I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Unità Operativa Complessa Chirurgia Generale

 

Direttore: Dott. Amedeo Elio

Contatti

  • Segreteria Area Omogenea Tel. 045/6138562 ( dalle 08.00 alle 14.00)e-mail: chirurgia.generale@aulss9.veneto.it
  • Segreteria Week Surgery Tel. 045/6138568 (dale 08.00 alle 15.30 )e-mail: chirurgia.generale@aulss9.veneto.it
  • Degenze Area Omogenea 045/6138545
  • Degenze WeeK Surgery Tel. 045/6138569 ( dal lunedì alle 07.00 al venerdì alle 20.00)
  • Coordinatrice Area Omogenea Anita Zampieri 045/6138542 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 )
  • Coordinatrice Week Surgery Assunta Bignotto 045/6138563 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00 )

Sede

  • indirizzo: Via Circonvallazione, 1 37047 S.Bonifacio (VR)
 
La Chirurgia Generale si occupa della gestione di tutte le patologie chirurgiche a esordio acuto che rappresentino un’emergenza o un’urgenza chirurgica, nonché di tutte le principali patologie di pertinenza chirurgica con tecniche operatorie avanzate (chirurgia tradizionale e chirurgia laparoscopica).
La tecnica laparoscopica mini-invasiva rappresenta la tecnica di scelta per l’approccio alle principali patologie, sia in elezione che in urgenza-emergenza (appendiciti acute, colelitiasi e colecistite acuta, occlusione intestinale, peritonite a causa ignota, perforazione di ulcere gastroduodenali, neoplasie del tratto gastro-enterico ecc.).
All’interno dell’unità operativa di Chirurgia Generale viene svolta inoltre attività chirurgica e ambulatoriale di Otorinolaringoiatria ed Oculistica.

PATOLOGIE E TRATTAMENTI PRINCIPALMENTE TRATTATI:
- Patologie dell’apparato gastroenterico : Patologie della giunzione esofago-gastrica, patologie benigne e maligne dello stomaco e dell’intestino.
- Chirurgia coloproctologica: Patologie benigne e maligne del distretto colo-rettale, patologie del pavimento pelvico e del canale anale.
- Chirurgia Senologica: patologie benigne e maligne della mammella.
- Chirurgia della colecisti e delle vie biliari: trattamento laparoscopico della patologie benigne e maligne della colecisti.
- Chirurgia della parete addominale: Trattamento tradizionale e video-laparoscopico di ernie e laparoceli.
- Chirurgia toracica: trattamento minivasivo di patologie benigne e maligne polmonari.
- Chirurgia endocrina: patologie benigne e maligne della tiroide, delle paratiroidi e del surrene.
- Chirurgia vascolare: patologie arteriose e venose sia con tecniche tradizionali che con metodiche endovascolari.
- Chirurgia Epato-bilio-pancreatica: patologie benigne e maligne del distretto epato-bilio-pancreatico.
- Chirurgia plastica e ricostruttiva: patologie benigne e maligne della cute e ricostruzione dopo chirurgia demolitiva della mammella.
- Chirurgia ORL di base
Direttore Dr. Amedeo Elio

Specialisti in Chirurgia Generale:
Dr.ssa ANNA ACERBi, Dr.ssa CHIARA BENASSUTI, Dr.ssa MARTA BRUNELLI, Dr.ssa CAMILLA CENA, Dr. IVANO DAL DOSSO, Dr. ALIREZA HASHEMINIA, Dr. GIANLUCA PICCIRILLO, Dr.ssa MICHELA SCOLLICA, Dr. EZIO VERONESE, Dr.ssa ENRICA VERZOLA, Dr.ssa ANTONELLA ZANZA (medico SAI)

Specialisti in Chirurgia Vascolare:
Dr.ssa LAURA INVERNIZZI, Dr. OMAR CARUSO (medico SAI)

Specialisti in Chirurgia Plastica:
Dr. CARLO COLANTONI (medico SAI)

Specialisti in ORL: Dr.ssa BARBARA MATTELLINI
Tutti i giorni dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 19.30 alle 21.00
STRUTTURA DEL REPARTO
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale si trova all’interno del Dipartimento Chirurgico insieme alll’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia e all’Unità Operativa di Urologia. Il Dipartimento Chirurgico ha aderito dal 2015 al modello organizzativo per Intensità di Cura. Al posto del tradizionale “reparto” strutturato per singola branca specialistica sono state create due aree di degenza integrata alle quali afferiscono più discipline specialistiche e più professionisti divise in base al livello di cura necessario. L’Area Omogenea di Long Surgery dispone di 42 posti letto condivisi dalle unità operative di Chirurgia Generale, Urologia e Ortopedia, per degenze che si prolungano per più di 72 ore e per i ricoveri urgenti. L’area della Week Surgery, aperta dal lunedì al venerdì, dispone invece di 20 posti letto per degenze di Day Surgery e degenze brevi (inferiori ai 3 giorni).

PERCORSO CLINICO-ASSISTENZIALE
Il percorso clinico è incentrato sul paziente. La presa in carico avviene dalla prima valutazione clinica ambulatoriale mediante l’inserimento in lista di ricovero (in base alla priorità clinica della patologia riscontrata), e perdura per tutto il percorso clinico del paziente all’interno della struttura, dalla valutazione preoperatoria (presso il prericovero dove vengono programmati ed eseguiti gli esami ematici e strumentali, la rivalutazione chirurgica per la conferma dell’indicazione e la valutazione anestesiologica), all’intervento chirurgico, alla gestione del periodo postoperatorio (dimissione a domicilio, trasferimento in lungo degenza o presso ospedale di comunità, rivalutazione clinica ambulatoriale a distanza ed eventuale follow-up).

ATTIVITÀ AMBULATORIALE
- Ambulatorio di Chirurgia Generale: ogni giorno da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
- Ambulatorio piccoli interventi: ogni venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
- Ambulatorio di Senologia: lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
- Ambulatorio Chirurgico della BREAST UNIT: ogni martedì dalle ore 10.00 alle 12.00
- Ambulatorio follow-up delle neoplasie colo-rettali: il secondo e quarto martedì del mese
- Ambulatorio del Pavimento Pelvico in collaborazione con l’UO di Urologia e l’UO di Ginecologia: il primo e terzo martedì del mese dalle ore 14.30 alle ore 15.50
- Ambulatorio di Chirurgia Vascolare e diagnostica Eco- Doppler: ogni giorno da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì pomeriggio.
- Ambulatorio di Chirurgia Plastica: ogni martedì, mercoledì e giovedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- Ambulatorio ORL : lunedì, giovedì e sabato mattina dalle 8.00 alle 14.00; lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30
- Ambulatorio Oculistico: tutti i giorni da lunedì a sabato.
- Ambulatorio Infermieristico: ogni mattina dal lunedì al sabato.
Ultimo aggiornamento: 16/06/2017
Condividi questa pagina: