I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Ticket sui farmaci

Il ticket sui farmaci di classe A è pari a 2,00 euro per confezione, fino a un massimo di 4,00 euro per ricetta.

Per farmaci non coperti da brevetto inseriti nel sistema di rimborso di riferimento, qualora il medico prescriva un medicinale di costo più alto del prezzo di rimborso e indichi nella ricetta la non sostituibilità del medicinale, ovvero l’assistito rifiuti la sostituzione del medicinale più costoso con quello a prezzo più basso a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale, il cittadino oltre alla quota fissa, paga la differenza tra il prezzo più alto e quello di rimborso. 

I farmaci di classe C sono a totale carico del cittadino. 
La prescrizione del Medico su ricettario del servizio sanitario regionale ha validità 30 giorni.
Per le prescrizioni a carico dell'assistito la validità è di 6 mesi per le ripetibili e 30 giorni per le non ripetibili.
Per alcune categorie di cittadini è prevista l'esenzione dal pagamento del ticket della quota fissa di 2 euro per confezione (Decreto Regione Veneto n. 49 del 1 aprile 2009 allegato A).

Per maggiori informazioni vedi: http://www.regione.veneto.it/web/sanita/assistenza-farmaceutica

ESENZIONE DALLA SPESA PER L’ASSISTENZA FARMACEUTICA PER MOTIVI DI REDDITO
È possibile richiedere per motivi di reddito (IRPEF) l’esenzione, codice 6R2, che consente agli aventi diritto di essere esenti dal pagamento del ticket sui farmaci di classe A. 
L’attestato di esenzione viene rilasciato dal distretto socio sanitario di residenza a seguito di presentazione di autocertificazione da parte del cittadino avente diritto e ha validità di un anno dalla data dell’autocertificazione. 

Scarica dalla tabella sottostante il modulo di autocertificazione con le relative istruzioni per la corretta compilazione. 
 
Documenti da stampare
Modulo di autocertificazione per richiesta di esenzione alla compartecipazione alla spesa farmaceutica
Ultimo aggiornamento: 11/05/2017
Condividi questa pagina: