Le risposte alle domande più frequenti

LA TUA STORIA IN 1 CLICK

IL DOSSIER SANITARIO ELETTRONICO

 

E’ una banca dati informatica che contiene le Sue informazioni di salute conservate presso l’Azienda ULSS 9 Scaligera, utile per documentare in dettaglio tutta la Sua storia clinica e scegliere più velocemente le cure più adeguate.

Nel Dossier Sanitario Elettronico sono presenti documenti sanitari, quali:

- i referti di visite specialistiche ambulatoriali, comprese quelle effettuate in regime libero professionale “intramoenia” ;
- i risultati degli esami di laboratorio e strumentali;
- le cartelle cliniche di ricoveri;
- le lettere di dimissione ospedaliera;
- i referti di pronto soccorso.

No, non è obbligato ad attivare il Dossier Sanitario Elettronico, in quanto Le sono comunque assicurate le cure e l'assistenza sanitaria.

Se non lo attiva non potrà usufruire del vantaggio che il dossier sanitario elettronico offre, cioè consentire ai medici la conoscenza immediata e completa della sua storia di salute.

Il Dossier Sanitario Elettronico è facoltativo e si costituisce solo se Lei ci rilascia un esplicito consenso.

Il personale incaricato Le chiederà un solo consenso per costituire il Dossier Sanitario Elettronico e questo sarà registrato nel sistema informatico.
Lei potrà revocare questo consenso in qualsiasi momento e da allora in poi il suo Dossier Sanitario Elettronico non sarà più aggiornato e i medici non potranno più consultarlo.

Il Suo Dossier Sanitario Elettronico potrà essere consultato soltanto dai medici che la prenderanno in cura, compresi quelli che agiscono in libera professione “intramuraria”, e la consultazione sarà possibile solo durante il percorso di cura o nel caso in cui ciò sia indispensabile per la salvaguardia di terzi.
Ogni consultazione del Dossier Sanitario Elettronico, che viene registrata, è consentita ai medici solo usando credenziali individuali.

Il Suo Dossier Sanitario Elettronico sarà alimentato dai dati che La riguardano relativi alle prestazioni sanitarie erogate dall’Azienda Ulss 9 Scaligera.

Per permettere ai medici che La prenderanno in cura di avere un quadro clinico ancora più completo, Lei potrà rilasciarci anche un altro consenso per inserire nel Suo Dossier Sanitario Elettronico anche i dati clinici che già sono in possesso dell’Azienda Ulss 9 Scaligera.

L’azienda sanitaria ha deciso che nel dossier sanitario elettronico non confluiscono i “dati a maggior tutela dell’anonimato”, cioè le informazioni sanitarie alle quali la legge assicura un livello di maggiore riservatezza, come per esempio le prestazioni collegate alla sieropositività, uso di sostanze stupefacenti o psicotrope o alcol, le prestazioni previste dalla Legge n. 1948, che regola l’accesso al consultorio familiare e tutela la maternità e l’interruzione volontaria di gravidanza, o quelle relative alle prestazioni erogate in occasione di atti di violenza sessuale o pedofilia, che rimarranno disponibili solo agli operatori dei servizi e reparti dove sono stati generati.

Lei ha il diritto di sapere da quale Unità Operativa, in che data e a che ora il suo Dossier Sanitario Elettronico è stato consultato, avanzando apposita richiesta e utilizzando il modulo disponibile presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico e scaricabile cliccando qui

Anche se ha deciso di attivare il Suo Dossier Sanitario Elettronico Lei può rendere non visibili i dati di singoli episodi di cura, esercitando il "diritto all'oscuramento".

A tal fine può avanzare apposita richiesta, utilizzando il modulo disponibile presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico e scaricabile cliccando qui.

Se ha esercitato il suo "diritto all'oscuramento" rendendo non visibili i dati di singoli episodi di cura, Lei può chiedere di renderli visibili.
A tal fine può avanzare apposita richiesta, utilizzando il modulo disponibile presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico e scaricabile qui.

L’Azienda ULSS 9 Scaligera, che sta uniformando le procedure e i sistemi informativi confluiti dalle tre ex ULSS 20, 21 e 22 La informa che l’aggregazione di dati di salute resa possibile dal Dossier Sanitario Elettronico non riguarda al momento i dati generati presso tutte le Unità Operative dell’Azienda, ma solo quelli per cui è stato completato il processo di aggregazione, attualmente in corso. Lei potrà sapere in qualsiasi momento quali Unità Operative alimentano il Suo dossier sanitario elettronico consultando l’apposita sezione “privacy” del sito web del portale www.aulss9.veneto.it

Telefonando ai seguenti recapiti dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico:
 

Verona, Via Poloni, 1

Tel. 045 8075656 | Fax 045 8076108

Orario: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30

Il martedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,30
 

Legnago (VR), Via C. Gianella, 1

Tel. 045 8075656 | Fax 0442 622914

Orario: dal lunedì al venerdì 8,30-12.30

Il mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,30
 

Bussolengo (VR), Via Ospedale, 28

Tel. 045 8075656 | Fax 045 6712675

Orario: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30

il giovedì 8.30-12.30 e 14.00 -16.30

 

San Bonifacio, Via Circonvallazione, 1

Tel. 045 8075656

Orario: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30

il lunedì dalle 14.00 alle 16.30

 

Oppure consultando il sito web www.aulss9.veneto.it

 

Lei può in ogni momento esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.lgs. 196/2003 e più in particolare: accedere ai suoi dati, chiedere che vengano aggiornati, corretti, integrati; può opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi, chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima e il blocco se trattati in violazione di legge.
Per esercitare questi diritti può rivolgersi al referente privacy (
rpd@aulss9.veneto.it)
Il titolare del trattamento dei dati è l'Azienda Ulss 9 Scaligera.

Le richieste possono essere presentate in due modi:
- posta ordinaria: all'indirizzo: URP-Azienda Ulss 9 Scaligera, Via Valverde 42 37100 VERONA
- posta elettronica: all'indirizzo
rpd@aulss9.veneto.it

È necessario allegare una copia di un documento di identità in corso di validità.

Ultimo aggiornamento: 10/08/2023
 
Ricerca nel sito