Tra le tante occasioni in cui passare del tempo con il proprio bambino in vacanza quella di leggere un libro insieme a lui/lei risulta particolarmente ricca e piacevole.
Leggere con frequenza (possibilmente tutti i giorni) al proprio bambino, fin dai primi 6 mesi di vita, apporta moltissimi benefici:
- rafforza i legami affettivi tra il genitore che legge o racconta ed il bambino che ascolta;
- favorisce lo sviluppo del linguaggio verbale e della memoria e stimola la fantasia, costituendo un potente stimolo cognitivo;
- calma, rassicura e consola il bambino;
- alimenta nei bambini il desiderio di imparare a leggere e l’amore per i libri, le parole, le storie;
- favorisce le capacità di comprensione dei testi e l’apprendimento della lettura in età scolare.
Per ottenere questi benefici è importante rendere la lettura in famiglia un'abitudine, da praticare in momenti dedicati ed esclusivi, per esempio prima della nanna o dopo i pasti. Consigli utili sono:
- scegliere un luogo confortevole;
- tenere in mano il libro in modo che il bambino possa vederne le pagine;
- coinvolgere il bambino nel racconto (fargli indicare le figure, creare le voci dei personaggi, usare gli sguardi e la mimica, fare domande al bambino…);
- scegliere libri adatti all’età del bambino.
Tablet e smartphone non sostituiscono l’esperienza della lettura:
- Le società scientifiche raccomandano di non utilizzare dispositivi multimediali con i bambini sotto i 2 anni di età e, a tutte le età, di non farlo durante i pasti e nell’ora prima di coricarsi.
- E’ consigliato limitare l’esposizione ai media device a meno di 1 ora al giorno nei bambini di età compresa tra 2 e 5 anni.
- Per dare il buon esempio anche i genitori dovrebbero limitare l’uso di tali dispositivi.
Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento:
03/03/2025