di Verona | dal lun al ven 8,00/12,00 |
Annullamento della domanda
Se il presentatore, per qualsiasi motivo, a seguito della presentazione della domanda, desiderasse annullarla (ad esempio, per errata compilazione della domanda e/o per volontà di ritirarla), potrà farlo nel caso di:
L’annullamento della domanda con queste modalità può avvenire esclusivamente nel periodo di apertura del presente Avviso Pubblico.
Adempimenti del beneficiario
All’atto della domanda, il presentatore della stessa deve fornire un conto corrente italiano avente IBAN intestato o cointestato con l’anziano non autosufficiente per il quale si richiede il sussidio.
L’IBAN fornito deve essere collegato ad un conto corrente idoneo alla ricezione di accrediti. Si chiede di verificare con il proprio Istituto di credito.
Si rammenta che l’accredito non è possibile su Libretti Postali.
Nel caso fosse fornito un IBAN intestato ad altri soggetti, Azienda Zero si riserverà di intraprendere le opportune azioni, anche legali, previste ai sensi di legge.
Il presentatore della domanda si impegna a comunicare ad Azienda Zero, mediante l’apposita modulistica disponibile sul sito di quest’ultima, le variazioni intervenute rispetto ai seguenti dati comunicati nella presente domanda:
Periodo di apertura del bando e pubblicazione, informazioni sulla liquidazione pagamenti
Il periodo di apertura di questo Avviso Pubblico è di due mesi dal 10 giugno 2025 al 10 agosto 2025.
Questo Avviso è approvato con Deliberazione del Direttore Generale di Azienda Zero e pubblicato sull’albo on - line di Azienda Zero.
Per i richiedenti la cui domanda sarà valutata ammessa e finanziabile, Azienda Zero provvederà all’erogazione dei contributi ogni due mesi in modalità posticipata rispetto al bimestre di riferimento. Le erogazioni copriranno un periodo massimo della durata di 12 mesi, salvo interruzione anticipata a causa del decesso del beneficiario.
L’erogazione del sussidio avverrà ogni due mesi posticipati, attraverso la verifica nella banca dati AUR (Anagrafe Unica Assistiti Regionale) dello stato in vita del beneficiario entro la fine del bimestre oggetto di pagamento. L’interrogazione di AUR sarà effettuata dopo l’ultimo giorno del bimestre oggetto di liquidazione e l’eventuale decesso non censito in AUR relativo al bimestre oggetto di erogazione, sarà versato e non recuperato.
Se non ho la SVaMA, cosa devo fare?
Per i beneficiari già inseriti in struttura privatamente o in lista d'attesa, il punteggio SVaMA è già presente nel sistema informativo aziendale e, al momento della presentazione della domanda di sostegno, il beneficiario, o il richiedente delegato, se non è materialmente in possesso della scheda con il punteggio, può chiedere direttamente allo sportello che la SVaMA venga acquisita d'ufficio ai sensi dell'art. 18, comma 2 della L. 241/1990.
Per chi fosse già in possesso della SVAMA la richiesta può essere effettuata attraverso la procedura online di accesso agli atti CLICCA QUI
Distretto 1 - Via Poloni | distretto1.residenzialita@aulss9.veneto.it |
Distretto 1 - Via del Capitel | distretto1c.residenzialita@aulss9.veneto.it |
Distretto 1 - Via Bengasi | residenzialita.viabengasi@aulss9.veneto.it |
Distretto 2 - San Bonifacio | d2residenzialita.sb@aulss9.veneto.it |
Distretto 2 - Tregnago | tregnago.svama@aulss9.veneto.it |
Per i Distretti 3 e 4 per la richiesta di SVAMA è necessario rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di Residenza del diretto interessato.
In alternativa a tale modalità la domanda di valutazione multidimensionale può essere presentata anche agli sportelli amministrativi delle seguenti sedi distrettuali
Distretto 1 - Via Poloni |
Distretto 1 - Via del Capitel |
Distretto 1 - Via Bengasi |
Distretto 2 - San Bonifacio |
Distretto 3 - Legnago - Ufficio amministrativo presso la Palazzina Amministrativa |
NOTA BENE: Si precisa che l'Azienda ULSS ha 30 giorni di tempo per redigere la scheda SVAMA, dal momento della data di ricezione della richiesta, pertanto oltre la data del 25 luglio 2025 non sarà garantita la valutazione multidimensionale necessaria alla compilazione della SVAMA
Tipo file | Nome file | Dimensione | Azioni |
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![]() | Deliberazione Direttore Generale Azienda Zero 373 del 04/06/2025 | [435.99 KB] | SCARICA |