> > > Alimentazione sana e sicura in estate

Alimentazione sana e sicura in estate

 

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) garantisce e coordina le azioni necessarie per la prevenzione dei rischi legati all’alimentazione nell’ambito della sicurezza alimentare (corretta preparazione, conservazione e somministrazione) e della sicurezza nutrizionale promuovendo la diffusione di uno stile alimentare sano e consapevole.

 

Con i primi caldi estivi aumentano le occasioni di consumo di pasti veloci (spesso “freddi” e non conservati correttamente) e non nutrizionalmente completi poiché si preferisce  assumere alimenti freschi e percepiti come “leggeri” oppure aperitivi veloci. Risulta quindi molto importante porre attenzione a ciò che si consuma anche in estate.

 

Per questo è consultabile la locandina “Alimentazione sana e sicura in estate” con i consigli utili per affrontare il caldo con un’alimentazione corretta, riducendo i rischi per la salute e le videopillole SIAN di approfondimento sulle tematiche di educazione alimentare. Per approfondire CLICCA QUI.

 

Non va sottovalutata, anche da parte degli Operatori del Settore Alimentare (OSA), l’attenzione nella preparazione e somministrazione di pasti senza glutine. A questo proposito, il SIAN mette a disposizione per i cittadini e gli OSA  il “Corso on line su celiachia e filiera senza glutine”. Per informazioni CLICCA QUI

 

Attiva periodicamente i corsi webinar sulla filiera, dall'acquisto delle materie prime alla lavorazione e distribuzione/somministrazione di prodotti senza glutine. Per informazioni CLICCA QUI.

 

Per i più piccoli è stato realizzato il CARTOON della serie dei MINICUCCIOLI - Focus Celiachia - nell’ambito del programma regionale “raccontiamo la salute” per conoscere la celiachia e favorire l’integrazione anche nelle occasioni di convivialità. Per guardare il video CLICCA QUI.

 

Durante i corsi webinar viene anche promossa la consultazione del Ricettario 2.0 che contiene al suo interno ricette e consigli utili per un’alimentazione sana, corretta e bilanciata: ricette con grammature distinte per fasce di età, modalità di preparazione, valori nutrizionali, eventuali allergeni presenti, varietà di prodotti attenzionando la stagionalità. Per informazioni CLICCA QUI

 

Nell'ambito della sicurezza alimentare, il Servizio Igiene Alimenti e della Nutrizione (SIAN) e il Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti Origine Animale (SIAOA), effettuano interventi di controllo  sulle attività nell’ambito della ristorazione ed esercenti della filiera alimentare.

Bere e mangiare correttamente aiuta ad affrontare il caldo e a ridurre i rischi per la salute, ma è anche necessario adottare comportamenti corretti quando si va a fare la spesa o si preparano alimenti nella propria cucina; tali comportamenti sono importanti per evitare il rischio di malattie trasmesse da alimenti (MTA) come sottolineato dall‘OMS nel manuale “cinque punti chiave per alimenti più sicuri" SCARICA.

Ad esempio si raccomanda di:

  • controllare l’etichetta (allergeni, modalità di conservazione e cottura/preparazione, date di scadenza o TMC);
  • mantenere gli alimenti alla giusta temperatura e rispettare la catena del freddo;
  • non scongelare a temperatura ambiente gli alimenti surgelati o congelati;
  • separare gli alimenti crudi da quelli cotti nel proprio frigo (recipienti chiusi per conservare alimenti crudi e/o pronti al consumo) e non riutilizzare gli stessi utensili (coltelli e taglieri) per alimenti crudi e cotti;
  • lavare e disinfettare tutte le superfici di lavoro e i materiali che entrano in contatto con gli alimenti;
  • lavare le mani prima di toccare gli alimenti e rilavarle spesso mentre si lavora in cucina durante la manipolazione dei cibi crudi e cotti;
  • cuocere bene gli alimenti (carne, polleria, uova, pesce) e riscaldare/rigenerare preparazioni gastronomiche portandole a 70°C (ad esempio portare ad ebollizione zuppe e ragù).

L'acqua è un alimento importante per la salute umana perché nutriente essenziale nonché componente predominante dell'organismo umano (circa il 60% del peso di una persona adulta). L'acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo: è quindi indispensabile mantenere un giusto equilibrio nel nostro “bilancio idrico” per conservare un buono stato di salute in particolare nel periodo estivo quando si perdono minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione.

E’ raccomandato bere almeno 2 - 2.5 litri di acqua al giorno (8-10 bicchieri), vanno bene anche tè o tisane, senza eccedere nell'aggiunta di zucchero: bere molta acqua e mangiare frutta fresca è una misura essenziale per contrastare gli effetti del caldo.

Nell’ambito della sicurezza delle acque potabili e a tutela della salute dei consumatori, il SIAN, durante tutto l’anno, svolge attività di monitoraggio (chimico e biologico) delle acque distribuite tramite le reti acquedottistiche del territorio di Verona e provincia che alimentano le utenze domestiche, commerciali/alberghiere, casette dell'acqua e fontane pubbliche (attenzione ad eventuali cartelli di non potabilità).

Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfAlimentazione sana e sicura in estate[759.16 KB]SCARICA
Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento: 24/02/2025