Consigli utili quando si trova/smarrisce un cane o gatto
Ho trovato un cane, cosa fare?
- Metto il cane in sicurezza
- Chiamo la Polizia Locale del Comune dove mi trovo, oppure i Carabinieri o il “118”.
- Attendo un contatto del cinovigile.
- Se consegno il cane al proprietario prima del recupero, avviso allo stesso numero di telefono per annullare l’intervento.
- Posso anche portare il cane presso un Ambulatorio Veterinario per far leggere il microchip e contattare il proprietario
Ho smarrito il mio cane, cosa faccio?
- Se possibile avviso la Polizia Locale e i Carabinieri del luogo segnalando il numero di microchip.
- Se il cane non ha il microchip (o non è registrato in Anagrafe Canina) avviso il Canile Sanitario al numero 045 8002364 e lascio i miei dati e quelli del cane per essere contattato in caso di ritrovamento.
- Posso mettere avvisi sul posto, posso pubblicare e leggere sulla pagina FaceBook “persi/trovati provincia di Verona”.
Ho trovato un gatto
Come bisogna comportarsi quando ci si imbatte in un gatto randagio?
- Anzitutto bisogna avvicinarlo con la dovuta cautela perché potrebbe essere spaventato o in stato di shock. Nel caso si dimostrasse aggressivo, avvolgerlo in una coperta e metterlo in un trasportino. In caso si venisse graffiati, disinfettare la ferita il prima possibile, mentre in caso di morsi, dopo essersi disinfettati è indicato consultare il proprio medico.
- Una volta riusciti ad avvicinarlo e a prenderlo, la prima cosa da fare è portare il gatto dal Veterinario per controllare se ha il microchip, per risalire all’eventuale proprietario. Nel caso ne sia sprovvisto, si potrà scegliere se tenerlo, pubblicare annunci in zona o su internet (su Facebook è attivo il gruppo “Persi e ritrovati Verona”), oppure riportarlo nel luogo in cui è stato trovato. Il gatto infatti è un animale territoriale, capace di orientarsi e di ritrovare la via di casa.
Ho trovato un gatto ferito
- Nel caso di ritrovamento di un gatto ferito, è possibile portarlo dal Veterinario, anticipando la spesa per le prime cure e facendo controllare la presenza del microchip, oppure chiamare il 118 per attivare il Servizio Veterinario dell’ULSS 9 Scaligera e attendere sul posto l'arrivo dell'operatore e - se non già impegnato - del Veterinario in Pronta Disponibilità. Il gatto verrà condotto al Canile Sanitario di Verona, in Via Campo Marzo 20, dove riceverà le cure veterinarie.
- Si ricorda che per il Codice della Strada chi investe un animale ha l’obbligo di soccorso.
Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento:
24/02/2025