INFORMATIVA BREVE

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Unità Operativa Complessa Medicina Generale

 

Direttore: Dott.ssa Sara Lombardi

Contatti

Sede

  • indirizzo: Via Circonvallazione1, 37047 S.Bonifacio (VR)
  • terzo piano, edificio principale, scala F
 
L'unità Operativa di Medicina Interna si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia non chirurgica di tutte le malattie acute a carico degli organi ed apparati interni. Si occupa cioè di affezioni dell'apparato respiratorio, dell'apparato cardiovascolare, dell'apparato digerente, di malattie del sangue, dei reni, del metabolismo, del sistema endocrino ed immunitario con un approccio olistico al paziente, accompagnata da una molteplice e varia attività ambulatoriale specialistica e di DH (Day-Hospital)terapeutico.
L'équipe dell'UO è formata da Infermieri con specifica formazione in reparti di medicina e da Medici esclusivamente specialisti. Ciascun medico all'interno della preparazione internistica, ha sviluppato particolari ambiti di approfondimento, divenendo spesso punto di riferimento specialistico per il Territorio e per l'Ospedale. La qualità dell'assistenza è garantita anche da un'équipe infermieristica che ha sviluppato ulteriori competenze nell'assistenza del paziente fragile e poli-patologico. L'ammalato, inteso come persona, con la complessità dei suoi stati d'animo e delle sue problematiche di salute, è al centro della nostra attenzione. L’unità operativa si compone di 48 posti letto più 2 posti flessibili a seconda delle esigenze (36 letti medicina generale, 6 letti gastroenterologia, 6 letti nefrologia più 2 eventuali bis).
Direttore: dott.ssa Sara Lombardi

Equipe medici:
Dott.ssa Anna Carla Finucci
Dott.ssa Lucia Minichini
Dott.ssa Maria Elena Bortolotti
Dott. Bruno Lucchino
Dott. Francesco Ghellere
Dott. Andrea Tedesco
Dott. Giulio Zaniboni

Equipe medici specialisti S.A.I.:
Dott. Sandri Damiano
Dott.ssa  Menghini Elisabetta
Dott.ssa Donati Matilde
Dott.ssa Perrone Dominga

Coordinatore Infermieristico:
Nicola Soliman

Segreteria:
Giovanni Zanini
 
Ambulatori specialistici
L'Unità Operativa si fa carico della gestione di molteplici attività specialistiche ambulatoriali rivolte anche ad aspetti particolari della Medicina Interna.
Le prenotazioni avvengono tramite CUP con richiesta motivata del Medico di Medicina Generale (tel. 045 464 6464).

(II piano, attesa 6 – percorso arancio)
  • Ambulatorio di Malattie Infettive
  • Ambulatorio di Reumatologia
(II piano, attesa Piastra ecografia-hall)
  • Ambulatorio di Diagnostica Vascolare Ecocolordoppler
  • Ambulatorio di Medicina Interna
  • Ambulatorio dell'Ipertensione Arteriosa e del Rischio Vascolare
  • Ambulatorio di Endocrinologia
Attività Ambulatoriale
L'Ambulatorio di Medicina Interna (II piano Piastra Ecografica) rappresenta un punto di riferimento per la Medicina Territoriale. Ad esso afferiscono pazienti estremamente eterogenei e complessi, alcuni con patologia non ancora ben definita, altri con più malattie a carico di organi ed apparati diversi. La competenza internistica in questi casi è indispensabile e appropriata, consentendo di valutare il paziente nella sua globalità.
L'Ambulatorio dell'Ipertensione arteriosa e del Rischio Vascolare globale (II piano Piastra Ecografica) esegue, su richiesta del Medico di medicina generale, valutazioni di pazienti con ipertensione arteriosa di possibile natura secondaria o scarsamente responsiva alle usuali terapie, pazienti con sindrome metabolica (obesità, insulino-resistenza, dislipidemia, ipertensione arteriosa) e pazienti con patologia tromboembolica venosa (compresa prescrizione di NAO con piano terapeutico AIFA).
L'Ambulatorio di Diagnostica Vascolare con Ecocolordoppler (II piano - Piastra Ecografica) è dedicato allo studio doppler del versante arterioso dei tronchi sovra aortici per i pazienti diabetici e a studio doppler vascolare di pazienti interni della UOC
L’Ambulatorio di Malattie Infettive (II piano, attesa 6 – percorso arancio) è rivolto a pazienti con patologie infettive acute e in follow-up dopo il ricovero; inoltre partecipa al gruppo infezioni ospedaliere distretto 1-2 della Aulss9 per programmi di stewardship antibiotica.
L'Ambulatorio di Endocrinologia (II piano - Piastra Ecografica) si fa carico delle malattie che colpiscono le ghiandole a secrezione interna, cioè quelle ghiandole che immettono direttamente nel sangue i loro prodotti (ormoni).
L'Ambulatorio di Reumatologia (II piano, attesa 6 – percorso arancio) è rivolto ai pazienti con malattie reumatiche conseguente a disordini del sistema immunitario. Si tratta generalmente di malattie croniche, poco conosciute, passibili di gravi complicanze se non tempestivamente diagnosticate. La diagnosi, la terapia ed il monitoraggio di tali affezioni richiedono elevata competenza specialistica. E’ attivo anche un ambulatorio dedicato alla prescrizione (con piano terapeutico), prima somministrazione e attento follow-up di terapie con farmaci biotecnologici. Recentemente sono stati attivati anche un ambulatorio dedicato all’ecografia articolare con eventuale terapia infiltrativa (II piano Piastra Ecografica) e un ambulatorio reumatologico dedicato alla Sindrome Post-Covid I Medici partecipano attivamente alle attività della Rete Reumatologica Provinciale per la condivisione di protocolli diagnostici e terapeutici.

ATTIVITA’ DI DAY HOSPITAL
Presso il DH, ubicato al II piano, viene effettuata prevalentemente terapia infusiva parenterale di farmaci biotecnologici e di prostanoidi in infusione per il trattamento della patologia sclerodermica

CENTRO DIABETOLOGICO AGGREGATO

RESPONSABILE: dr.ssa Sara Lombardi

Medici SAI o con contratto libero professionale:
Dott.ssa Donati Matilde
Dott.ssa  Menghini Elisabetta
Dott.ssa  Marquez Alessandra
Dott.ssa Perrone Dominga
Dott. Sandri Damiano
Dott.ssa Senesi Antonella

Coordinatore Infermieristico: Nicola Soliman

Personale Infermieristico:
Lunardi Maria Assunta
Molinaro Esterina

Il Centro Diabetologico Aggregato opera all'interno dell'Ospedale “G. Fracastoro” (II piano, attesa 8 – percorso viola) e nelle sue altre 2 sedi ambulatoriali territoriali (Presidio Poliambulatoriale di Cologna Veneta: Ambulatorio Diabetologico; Presidio Poliambulatoriale di San Giovanni Lupatoto: Ambulatorio Diabetologico). Il CAD si propone di essere un valido punto di riferimento per il diabete mellito dell'adulto di tipo I e II e per il diabete gestazionale. Ad esso afferiscono, su richiesta del Medico di famiglia o dei Reparti di Degenza, pazienti con malattia di difficile controllo o complicata. L'attività del diabetologo è coadiuvata dall'intervento dell’Infermiera e della Dietista per l’educazione sanitaria e l'elaborazione di diete personalizzate. Nelle forme complicate, si avvale di consulenze nefrologiche, oculistiche e chirurgiche. Un particolare ambito di attenzione specialistica è rappresentato dal diabete in gravidanza. Il Centro ha approntato per il paziente diabetico un percorso diagnostico preferenziale per la diagnosi precoce delle più comuni complicanze della malattia diabetica con periodica valutazione di: ECG, visita oculistica per FOO, visita neurologica per neuropatie periferiche, visita presso ambulatorio per il piede diabetico, Ecocolordoppler TSA per diagnostica vascolare, test di sensibilità vibratoria con Biotesiometro

ATTIVITA' DI CONSULENZA
Vengono svolte consulenze specialistiche per il PS presso il Pronto Soccorso di San Bonifacio per altre UO dell’Ospedale di San Bonifacio e dell’Ospedale di Marzana

ATTIVITÀ MEDICA IN LIBERA PROFESSIONE:
Sono attivi Ambulatori Specialistici in regime libero-professionale per le seguenti discipline:
Visita Specialistica di Medicina Interna, Visita Specialistica di diagnostica Ecocolordoppler, Visita Specialistica di Reumatologia, Visita Specialistica per Ipertensione arteriosa.
Le prenotazioni si effettuano tramite CUP (tel. 045 4646464) che fornisce informazioni su medici autorizzati, orari di visita, tipologia e ubicazione degli ambulatori.

ATTIVITA' DI RICOVERO della UOC di MEDICINA INTERNA
E' rivolta a tutti gli ambiti specialistici della Medicina Interna, grazie al supporto fondamentale dei Servizi di Radiologia, Laboratorio di Analisi ed Anatomia Patologica. L'attività clinica di corsia e delle diverse attività ambulatoriali fa riferimento alle Linee guida elaborate da accreditate Società Scientifiche Nazionali e Internazionali. È permeata da un vivace confronto culturale tra i Colleghi dell'équipe e, sotto forma di consulenza, anche di altre UO dell'Ospedale e dell'Azienda Universitaria di Verona con specifico indirizzo specialistico; in tal modo vengono garantite ai ricoverati risposte tempestive ed adeguate, anche in ambiti clinici non di stretta pertinenza internistica. Alcune patologie sono oggetto di particolare attenzione: tra queste la malattia tromboembolica venosa, l'ipertensione arteriosa e le sue complicanze, le malattie cardiovascolari, il diabete mellito, le affezioni reumatologiche a patogenesi immunitaria, le patologie endocrinologiche, le malattie ematologiche, le neoplasie, le malattie infettive, le malattie conseguenti a errati stili di vita.

TIPOLOGIA DI RICOVERO
  • Ricovero urgente: avviene esclusivamente su proposta del medico di Pronto Soccorso o del medico della UOC stessa
  • Ricovero ordinario: avviene su proposta del MMG, dello specialista ospedaliero o ambulatoriale, tramite accordo diretto con il Reparto.
  • Ricovero in regime dozzinanti: solo su richiesta e se il tasso di occupazione del Reparto lo consente.
Completamento diagnosi in post-ricovero: alcuni esami particolari, possono essere effettuati ambulatorialmente, a dimissione avvenuta (entro 30 gg), allorché necessari per completare il percorso diagnostico dell’avvenuto ricovero.

ULTERIORI INFORMAZIONI PER GLI UTENTI
L'area di degenza è climatizzata con temperatura costante per tutto l'anno. In linea di massima è sufficiente un abbigliamento semplice ( pigiama o camicia da notte, biancheria intima e un paio di pantofole). Poiché alcuni accertamenti vengono eseguiti al di fuori dell'area di degenza (e talvolta in altri Ospedali) può essere utile una vestaglia di pesantezza variabile in rapporto alla stagione. Sono inoltre indicati accessori per l'igiene e la cura della persona (spazzolino da denti, dentifricio, pettine, rasoio, crema da barba, etc.). E’ consigliabile non tenere con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Ogni terapia deve essere autorizzata dal Medico curante; nessun farmaco personale deve essere assunto di propria iniziativa.
Documenti necessari per il ricovero:
Tesserino sanitario con codice fiscale, carta di identità, eventuali esami effettuati in precedenza e lettere di dimissione di precedenti ricoveri.
Informazioni cliniche e consenso informato:
Il paziente ha il diritto di essere adeguatamente informato dal medico circa la sua malattia e di decidere se, e quali, familiari (o conoscenti) debbano essere messi al corrente del suo stato di salute. A tale scopo, all'ingresso in reparto viene chiesto al paziente di esprime su modulo informato il proprio consenso alle cure e il nominativo delle persone idonee a ricevere informazioni. Altri consensi informati sono richiesti per l'esecuzione di esami particolarmente invasivi come esami endoscopici, esami radiologici con mezzo di contrasto, prelievi bioptici o per l'effettuazione di terapie particolari (ad es. trasfusione di sangue e di emoderivati). È dovere del medico spiegare all'assistito (e/o ai suoi familiari) le indicazioni all'esame ed i possibili rischi ad esso connessi. Analoghe misure vengono attuate allorché vi sia indicazione alla trasfusione di sangue e derivati. In qualsiasi momento il paziente, purché maggiorenne ed in grado di intendere e di volere, può rifiutarsi di sottoporsi ad una misura diagnostica o terapeutica e porre fine alla degenza ospedaliera. Viene in tali casi richiesta al paziente specifica dichiarazione scritta.
Lettera di dimissione:
E' il documento con cui il medico di famiglia viene informato degli accertamenti effettuati durante il ricovero, delle conclusioni diagnostiche e delle terapie consigliate a domicilio. Viene consegnata al paziente al momento della dimissione e viene da questi (o da suoi familiari) fatta pervenire al medico di famiglia. Un aggiornamento della lettera di dimissione può essere fornito in un secondo tempo una volta pervenuto l’esito di esami non ancora disponibili al momento della dimissione. La lettera deve essere conservata come un documento prezioso, utile anche in vista di eventuali successivi altri ricoveri, deve essere sempre portata con sé in occasione di eventuali ulteriori visite ambulatoriali. Quando il paziente viene dimesso e/o trasferito presso altri reparti/strutture assistenziali e/o riabilitative la lettera di dimissione è accompagnata anche dalla lettera di dimissione infermieristica al fine di favorire la continuità assistenziale.

 
ORARI DI COLLOQUIO CON I MEDICI
Da lunedì a venerdì dalle h. 12.30 alle h 13.30 presso la Segreteria dell'UOC di Medicina al II° piano, percorso arancio. Il Direttore FF riceve su appuntamento da lunedì a venerdì, previo accordi con la Segreteria dell'U.O. Il Medico di Guardia del Reparto è sempre disponibile per informazioni relative ad un paziente appena ricoverato, compatibilmente con l’intensità dell’attività clinica del momento. A seguito dell’emergenza epidemiologica in corso si è deciso di effettuare i colloqui con i medici per via telefonica; per prenotare la chiamata è necessario telefonare dal lunedì al venerdì h 12-13 alla segreteria della Medicina (tel 045 6138531)

ORARI DI VISITA PER I FAMILIARI
A causa dell’emergenza epidemiologica in corso, non sono consentite le visite ordinarie ai familiari dei degenti presso le UO del Dipartimento internistico, è stata comunque prevista la possibilità di effettuare videochiamate, prendendo accordi con l’unità operativa di competenza.
L’eccesso ai reparti sarà consentito per:
  • parenti di assistiti in fase pre-terminale o di assistiti in severo aggravamento clinico
  • assistenza a pazienti disabili
  • genitori di pazienti minori
  • in casi particolari decisi di volta in volta dal Direttore dell’ Unità Operativa
La visita sarà consentita ad una sola persona per 10 minuti nella fascia oraria dalla 17 alle 18
(concordando preventivamente l’accesso con il personale del reparto)
Sarà possibile, per un familiare di assistito in fin di vita o in aggravamento improvviso del quadro
clinico o in casi specifici indicati dal direttore, protrarre la visita per un tempo superiore, previa
esecuzione di tampone antigenico, che verrà effettuato dal personale del reparto.
Si raccomanda per questi familiari di seguire scrupolosamente le indicazioni preventive per il rischio di contatto Covid anche all’esterno dell’Ospedale.
L'area di degenza è climatizzata con temperatura costante per tutto l'anno. In linea di massima è sufficiente un abbigliamento semplice ( pigiama o camicia da notte e un paio di pantofole). Poiché alcuni accertamenti vengono eseguiti al di fuori dell'area di degenza (e talvolta in altri Ospedali) può essere utile una vestaglia di pesantezza variabile in rapporto alla stagione. Sono inoltre opportuni effetti per l'igiene e la cura della persona (spazzolino da denti, dentifricio, pettine, rasoio, crema da barba, etc.).
Si raccomanda di non portare oggetti di valore o somme rilevanti di denaro.
L'uso del cellulare non è consentito nelle fasce orarie di assistenza infermieristica e durante la visita del medico: se ne raccomanda in ogni caso un uso oculato, in modo da non recare disturbo ad altri ricoverati. Disposizioni analoghe valgono per radio e televisori.

Documenti necessari per il ricovero
Tesserino sanitario con codice fiscale, carta di identità, eventuali esami effettuati in precedenza e lettere di dimissione di precedenti ricoveri.

Informazioni cliniche e consenso informato
Il paziente ha il diritto di essere adeguatamente informato dal medico circa la sua malattia e di decidere se, e quali, familiari (o conoscenti) debbano essere messi al corrente del suo stato di salute: a tale scopo, all'ingresso in reparto viene chiesto al paziente di esprime su modulo informato il proprio consenso alle cure e il nominativo delle persone idonee a ricevere informazioni.
Altri consensi informati sono richiesti per l'esecuzione di esami particolarmente invasivi come esami endoscopici, esami radiologici con mezzo di contrasto, prelievi bioptici o per l'effettuazione di terapie particolari (ad es. trasfusione di sangue e di emoderivati). È dovere del medico spiegare all'assistito (e/o ai suoi familiari) le indicazioni all'esame ed i possibili rischi ad esso connessi. Analoghe misure vengono attuate allorché vi sia indicazione alla trasfusione di sangue e derivati.
In qualsiasi momento il paziente, purchè maggiorenne ed in grado di intendere e di volere, può rifiutarsi di sottoporsi ad una misura diagnostica o terapeutica e por fine alla degenza ospedaliera. Viene in tali casi richiesta al paziente specifica dichiarazione scritta.

Lettera di dimissione
E' il documento con cui il medico di famiglia viene informato degli accertamenti effettuati durante il ricovero, delle conclusioni diagnostiche e delle terapie consigliate a domicilio. Viene consegnata al paziente al momento della dimissione e viene da questi (o da suoi familiari) recapitata al medico di famiglia. Un aggiornamento della lettera di dimissione può essere fornito in un secondo tempo in attesa di referti di esami non ancora disponibili. La lettera deve essere conservata come un documento prezioso, utile anche in vista di eventuali successivi altri ricoveri e deve essere sempre portata con sé in occasione di eventuali ulteriori visite ambulatoriali.

Orari di colloquio con i Medici
Da lunedì a venerdì dalle h. 12.30 alle h 13.30 presso la Segreteria dell'UOC di Medicina al II° piano, percorso arancio.
Il Primario riceve su appuntamento da lunedì a venerdì, previ accordi con la Segreteria dell'U.O.
Il Medico di Guardia del Reparto è sempre disponibile per informazioni relative ad un paziente appena ricoverato compatibilmente con l’intensità dell’attività clinica del momento.
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pdfCarta dei Servizi di Medicina Interna a valenza Neurologica
Ospedale Fracastoro di San Bonifacio
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Ultimo aggiornamento: 22/04/2021