Unità Operativa Complessa Medicina Generale

 

Direttore: Dott.ssa Sara Lombardi
Coordinatore infermieristico: Nicola Soliman

Contatti

Sede

  • indirizzo: Via Circonvallazione1, 37047 S.Bonifacio (VR)
  • Edificio principale piano III scala
 
ATTIVITA’ DI RICOVERO ORDINARIO
L'unità Operativa di Medicina Interna si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia non chirurgica di tutte le malattie acute a carico degli organi ed apparati interni. Si occupa cioè di affezioni dell'apparato respiratorio, dell'apparato cardiovascolare, dell'apparato digerente, di malattie del sangue, dei reni, del metabolismo, del sistema endocrino ed immunitario con un approccio olistico al paziente, accompagnata da una molteplice e varia attività ambulatoriale specialistica e di DH (Day-Hospital)terapeutico.
L'équipe dell'UO è formata da Infermieri con specifica formazione in reparti di medicina e da Medici esclusivamente specialisti. Ciascun medico all'interno della preparazione internistica, ha sviluppato particolari ambiti di approfondimento, divenendo spesso punto di riferimento specialistico per il Territorio e per l'Ospedale. La qualità dell'assistenza è garantita anche da un'équipe infermieristica che ha sviluppato ulteriori competenze nell'assistenza del paziente fragile e poli-patologico. L'ammalato, inteso come persona, con la complessità dei suoi stati d'animo e delle sue problematiche di salute, è al centro della nostra attenzione. L’unità operativa si compone di 40 posti letto di degenza.
direttore FF: dr.ssa Lombardi Sara;
dr.ssa Bortolotti Maria Elena; dr.ssa Finucci Annacarla; dr. Ghellere Francesco; dr Lucchino Bruno; dr.ssa Minichini Lucia; dr. Tedesco Andrea; dr Zaniboni Giulio

Centro Diabetologico:
Responsabile: dr.ssa Lombardi Sara
Coordinatore Infermieristico: Nicola Soliman
Medici SAI o con contratto libero professionale:
dr.ssa Donati Matilde; dr.ssa  Menghini Elisabetta; dr.ssa  Marquez Alessandra; dr.ssa Perrone Dominga; dr Sandri Damiano
 
ATTIVITA’ DI RICOVERO ORDINARIO
L'unità Operativa di Medicina Interna si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia non chirurgica di tutte le malattie acute a carico degli organi ed apparati interni. Si occupa cioè di affezioni dell'apparato respiratorio, dell'apparato cardiovascolare, dell'apparato digerente, di malattie del sangue, dei reni, del metabolismo, del sistema endocrino ed immunitario con un approccio olistico al paziente, accompagnata da una molteplice e varia attività ambulatoriale specialistica e di DH terapeutico.
L'équipe dell'UO è formata da Infermieri con specifica formazione in reparti di medicina e da Medici esclusivamente specialisti. Ciascun medico all'interno della preparazione internistica, ha sviluppato particolari ambiti di approfondimento, divenendo spesso punto di riferimento specialistico per il Territorio e per l'Ospedale. La qualità dell'assistenza è garantita anche dall’équipe infermieristica che ha sviluppato ulteriori competenze nell'assistenza del paziente fragile e poli-patologico. L'ammalato, inteso come persona, con la complessità dei suoi stati d'animo e delle sue problematiche di salute, è al centro della nostra attenzione. L’unità operativa si compone di 40 posti letto di degenza.

ATTIVITA’ DI DAY HOSPITAL
Presso il DH, ubicato al II piano percorso viola, viene effettuata prevalentemente terapia infusiva parenterale di farmaci biotecnologici e di prostanoidi in infusione per il trattamento della patologia sclerodermica

CENTRO DIABETOLOGICO
Il Centro Diabetologico aggregato opera all'interno dell'Ospedale “G. Fracastoro” (II piano, attesa 8 – percorso viola) e nelle sue altre due sedi ambulatoriali territoriali (Presidio Poliambulatoriale di Cologna Veneta: Ambulatorio Diabetologico; Presidio Poliambulatoriale di San Giovanni Lupatoto: Ambulatorio Diabetologico). Si propone di essere un valido punto di riferimento per il diabete mellito dell'adulto di tipo 1 e 2 e per il diabete gestazionale. Ad esso afferiscono, su richiesta del Medico di Medicina Generale o dei Reparti di Degenza, pazienti con malattia di difficile controllo o complicata. L'attività del diabetologo è coadiuvata dall'intervento dell’Infermiera e della Dietista per l’educazione sanitaria e l'elaborazione di diete personalizzate. Nelle forme complicate, si avvale di consulenze nefrologiche, oculistiche, neurologiche e chirurgiche. Un particolare ambito di attenzione specialistica è rappresentato dal diabete in gravidanza.

ATTIVITA’ AMBULATORIALE
L'Unità Operativa si fa carico della gestione di molteplici attività specialistiche ambulatoriali rivolte ad aspetti particolari della Medicina Interna.
Le prenotazioni avvengono tramite CUP con richiesta motivata del Medico di Medicina Generale (tel. 045 4646464).

L'Ambulatorio di Medicina Interna (II piano Percorso Viola) rappresenta un punto di riferimento per la Medicina Territoriale. Ad esso afferiscono pazienti estremamente eterogenei e complessi, alcuni con patologia non ancora ben definita, altri con più malattie a carico di organi ed apparati diversi. La competenza internistica in questi casi è indispensabile e appropriata, consentendo di valutare il paziente nella sua globalità.

L'Ambulatorio dell'Ipertensione arteriosa e del Rischio Vascolare Globale (II piano Piastra Ecografica) esegue, su richiesta del Medico di Medicina Generale, valutazioni di pazienti con ipertensione arteriosa di possibile natura secondaria o scarsamente responsiva alle usuali terapie, pazienti con sindrome metabolica (obesità, insulino-resistenza, dislipidemia, ipertensione arteriosa) e pazienti con patologia tromboembolica venosa (compresa prescrizione di NAO con piano terapeutico AIFA).

L'Ambulatorio di Diagnostica Vascolare con Ecocolordoppler (II piano - Piastra Ecografica) è dedicato allo studio doppler del versante arterioso dei tronchi sovra aortici per i pazienti diabetici e a studio doppler vascolare di pazienti ricoverati nella UOC.

L’Ambulatorio di Malattie Infettive (II piano, attesa 6 – percorso arancio) è rivolto a pazienti con patologie infettive acute e in follow-up dopo il ricovero; inoltre partecipa al gruppo infezioni ospedaliere distretto 1-2 per programmi di stewardship antibiotica.

L'Ambulatorio di Endocrinologia (II piano - Piastra Ecografica) si fa carico delle malattie che colpiscono le ghiandole a secrezione interna che immettono direttamente nel sangue i loro prodotti (ormoni).

L'Ambulatorio di Reumatologia (II piano, attesa 6 – percorso arancio) è rivolto ai pazienti con malattie reumatiche conseguente a disordini del sistema immunitario. Si tratta generalmente di malattie croniche, poco conosciute, passibili di gravi complicanze se non tempestivamente diagnosticate. La diagnosi, la terapia ed il monitoraggio di tali affezioni richiedono elevata competenza specialistica. E’ attivo anche un ambulatorio dedicato alla prescrizione (con piano terapeutico), prima somministrazione e attento follow-up di terapie con farmaci innovativi. Sono inoltre attivi un ambulatorio dedicato all’ecografia articolare anche con eventuale terapia infiltrativa (II piano Piastra Ecografica) e un ambulatorio reumatologico dedicato alla Sindrome Post-Covid
I Medici partecipano attivamente alle attività della Rete Reumatologica Provinciale per la condivisione di protocolli diagnostici e terapeutici.
Per prenotazione colloquio telefonico con i medici della UOC telefonare in segreteria al numero 045 6138531 dalle 11.30 alle 13.00, dal lunedì al venerdì l Medico di Guardia della UOC è disponibile per informazioni relative ad un paziente appena ricoverato, compatibilmente con l’intensità dell’attività clinica del momento.
h 17-18, secondo le norme della procedura unica aziendale per l’accesso dei visitatori
vedere carta servizi
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfCarta dei Servizi di Medicina Interna a valenza Neurologica
Ospedale Fracastoro di San Bonifacio
[512.12 KB]SCARICA
Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento: 17/06/2022