Alcune semplici regole:
- Esposizione al sole
In montagna siamo molto più esposti ai raggi del sole usare sempre protezione con crema e vestiario.
- Esposizione al caldo
Evitare lunghe camminate sotto il sole, scegliere di partire prestissimo al mattino. Bere regolarmente.
- Esposizione al freddo
Anche d’estate possiamo rischiare le malattie da freddo. Prepara l’escursione con un adeguato abbigliamento che preveda avere nello zaino guanti, berretto, pile e giacca a vento e anche un telo termico.
- Nutrizione/Idratazione
Nutrizione/idratazione. fare soste ad ogni ora circa, con snack salati, datteri, fichi secchi, albicocche disidratate, così come la frutta secca, oppure le barrette. Idratazione deve essere fatta in modo continuativo ad intervalli di 30 minuti circa.
- Meteo
Consulta sempre il bollettino meteo. Guarda anche la previsione del vento. Se l’umidità è molto alta, nelle giornate più calde, si può più facilmente andare incontro al colpo di calore.
- Scivolamenti
La montagna è un terreno impervio, sconnesso e spesso scivoloso, quando cammini guarda dove metti i piedi. Indossa idonee calzature (scarponcini da trekking) e prestare sempre la massima attenzione. Utili i bastoncini da nordic Walking.
- Fulmini
In montagna il tempo cambia repentinamente e d’estate. in caso siamo sorpresi in escursione cercare al più presto un riparo (bivacco o rifugio). Le grotte non sono un luogo sicuro. Teniamoci lontani da materiale ferroso.
- Abbigliamento
Azioni appropriate: utilizza un abbigliamento consono alla gita scelta, comodo ma specifico per la montagna.
- Zecche
Previeni i morsi di zecche: indossa vestiti lunghi e utilizza repellenti cutanei e per abbigliamento. Fai lo stesso con il tuo animale da compagnia.
- Avvisa i conoscenti
Avvisa sempre qualcuno del tuoi itinerario e dell’ora di ritorno. Porta con te sempre un cellulare.
Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento:
21/02/2025