Esenzione dal pagamento del ticket per invalidità

INFORMAZIONI GENERALI
L'esenzione per invalidità è certificata da una tessera di esenzione rilasciata dall'Ulss di residenza o di domicilio dell'assistito purché regolarmente iscritto al Servizio Sanitario. L'esenzione per invalidità viene riconosciuta solo su richiesta del cittadino italiano, comunitario o straniero extracomunitario.  

CHI HA DIRITTO

Cittadini italiani
Hanno diritto di chiedere l'esenzione dal pagamento del ticket i cittadini italiani:
  • con la tessera di iscrizione al Servizio Sanitario rilasciata da una Azienda Ulss che siano in possesso del certificato di invalidità e che abbiano:
  • la residenza in un Comune dell'Ulss;
  • la residenza in un Comune fuori dell'Ulss e il domicilio nell'Ulss. La tessera di esenzione ha la stessa durata della tessera sanitaria provvisoria, ricevuta come domiciliato (minimo 3 mesi massimo 1 anno) ed è rinnovabile. In  questo caso, salvo situazioni di particolare urgenza, per ottenere la tessera di esenzione dal pagamento del ticket l'Ulss di domicilio deve richiedere l'autorizzazione all'Ulss di residenza.
 
Cittadini stranieri extracomunitari e comunitari 
Hanno diritto a richiedere l'esenzione dal pagamento del ticket i cittadini stranieri e comunitari con la tessera di iscrizione al Servizio Sanitario rilasciata dall'Ulss che abbiano:
  • la residenza in un comune dell'Ulss. In  questo caso la tessera di esenzione ha la stessa scadenza del permesso di soggiorno;
  • il domicilio in un comune dell'Ulss. In  questo caso la tessera di esenzione ha la stessa durata del domicilio (minimo 3 mesi, massimo 1 anno), ma non oltre la durata del permesso di soggiorno.
 
Cittadini italiani, cittadini stranieri extracomunitari o comunitari residenti in Italia, già in possesso di attestato di esenzione, che acquisiscono la residenza in un comune dell'Ulss  
Hanno diritto al riconoscimento dell'esenzione presentando i seguenti documenti:
  • la Tessera Sanitaria (TS-CNS);
  • la tessera sanitaria cartacea dell'Azienda Ulss di provenienza;
  • la tessera di esenzione dell'Azienda Ulss di provenienza;
  • il verbale di invalidità. In questi casi verrà rilasciata la tessera sanitaria di iscrizione all'Ulss con l'indicazione del medico curante e l'attestazione di esenzione.

Cittadini italiani, cittadini stranieri extracomunitari o comunitari residenti in Italia, già in possesso di attestato di esenzione, che acquisiscono il domicilio in un comune dell'Ulss (minimo 3 mesi massimo 12 mesi rinnovabili)  
Hanno diritto al riconoscimento dell'esenzione presentando i seguenti documenti:
  • la Tessera Sanitaria (TS);
  • la tessera sanitaria cartacea dell'Azienda Ulss di provenienza;
  • l'attestato di esenzione;
  • il verbale di invalidità (se residente fuori dalla Regione Veneto). In questi casi verrà loro rilasciata la tessera sanitaria di iscrizione all'Ulss con l'indicazione del medico curante, munita dell'attestazione di esenzione.

Cittadini stranieri extracomunitari e comunitari non residenti in Italia, dimoranti in un comune dell'Azienda Ulss, precedentemente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (sempre in qualità di dimorante) già in possesso di attestato di esenzione
Hanno diritto al riconoscimento dell'esenzione presentando i seguenti documenti:
  • la Tessera Sanitaria (TS);
  • la tessera sanitaria cartacea dell'Azienda Ulss di precedente iscrizione;
  • l'attestato di esenzione;
  • il verbale di invalidità. In questi casi verrà rilasciata la tessera sanitaria di iscrizione all'Uss con l'indicazione del medico curante, munita dell'attestazione di esenzione.

Cittadini italiani, stranieri extracomunitari o comunitari, residenti in un comune fuori dall'Ulss, con domicilio nell'Ulss, che durante il domicilio richiedono il rilascio di una nuova esenzione
Devono presentare i seguenti documenti:
  • la Tessera Sanitaria (TS);
  • il verbale di invalidità;
  • la tessera sanitaria cartaceaIn questi casi verrà rilasciata l'attestazione di esenzione previa autorizzazione dell'Ulss di residenza.

DOVE ANDARE
La richiesta di esenzione ticket per invalidità va fatta all'INPS.

COSA FARE
Per ottenere l'esenzione bisogna rivolgersi al distretto di residenza (o di domicilio), muniti di un documento di identità e del verbale di invalidità o documento equivalente Per questi documenti non è ammessa l'autocertificazione. Se non è possibile andare personalmente, bisogna compilare il Modulo di delega per richieste al Distretto. La persona delegata deve essere munita di:
  • modello di delega
  • un documento di identità in originale del delegato;
  • un documento di identità in originale o fotocopia del delegante.

COSA SI OTTIENE
Se si ha diritto all'esenzione viene rilasciata la relativa attestazione indicante l'eventuale data di scadenza (in base alla scadenza stabilita dal certificato della Commissione invalidi civili).  

VALIDITÀ
In genere l'esenzione per invalidità è illimitata. Tuttavia può essere limitata, quindi scadere ed eventualmente essere rinnovata, quando è prevista una successiva visita di controllo dopo un determinato periodo di tempo. In questo caso, per ottenere il rinnovo della esenzione, bisogna presentare il nuovo certificato di invalidità.  

COME SI USA

Al momento della richiesta della prestazione sanitaria bisogna esibire il tesserino del medico recante l'attestato di esenzione al medico prescrittore.
 
Ultimo aggiornamento: 23/08/2019