Esenzione dal pagamento del ticket per prestazioni sanitarie volte alla prevenzione

 
CASI PREVISTI

Sono esenti dal ticket le seguenti prestazioni, quando eseguite nell'ambito dei progetti di screening:
1. La mammografia, da eseguire ogni 2 anni, per le donne tra i 45 e i 49 anni.
Per le donne dai 50 ai 74 anni è attivo il programma di screening mammografico gratuito, al quale si accede su invito e senza impegnativa.
Sono inoltre esenti dal pagamento del ticket per tutte le prestazioni diagnostiche successive alla mammografia, qualora si rendessero necessari ulteriori accertamenti.
2. La colonscopia, da eseguire ogni 5 anni, per tutte le persone con età tra i 45 e i 49 anni e con più di 70 anni.
Per le persone dai 50 ai 69 anni è attivo il programma di screening del colon retto gratuito, al quale si accede su invito e senza impegnativa.
3. Le prestazioni finalizzate alla prevenzione della diffusione dell'HIV.
4. Le prestazioni finalizzate alla donazione di sangue, organi e tessuti. L'esclusione dal ticket riguarda non solo le prestazioni relative alla donazione dell'organo, ma anche le prestazioni per il controllo della funzionalità dell'organo residuo.
5. Le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e altre prestazioni specialistiche richieste nell'ambito di interventi e campagne di prevenzione collettiva, specificatamente organizzate dalla Regione Veneto.
6. Le vaccinazioni non obbligatorie (art. 41, comma 34 della Legge 23.12.1996, n. 662), nonché quelle previste dai programmi approvati con atto formale della Regione, nell'ambito della prevenzione delle malattie infettive dell'infanzia.

COME FARE

Nelle situazioni suindicate, è il medico stesso che prescrive le prestazioni sanitarie che deve indicare l'eventuale esenzione prevista.
Ultimo aggiornamento: 27/11/2019